Credo in Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio Fra BARTOLOMEO L’adorazione di Cristo bambino c. 1499 Galleria Borghese, Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Il mistero della Santissima Trinità
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
LA TENEREZZA DEL SUO AMORE
Solennità della Santa CROCE
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
siamo nella sinagoga di Cafarnao
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Credo nello Spirito Santo
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Credo in Dio, Padre onnipotente
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
IV° Domenica di Avvento
“Nessuno ha amore più grande di
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
G I O R N D N A T L E.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Insegnaci, o Maria!.
Quarta domenica di Avvento
DOMENICA 4 AVVENTO.
Chi era Giovanni Battista.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Momenti importanti della vita di Gesù
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
LA STORIA DELLA SALVEZZA
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
09.00.
8.00.
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
13.00.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica di Quaresima / B.
Regina Anno A DOMENICA 3 AVVENTO.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Vita nascosta di Gesù LA TOUR, Georges de Cristo nella bottega di Giuseppe 1645 Musée du Louvre, Paris.
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

Credo in Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio Fra BARTOLOMEO L’adorazione di Cristo bambino c Galleria Borghese, Roma

Compendio del Catechismo 79. Qual è la Buona Novella per l'uomo? È l'annunzio di Gesù Cristo, «il Figlio del Dio vivente» (Mt 16,16), morto e risorto. AI tempo del re Erode e dell'imperatore Cesare Augusto, Dio ha adempiuto le promesse fatte ad Abramo e alla sua discendenza mandando «suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattare coloro che erano sotto la Legge, perché ricevessimo l'adozione a figli» (Gal 4,4-5).

Introduzione Per salvarci Dio ha mandato suo Figlio Gesù, il Cristo Come afferma la fede della Chiesa, Gesù Cristo è vero Dio e vero Uomo. Oltre a essere Salvatore e Redentore, Gesù è modello per tutti gli uomini, specialmente per i cristiani. BOECKHORST, Jan van Cristo in croce c Collezione privata

Idee principali

1. Nonostante il peccato, Dio non ha abbandonato gli uomini Nonostante il peccato, Dio continuava ad amare i primi uomini e i loro discendenti, e risanare quello che il peccato aveva distrutto. Promise che avrebbe salvato gli uomini dal loro peccato, recuperando il dono della grazia: sarebbero tornati a essere figli di Dio ed eredi del cielo, anche senza recuperare i doni preternaturali. MASTER FRANCKE Nascita di Gesù 1424 Kunsthalle, Amburgo

2. Lungo la storia Dio ricorda la promessa fatta ad Adamo ed Eva Affinché gli uomini non si dimenticassero che avrebbe mandato nel mondo un Salvatore, Dio ricorda loro frequentemente questa promessa per mezzo di Abramo, Giacobbe, Mosè, Davide… Sono soprattutto i profeti a parlare del Messia, del Salvatore che deve venire: Isaia (7,14) proclamava che sarebbe nato da una “vergine”; Michea (5,2) indicava anche dove sarebbe nato: “a Betlemme”. ALTDORFER, Albrecht Cristo in croce tra Maria e San Giovanni c Staatliche Museen, Kassel

3. Il Salvatore o Messia è Gesù Cristo “Dio ha tanto amato il mondo da mandare il suo Figlio unigenito” (Gv 3,16). Il Signore si chiama Gesù, che significa “Salvatore”. L’arcangelo San Gabriele lo ha detto così a Giuseppe: La Vergine “darà alla luce un bambino, che avrà nome Gesù, perché salverà il suo popolo dai suoi peccati” (Mt 1,21). GIOTTO Scene della vita di Cristo (dettaglio) Cappella degli Scrovegni, Padova

4. Gesù Cristo è vero Dio Egli ce lo ha detto e l’ha dimostrato con le opere. Ci ha detto: “Io e il Padre siamo una sola cosa; chi vede me vede il Padre; nessuno conosce il Padre se non conosce il Figlio”. Gesù cura i muti, i ciechi, i lebbrosi…; resuscita il suo amico Lazzaro, il figlio della vedova di Nain…; perdona i peccati…; e tutto questo lo fa per sua propria virtù e potere, perché è Dio. GIOTTO Scene della vita di Cristo (dettaglio) Cappella degli Scrovegni, Padova

5. La resurrezione di Gesù, la più grande prova della sua divinità Gesù è morto realmente ed è anche resuscitato veramente. Apparve più volte ai suoi discepoli, ed essi lo testimoniarono. I suoi nemici volevano nascondere questa prova della sua divinità (Mt. 28, 11-15). La resurrezione di Cristo è la più grande prova della sua divinità, perché resuscitò per sua propria virtù. BELLINI, Giovanni Resurrezione di Cristo Staatliche Museen, Berlino

6. Gesù Cristo è vero uomo Gesù è uguale a noi in tutto tranne che nel peccato e nell’errore. Ebbe una madre come come noi, lavorò con le sue mani, ebbe fame e sete, mangiava e beveva; si stancava, ebbe amici e pianse quando morì il suo amico Lazzaro; si rallegrava con i suoi discepoli, con i bambini… Gesù non è solo perfetto Dio, ma anche perfetto uomo. BRAMANTE, Donato Cristo alla colonna c Pinacoteca di Brera, Milano

7. Gesù Cristo vive ed è nostro modello Gesù ha vinto la morte, è resuscitato ed è salito al cielo. In quanto Dio, sta in ogni luogo, vede e sente ogni cosa. Gesù è in cielo e nell’Eucaristia. Possiamo parlare con Lui: ci ascolta e ci parla, non con parole ma nel nostro cuore. Dobbiamo imparare da Gesù. Lui stesso ha detto: “Io sono la via, la verità e la vita” (Gv 14,6). GRECO, El Cristo Salvatore c National Gallery of Scotland, Edinburgh

8. Bisogna conoscere e frequentare Gesù Dobbiamo coltivare l’amicizia con Gesù. Se vogliamo frequentarlo, lo troviamo nel vangelo, nell’orazione e nel tabernacolo. GREBBER, Pieter de Cristo e la samaritana 1635

Propositi di vita cristiana

Un proposito per andare avanti Leggi tutti i giorni il Vangelo per alcuni minuti, per conoscere meglio la vita e la dottrina di Gesù.. Fai una breve visita al Santissimo Sacramento nel Tabernacolo per stare con Cristo, realmente presente.