Semiconduttori ElementE g, eV C5.2 Si1.10 Ge0.72 Sn gray0.01.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia planare del silicio
Advertisements

La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
dott.ssa Daniela Cavalcoli Dip di Fisica Università di Bologna
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
Dispositivi a semiconduttore
Generazione e ricombinazione di portatori liberi
SEM: zone di provenienza dei segnali prodotti
La conduzione nei solidi
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Conduttori: Rame, ferro, alluminio
bande di energia in un conduttore
La corrente elettrica (1/2)
Appunti per una lezione sulla termoluminescenza
BANDE DI ENERGIA PERCHE’ ESISTONO I LIVELLI ENERGETICI?
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Elettroni nei semiconduttori
Dinamica dei portatori
Tecnologia del silicio
MISURA DEI SEGNALI INTRACELLULARI DI Ca2+
FONTI RINNOVABILI ENERGIA SOLARE TERMICA ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA
Lezione 15 Rivelatori a stato solido
Materiali: prima classificazione
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS I semiconduttori Il drogaggio dei semiconduttori La giunzione.
Difetti nei cristalli Classificazioni e caratteristiche
Il legame nei solidi cristallini
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Storia e tecnologia del Silicio Lera dellelettronica Corso di formazione di Scienza dei Materiali.
I LASER A SEMICONDUTTORE
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
Il Diodo.
Compton (m) (Hz) El free El bound Thomson Rayleigh ' ' Scattering E.M. Radiation vs electrons.
Storia e tecnologia del Silicio Lera dellelettronica Corso di formazione di Scienza dei Materiali Montelibretti (Roma), Marzo 2003.
IL LEGAME METALLICO B, Si, Ge, As, Sb, Te, Po, At
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
Semiconduttori Struttura e proprietà.
La fisica del diodo e del transistor BJT
Concetti Legame covalente Tipi di legame e ordine di legame
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Il fotovoltaico.
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Conduttori metallici I metalli costituiscono le interconnessioni tra i diversi.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Radiotecnica 3 Semiconduttori
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
Geometria molecolare e polarità delle molecole
Celle Fotovoltaiche Annalisa Mastrolia Il problema energetico  Energia: motore dello sviluppo tecnologico, economico e sociale di un paese. sociale.
Formazione di bande di energia
1. Transistor e circuiti integrati
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
La conduzione elettrica nei semiconduttori
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
FASE Diversi stati fisici della materia e forme alternative di un medesimo stato fisico. Esempi di fase sono il ghiaccio e l’acqua liquida. Il diamante.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
I liquidi e loro proprietà
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Transcript della presentazione:

Semiconduttori ElementE g, eV C5.2 Si1.10 Ge0.72 Sn gray0.01

Conduzione per elettroni e buche

Element or compound E g, eV  RT,  -1 m -1  n, m 2 /(Vs)  p, m 2 /(Vs) Diamond Silicon1.15∙ Germanium Gray Tin AlP3.0 AlAs2.3 GaP AlSb GaAs InP GaSb InAs InSb

Calcolo teorico delle proprietà di un semiconduttore intrinseco Calcolo del numero di elettroni nella banda di conduzione; Calcolo del numero di lacune nella banda di valenza; Calcolo dell’energia di Fermi; Calcolo della conduttività. A T ambiente, una certa frazione di elettroni è termicamente eccitata dalla banda di valenza a quella di conduzione. La conduzione elettrica è data da questi elettroni e dall’uguale numero di lacune lasciate nella banda di valenza.

Calcolo del numero di elettroni per m 3 nella banda di conduzione

Calcolo del numero di lacune per m 3 nella banda di conduzione

Semiconduttore estrinseco n-type L’atomo impurezza (qualche ppm) entra nel reticolo al posto degli atomi normali Host crystal Donor ionization energy E c –E d, eV PAsSb Ge Si Il cristallo di Si è un mezzo di alta costante dielettrica. Il quinto elettrone di As ha una energia di legame di soli eV. Esso è facilmente eccitabile nella banda di conduzione. L’impurezza è detta un donatore, ed il semi- conduttore è detto n-type perché gli elettroni sono i majority carriers.

