Programma di Sviluppo Rurale Febbraio 2016 Operazione SisCo Interazione del Piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola con l’applicativo SOSTARE
Indicazioni operative Attraverso l’applicativo Sostare l’azienda inserisce i dati gestionali e monitora le proprie prestazioni, in particolare economiche ed agronomiche. Nel lungo periodo il confronto con le annualità precedenti consente di focalizzare punti di forza e di debolezza, in modo da introdurre eventuali correttivi. Per la presentazione della domanda è indispensabile compilare solo alcune sezioni di seguito illustrate.
Le sezioni Sostare indispensabili per la presentazione della domanda Ai fini della presentazione della domanda le sezioni di cui è indispensabile la compilazione sono quelle relative ai dati economici aziendali: «Agronomici/Economici» e «Economici». Trattandosi di una fase di avvio di una nuova azienda, i ricavi e le spese sono quelli presunti, calcolati utilizzando i dati di fascicolo Le aziende aggiornano i dati di tutte le sezioni dell’applicativo Sostare entro il 31 dicembre di ciascun anno, dalla data di presentazione della domanda fino alla scadenza per la conclusione del Piano.
Indicazioni generali Fatto salvo quanto dettagliato nei Manuali di compilazione di Sostare e della domanda , di seguito si forniscono indicazioni per: -facilitare la comprensione del legame tra i dati disponibili/inseriti/utilizzati; -compilare Sostare ai fini del Piano Aziendale dell’Operazione Le diapositive di spiegazione sono seguite dalle diapositive riportanti l’immagine della sezione di applicativo cui sono riferite.
Indicazioni utili alla compilazione: dati strutturali I dati strutturali, sono recuperati da Sostare nel fascicolo, con l’esclusione del campo «Certificazioni di qualità» che è da compilare a cura dell’azienda, facendo riferimento alla destinazione delle produzioni di campo e di stalla.
Piano aziendale – Dati strutturali
Indicazioni utili alla compilazione: Conto economico (CE) - ricavi (1) Per quanto concerne i ricavi devono essere completate le 4 sezioni, rispettivamente riferite a: prodotti agricoli, prodotti zootecnici, prodotti trasformati e servizi. Per le rese e i prezzi delle principali colture, l’applicativo Sostare propone dei valori medi preimpostati. Per le aziende zootecniche il valore del fatturato delle colture è posto a 0 in quanto si considerano totalmente reimpiegate. Se così non fosse, l’azienda riporta nella colonna «Prodotti agricoli vegetali venduti» le quantità cedute, riducendo in proporzione la quantità di reimpiego.
Indicazioni utili alla compilazione: Conto economico (CE) – ricavi (2) Per i «Prodotti zootecnici» inserire, scegliendo dal menu a tendina, le quantità di prodotto venduto ed il relativo fatturato. Le quantità di latte venduto e il relativo fatturato devono essere inseriti nell’apposita sezione in evidenza nella pagina. Per «Prodotti trasformati» inserire, scegliendo dal menu a tendina, le quantità di prodotto venduto ed il relativo fatturato. Per «Servizi» inserire, scegliendo dal menu a tendina, il fatturato.
Piano aziendale (CE) – Valore dei prodotti venduti
Piano aziendale (CE) – Valore delle attività connesse
Trasferimento dati nel Piano aziendale La voce «Valore dei prodotti venduti» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla somma delle seguenti voci di Sostare nella sezione Agronomici/Economici: Prodotti Agricoli (Totale), Prodotti Zootecnici (Totale), Latte (Fatturato), Prodotti Trasformati (Totale). La voce «Valore delle attività connesse» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla seguente voce di Sostare nella sezione Agronomici/Economici: Servizi (Totale).
Piano aziendale (CE) – Valore totale della produzione
Indicazioni utili alla compilazione: Costi di produzione (1) Nell’applicativo Sostare, alla sezione «Economici» – «Costi», compilare le sottosezioni utili in base alle produzioni/attività aziendali. Per le colture l’applicativo propone dei valori preimpostati di alcune voci di costo, modificabili dall’azienda.
