Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Febbraio 2016 Operazione 6.1.01 - SisCo Interazione del Piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Peems Software per la gestione informatizzata delle schede di valutazione delle performance individuali Catanzaro, 17 aprile 2013 Salima Salis.
Advertisements

“ come strumento strategico decisionale ”
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Valutazione di diversi atteggiamenti imprenditoriali agricoli Analisi tecnico economica.
SEQUENZA DI COMPILAZIONE 00Registrati 01Entra nellAREA RISERVATA 02Leggi lINTRODUZIONE della home page 03Fai clic su Progetti Organizzazione nel menu di.
Breve introduzione al controllo dei costi
LA CONTABILITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Governo e gestione delle aziende
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO CONGLOMERATO PUBBLICO E FEDERALISMO
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
GE730Web Utente dipendente
e delle organizzazioni culturali (2)
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Il Piano della Performance 2013 Monitoraggio al 31 dicembre 2013 – istruzioni per la compilazione.
Il bilancio di una azienda agraria
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto: la nuova procedura informatica Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto:
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Inserimento domanda SIAR PRESENTAZIONE. CLICCARE su SIAR DIGITARE:
PORTALE GESTIONE PERIZIE
RATEI e RISCONTI.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
Il sistema di controllo della gestione
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
Console del Dipendente
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
Fase di Istruttoria ed Elenchi di Liquidazione Modalità di creazione e Gestione degli Elenchi di liquidazione ai fini dell’ammissibilità istruttoria Firenze,
Presentazione delle principali funzionalità
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Il bilancio di esercizio
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Economia e Organizzazione Aziendale
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
Il Business Plan La Business idea concerne
Padova, 17 novembre
Debiti e TFR. DEBITI Classificazione art  natura creditore P.C. OIC n° 19  li classificano secondo lo schema civilistico Più approfondita appare.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
1 REGOLAMENTO (CE) N.1224/09 – CONTROLLO PESCA CORSO IN AUTOISTRUZIONE  GESTIONE DATI OPERATORE  NOTE DI VENDITA  ASSUNZIONE IN CARICO  DOCUMENTO DI.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
EQUILIBRI DI GESTIONE.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
La gestione della tesoreria anticipata. La schermata principale fornisce una visione di sintesi per: - posizione di cassa sulle varie banche - utilizzo.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Revisione contabile magazzino
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Programma di Sviluppo Rurale
Transcript della presentazione:

Programma di Sviluppo Rurale Febbraio 2016 Operazione SisCo Interazione del Piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola con l’applicativo SOSTARE

Indicazioni operative Attraverso l’applicativo Sostare l’azienda inserisce i dati gestionali e monitora le proprie prestazioni, in particolare economiche ed agronomiche. Nel lungo periodo il confronto con le annualità precedenti consente di focalizzare punti di forza e di debolezza, in modo da introdurre eventuali correttivi. Per la presentazione della domanda è indispensabile compilare solo alcune sezioni di seguito illustrate.

Le sezioni Sostare indispensabili per la presentazione della domanda Ai fini della presentazione della domanda le sezioni di cui è indispensabile la compilazione sono quelle relative ai dati economici aziendali: «Agronomici/Economici» e «Economici». Trattandosi di una fase di avvio di una nuova azienda, i ricavi e le spese sono quelli presunti, calcolati utilizzando i dati di fascicolo Le aziende aggiornano i dati di tutte le sezioni dell’applicativo Sostare entro il 31 dicembre di ciascun anno, dalla data di presentazione della domanda fino alla scadenza per la conclusione del Piano.

Indicazioni generali Fatto salvo quanto dettagliato nei Manuali di compilazione di Sostare e della domanda , di seguito si forniscono indicazioni per: -facilitare la comprensione del legame tra i dati disponibili/inseriti/utilizzati; -compilare Sostare ai fini del Piano Aziendale dell’Operazione Le diapositive di spiegazione sono seguite dalle diapositive riportanti l’immagine della sezione di applicativo cui sono riferite.

Indicazioni utili alla compilazione: dati strutturali I dati strutturali, sono recuperati da Sostare nel fascicolo, con l’esclusione del campo «Certificazioni di qualità» che è da compilare a cura dell’azienda, facendo riferimento alla destinazione delle produzioni di campo e di stalla.

Piano aziendale – Dati strutturali

Indicazioni utili alla compilazione: Conto economico (CE) - ricavi (1) Per quanto concerne i ricavi devono essere completate le 4 sezioni, rispettivamente riferite a: prodotti agricoli, prodotti zootecnici, prodotti trasformati e servizi. Per le rese e i prezzi delle principali colture, l’applicativo Sostare propone dei valori medi preimpostati. Per le aziende zootecniche il valore del fatturato delle colture è posto a 0 in quanto si considerano totalmente reimpiegate. Se così non fosse, l’azienda riporta nella colonna «Prodotti agricoli vegetali venduti» le quantità cedute, riducendo in proporzione la quantità di reimpiego.

