Ci spostiamo in Sardegna?. Come per le altre culture locali, è importante tener conto della posizione geografica e delle caratteristiche dell'ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… Qualche osservazione … Il Parco è stato presentato lodevolmente, nonostante, da molti di noi, la guida sia risultata non idonea (maggiormente nei.
Advertisements

Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Il Natale è … Poesia.
Anno C Domenica XXXIII tempo ordinario 14 novembre 2010.
Corso di Antropologia della Musica Lezione 5
Gli Aborigeni.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Immagini cast personaggi trama fine. Home page Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
Musica presso i Popoli Antichi
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Liceo classico G.Pantaleo
La cultura delle Pòleis
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
PROGETTO CONTINUITÀ Infanzia primaria Puliamo il mondo
“Io consumatore, io utente: noi cittadini” Anno Accademico 2011/2012 Progetto: Educazione alla Salute S.M.S. “Norberto BOBBIO” Via Ancina, 15 – Classe.
PARROCCHIA S. MARTINO CORLEONE Incontro di preghiera Inizio Avvento Una comunità in attesa.
7th Framework Programme ICT - Information and Communication Technologies Un sistema per fare musica Le forme del canto a tenore Paolo.
I Babilonesi.
Viaggio nel tempo e nello spazio, tra passato e presente
IL CARNEVALE Di: Carlotta Monnanni.
7th Framework Programme ICT - Information and Communication Technologies Sas modas Paolo Bravi, Marco Lutzu, Sebastiano Pilosu.
Per voi, giovani!.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
SA LIMBA STRUMENTO DI RELAZIONE E COLLABORAZIONE FRA COMUNITÀ.
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
B E T L E M CASA DEL PANE.
Intervista ad una chef donna
Ciao,
Joumana Haddad.
7th Framework Programme ICT - Information and Communication Technologies L’Accompagnamento Paolo Bravi, Marco Lutzu, Sebastiano Pilosu.
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
L’Italia fascista.
Monges de Sant Benet de Montserrat “L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS B 06.
Dal progetto grafico per la locandina dell’albero dell’amicizia…
Il mondo che abbiamo perduto. L'Italia degli anni Cinquanta fra cultura tradizionale e modernità [Andreas Weis Fridolin Bentzon – Carnevale di Ottana -
Il mondo che abbiamo perduto
ECCo: Eastern College Consortium The world we lost: Italy in the 1950s between traditional culture and modernity Bologna, 16 novembre 2015 Una tradizione.
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
Avrei voluto essere una banda, col direttore che la comanda, ma una piccola banda di paese, pochi elementi, senza pretese.
Esame lunedì 7 dicembre, ore 14:00. 1] Consegnare un breve saggio di circa 1500 parole entro venerdì 4 dicembre ore 12:00 via all'indirizzo:
[Riepilogo]. La storia viva di Adelmo Cervi quale caso esemplare dell'impegno e del sacrificio dei contadini e, più in generale, della gente del “popolo”
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
[Basilicata, anche detta “Lucania”]. Abbiamo affrontato lo spopolamento dei Sassi di Matera e visto il documentario di Lino Del Fra La passione del grano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
[Seconda parte del corso] Suggestioni dall'altra Italia.
Ci spostiamo in Sardegna?. Come per le altre culture locali, è importante tener conto della posizione geografica e delle caratteristiche dell'ambiente.
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
Tutto Carnevale di Gaia Caiazzo Classe 2.0.
1.Lucignolo Lucignolo si trasforma in asino impiegando 10 minuti affinché una gamba diventi una zampa e 2 minuti in più per ogni mano; per il corpo serve.
[Casi di studio] * Carlo Levi e la letteratura meridionalista *
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Il salmo 41 è attribuito dalla tradizione a Davide, l’orante che prega durante un momento difficile della sua vita forse per la ribellione del figlio Assalonne.
Corso di Antropologia Culturale a.a Percorso 1 TRADIZIONI NEL PRESENTE VENERDI 11 MARZO 2016.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Corso di Antropologia Culturale a.a Percorso 1 TRADIZIONI NEL PRESENTE GIOVEDI 10 MARZO 2016.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Ci spostiamo in Sardegna?. Come per le altre culture locali, è importante tener conto della posizione geografica e delle caratteristiche dell'ambiente.
Paesaggi dell'anima Elisa Costanzo. Credo fermamente nella forza creativa dei paesaggi nell'ambito di una storia. Ci sono dei paesaggi, siano essi città,
BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.
[Seconda parte del corso] Suggestioni dall'altra Italia.
Nuova povertà, disoccupazione, violenza e famiglie.
V DOMENICA DI quaresima ANNO C Giovanni 8,1-11. In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi.
Aberu unu traballu solu de omini?
Transcript della presentazione:

Ci spostiamo in Sardegna?