Piano aziendale (CE) – Costi di produzione
Indicazioni utili alla compilazione: Costi di produzione (2) Nell’applicativo Sostare, alla sezione «Economici» – «Spese» compilare le diverse voci di costo.
Piano aziendale (CE) – Costi di produzione
Indicazioni utili alla compilazione: Costi da attività connesse Nell’applicativo Sostare, alla sezione «Economici» – «Costi» compilare la specifica Tab «Costi per agriturismo».
Piano aziendale (CE) – Costi da attività connesse
Trasferimento dati nel Piano Aziendale La voce «Costi di Produzione» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla somma delle seguenti voci di Sostare nella sezione Economici: Costi produzione prodotti vegetali (Totale), Costi di allevamento (Totale), Costi di Trasformazione e Vendita Diretta (Totale), Prodotti Trasformati (Totale), Spese (Totale). La voce «Costi da attività connesse» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla seguente voce di Sostare nella sezione Economici: Costi per agriturismo (Totale).
Piano aziendale (CE) – Valore aggiunto
Indicazioni utili alla compilazione: Conto economico (CE) – Salari/stipendi Nell’applicativo Sostare, alla sezione «Economici/Lavoro», è preimpostato il numero dei lavoratori. L’azienda deve quindi compilare le relative voci di costo.
Piano aziendale (CE) – Salari e stipendi e oneri sociali
Trasferimento dati nel Piano Aziendale La voce «Salari e stipendi e oneri sociali» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla seguente voce di Sostare nella sezione Economici: Lavoro (Totale).
Piano aziendale – CE – Margine Operativo Lordo
Indicazioni utili alla compilazione: Conto economico (CE) – Contributi Allo stato attuale il valore dei contributi non è disponibile a sistema. In questa fase l’assenza di tale valorizzazione non comporta conseguenze in fase istruttoria. Sono in corso delle modifiche evolutive all’applicativo Sostare che permetteranno l’acquisizione/inserimento di tali dati.
Piano aziendale (CE) – Contributi pubblici ordinari Sono inclusi i dati dei pagamenti PAC/PSR, escluse le misure a investimento
Trasferimento dati nel Piano Aziendale La voce «Contributi pubblici ordinari» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla seguente voce di Sostare nella sezione Economici: Pagamenti ricevuti (Totale).* * Al momento non disponibile.
Piano aziendale (CE) – Reddito disponibile al lordo degli ammortamenti delle imposte
Qualche informazione utile (1) Sezione 1 – Dati strutturali – Registro trattamenti: appare ‘SI’ se presente almeno un ‘campo’ nel registro trattamenti SISCO (informazione non vincolante) – Altre specie: somma della consistenza media dichiarata di specie differenti da quelle acquisite da SOSTARE (esempio: equini)
Sezione 3 – Attività –Data tappa intermedia: è la prima data, in ordine cronologico, tra quelle indicate come «data prevista realizzazione intervento» nel Piano aziendale. –Dati manodopera aziendale: i dati sono reperiti da SOSTARE, sezione ‘Economici’, Tab ‘Lavoro’. –Produzione standard: Campo reperito da Fascicolo, sezione ANAGRAFICA, campo ‘Tipo Attività’. –Attività contoterzismo: Campo reperito da Fascicolo, sezione ANAGRAFICA campo ‘Tipo attività’. –Data riconoscimento qualifica IAP: dato reperito dalla sezione ‘QUALIFICA IAP’, del Fascicolo aziendale. E’ accettata anche la qualifica ‘sotto-condizione’. –Data riconoscimento operatore agrituristico: dato reperito dalla sezione ‘ALBI, ISCRIZIONI, DIRITTI’, Tab ‘Agriturismi’ del Fascicolo aziendale. Qualche informazione utile (2)