Indicazioni utili alla compilazione: Conto economico (CE) – ricavi (2) Per i «Prodotti zootecnici» inserire, scegliendo dal menu a tendina, le quantità di prodotto venduto ed il relativo fatturato. Le quantità di latte venduto e il relativo fatturato devono essere inseriti nell’apposita sezione in evidenza nella pagina. Per «Prodotti trasformati» inserire, scegliendo dal menu a tendina, le quantità di prodotto venduto ed il relativo fatturato. Per «Servizi» inserire, scegliendo dal menu a tendina, il fatturato.

Piano aziendale (CE) – Valore dei prodotti venduti

Piano aziendale (CE) – Valore delle attività connesse

Trasferimento dati nel Piano aziendale La voce «Valore dei prodotti venduti» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla somma delle seguenti voci di Sostare nella sezione Agronomici/Economici: Prodotti Agricoli (Totale), Prodotti Zootecnici (Totale), Latte (Fatturato), Prodotti Trasformati (Totale). La voce «Valore delle attività connesse» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla seguente voce di Sostare nella sezione Agronomici/Economici: Servizi (Totale).

Piano aziendale (CE) – Valore totale della produzione

Indicazioni utili alla compilazione: Costi di produzione (1) Nell’applicativo Sostare, alla sezione «Economici» – «Costi», compilare le sottosezioni utili in base alle produzioni/attività aziendali. Per le colture l’applicativo propone dei valori preimpostati di alcune voci di costo, modificabili dall’azienda.

Piano aziendale (CE) – Costi di produzione

Indicazioni utili alla compilazione: Costi di produzione (2) Nell’applicativo Sostare, alla sezione «Economici» – «Spese» compilare le diverse voci di costo.

Piano aziendale (CE) – Costi di produzione

Indicazioni utili alla compilazione: Costi da attività connesse Nell’applicativo Sostare, alla sezione «Economici» – «Costi» compilare la specifica Tab «Costi per agriturismo».

Piano aziendale (CE) – Costi da attività connesse

Trasferimento dati nel Piano Aziendale La voce «Costi di Produzione» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla somma delle seguenti voci di Sostare nella sezione Economici: Costi produzione prodotti vegetali (Totale), Costi di allevamento (Totale), Costi di Trasformazione e Vendita Diretta (Totale), Prodotti Trasformati (Totale), Spese (Totale). La voce «Costi da attività connesse» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla seguente voce di Sostare nella sezione Economici: Costi per agriturismo (Totale).

Piano aziendale (CE) – Valore aggiunto

Indicazioni utili alla compilazione: Conto economico (CE) – Salari/stipendi Nell’applicativo Sostare, alla sezione «Economici/Lavoro», è preimpostato il numero dei lavoratori. L’azienda deve quindi compilare le relative voci di costo.

Piano aziendale (CE) – Salari e stipendi e oneri sociali

Trasferimento dati nel Piano Aziendale La voce «Salari e stipendi e oneri sociali» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla seguente voce di Sostare nella sezione Economici: Lavoro (Totale).

Piano aziendale – CE – Margine Operativo Lordo

Indicazioni utili alla compilazione: Conto economico (CE) – Contributi Allo stato attuale il valore dei contributi non è disponibile a sistema. In questa fase l’assenza di tale valorizzazione non comporta conseguenze in fase istruttoria. Sono in corso delle modifiche evolutive all’applicativo Sostare che permetteranno l’acquisizione/inserimento di tali dati.

Piano aziendale (CE) – Contributi pubblici ordinari Sono inclusi i dati dei pagamenti PAC/PSR, escluse le misure a investimento

Trasferimento dati nel Piano Aziendale La voce «Contributi pubblici ordinari» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla seguente voce di Sostare nella sezione Economici: Pagamenti ricevuti (Totale).* * Al momento non disponibile.

Piano aziendale (CE) – Reddito disponibile al lordo degli ammortamenti delle imposte

Qualche informazione utile (1) Sezione 1 – Dati strutturali – Registro trattamenti: appare ‘SI’ se presente almeno un ‘campo’ nel registro trattamenti SISCO (informazione non vincolante) – Altre specie: somma della consistenza media dichiarata di specie differenti da quelle acquisite da SOSTARE (esempio: equini)

Sezione 3 – Attività –Data tappa intermedia: è la prima data, in ordine cronologico, tra quelle indicate come «data prevista realizzazione intervento» nel Piano aziendale. –Dati manodopera aziendale: i dati sono reperiti da SOSTARE, sezione ‘Economici’, Tab ‘Lavoro’. –Produzione standard: Campo reperito da Fascicolo, sezione ANAGRAFICA, campo ‘Tipo Attività’. –Attività contoterzismo: Campo reperito da Fascicolo, sezione ANAGRAFICA campo ‘Tipo attività’. –Data riconoscimento qualifica IAP: dato reperito dalla sezione ‘QUALIFICA IAP’, del Fascicolo aziendale. E’ accettata anche la qualifica ‘sotto-condizione’. –Data riconoscimento operatore agrituristico: dato reperito dalla sezione ‘ALBI, ISCRIZIONI, DIRITTI’, Tab ‘Agriturismi’ del Fascicolo aziendale. Qualche informazione utile (2)