Come per le altre culture locali, è importante tener conto della posizione geografica e delle caratteristiche dell'ambiente sardo (paesaggio roccioso, difficile).

Franco Cagnetta, studioso di cultura sarda, fonda con Ernesto De Martino e Diego Carpitella, il Centro Etnologico Italiano. Nel 1954 scrive sulla rivista «Nuovi Argomenti» un'inchiesta su Orgosolo.

Alcuni paesi sardi sono talmente isolati che la cultura tradizionale si conserva perfettamente e per questo vengono compiute sull'isola moltissime indagini antropologiche negli anni Cinquanta.

Se dite “Orgosolo” ad un italiano vi risponderà “banditi”. Se dite Sardegna ad un italiano vi risponderà “pastori”.

La pastorizia - e con essa la transumanza - è alla base dell'economia sarda tradizionale.

Il banditismo è un fenomeno che è durato quasi fino ai nostri giorni ed era una risposta (violenta) alle ingerenze (ingiustizie) dello Stato italiano, di cui i sardi non riconoscevano l'autorità. [Sardinia no est Italia] Leggi dello stato VS Leggi della civiltà barbaricina

Perché i sardi sono arrabbiati con noi italiani? I valori che sostengono l'economia povera, ma equilibrata dell'isola vengono messi in crisi con l'Unità d'Italia e poi con una modernità “sbagliata”. [Esempio]: istituzione delle chiudende, fine della libertà del pascolo. “La giustizia semini il sale in casa tua”

In Sardegna la modernità arriva nelle forme dell'ETFAS. [Ente per la Trasformazione Fondiaria e Agraria della Sardegna] ed era già stata tentata dal fascismo con la costituzione di “Carbonia”, città del carbone.

Conseguenza: emigrazione Abbandono dei mestieri tradizionali

Il sacro per noi: Il cibo e la tradizione musicale quale fenomeno di socialità e di cura

[Pastorizia] Economia di base, senza la quale non si può capire la cultura sarda.

[Pastori di Orgosolo (1958), Vittorio De Seta] Ambiente “duro”, “ostile” → Mani e volti callosi, rugosi Legame col gregge, vita solitaria, transumanza Sapere tradizionale (preparazione del formaggio, legame col la natura)

[Comunità] ponidúra, nf: punidura, punitura su pònnere; costuma de ponner bestiàmine in donu a unu essidu dae presone o chi ndh'at pérdidu su sou pro li torrare a fagher su tazu. [Limba sarda]

Ricordate il ciclo del grano?

Molti e diversi i tipi di pane, tanto sono molte e diverse le culture locali Ingredienti di base: sale, acqua, lievito. Ma alcuni pani di uso rituale sono azzimi, quelli delle feste sono “ricchi”, altri sono vere opere di artigianato.

Il pane Carasau: Il pane dei pastori, pane secco necessario alla transumanza. Sapienza delle donne legata alla preparazione del cibo.

[Il pane dei pastori (1962), Fiorenzo Serra] [Un giorno in Barbagia (1958), Vittorio De Seta]

Le launeddas e il lavoro di ricerca di Andreas Weis Fridolin Bentzon (antropologo danese che si “innamora” della Sardegna”)

Strumento a tre canne: Discendente dell'antico doppio clarinetto egiziano e sumero Un bordone e due canne melodiche Hanno 2500 anni e vengono suonate ancora oggi “Parenti” della cornamusa

Andreas Fridolin Bentzon e Beniamino Palmas (1958)

[Il delicato processo di costruzione]

[Notate lo sfarzo del costume tradizionale femminile]

Canto a tenore Dal 2005 Patrimonio immateriale dell'umanità Canto a 4 voci che si ritiene imiti i suoni della natura 1) Su bassu: voce gutturale (nota base, vibrazione continua) 2) Sa contra: seconda voce gutturale (più pulita) 3) Sa mesu boche: completa la polifonia [Accordo gutturale] 4) Sa boche: canto, poesia rimata.

I mamuthones, il tipico carnevale sardo. [Fotografia di Andreas Fridolin Weis Bentzon, Carnevale di Ottana, 1958]. Lamento e protesta / rassegnazione e ribellione

Carnevale Rovesciamento dell'ordine sociale e prima addirittura dell'ordine cosmico Ciclo: ordine - disordine - ordine Maschera: perdita identità + rappresentazione essere soprannaturale (Arlecchino: origine demoniaca) Rito primaverile, falò, roghi. Nei paesi cattolici, dopo la Quaresima