Host crystal Acceptor ionization energy E a –E v, eV BAlGaIn Ge Si Semiconduttore estrinseco p-type Si doped by adding few ppm of a valence-3 element (i. e. B). The impurity atom brings three electrons but occupies a site calling for four covalent bonds. Such an atom can readily capture an electron establishing the fourth bond; the atom serves as an acceptor. The captured electron is not available for conduction, but there remains a hole in the valence band from which the electron was excited. A material doped with acceptors conducts primarily by holes and is called a p-type semiconductor. Acceptors introduce isolated energy levels about 0.01 eV above the top of the valence band.

E’ possibile introdurre impurezze reticolari (donors o acceptors) in quantità dell’ordine delle p.p.m. (una ogni atomi). I livelli donor or acceptor sono molti vicini a Ec o Ev (dell’ordine di kT a T ambiente), per modo che gli atomi di droganti siano prevalentemente ionizzati a T ambiente. Pertanto vi sarà una concentrazione di portatori di carica estrinseci, cioè da impurezze (elettroni o buche) maggiore di quella intrinseca di un fattore , ed un conseguente aumento di conducibilità per drogaggio. Il numero di portatori di carica intrinseci è basso a T ambiente, un elettrone nella banda di conduzione ed un hole in quella di valenza ogni atomi.

Variazione del livello di Fermi con T per Ge drogato p o n, a diversi valori di concentrazione di drogante. Il livello di Fermi tende verso il centro del gap proibito all’aumentare di T.

Concentrazione di elettroni e buche in un semiconduttore di tipo n in funzione di 1/T. Regime estrinseco Fino a 100 °C per Ge Fino a 200 °C per Si.

Mobilità dei portatori di carica

I due principali meccanismi di scattering dei portatori di carica nei semiconduttori sono 1) Vibrazioni atomiche (fononi); 2) Atomi di impurezze (dopants) ionizzati.

Vita media dei portatori di carica in eccesso e ricombinazione - Iniezione di portatori di carica nel campione attraverso un contatto elettrico - Creazione di coppie elettrone-hole con luce; - Bombardamento con particelle cariche

Meccanismi di ricombinazione -ricombinazione radiativa diretta di elettrone e lacuna con emissione di fotone: è poco probabile in Si e Ge (  calcolato 1 s,  misurato s); -Centri di ricombinazione. Sono livelli localizzati nella zona forbidden. Sono localizzati sia nel volume del cristallo che sulla superficie. Per cristalli molto puri  bulk è molto grande e quindi i carriers generati nel cristallo possono raggiungere la superficie ed i processi di ricombinazione superficiali sono dominanti.

Due reticoli cubici a facce centrate spostati uno rispetto all’altro di 1/4 della diagonale della cella.

Element or compound E g, eV  RT,  -1 m -1  n, m 2 /(Vs)  p, m 2 /(Vs) Diamond Silicon1.15∙ Germanium Gray Tin La cella primitiva contiene due atomi, quindi 8 elettroni di valenza, ed ogni cella primitiva contribuisce con 1 livello ad ogni banda.

Carburo di Silicio, SiC Forma cubica (  -SiC) tipo sfalerite, più forme polimorfe esagonali, di cui la  è la più comune.  -SiC E g = 2.8 eV  -SiC E g = 1.9 eV Presenta regime estrinseco fino a 500 °C. Drogaggio p con Al. Drogaggio n con N. E d 0.08 eV sotto E c E a 0.25 eV sopra E v. Gli accettori non sono completamente ionizzati a temperatura ambiente, come in Si e Ge, quindi p-SiC è nel regime transitorio a T ambiente.

Grafite C−C 1.42 Å; C∙∙∙C 3.40 Å Conduttività elettrica || ai piani 1000 volte più grande che in direzione  ai piani. Nei piani di grafene, la banda di valenza e quella di conduzione si toccano negli angoli della prima zona di Brillouin, sicché lungo certe direzioni la grafite può essere considerata metallica. E’ possibile ottenere campioni p o n doped perché in certe direzioni esiste un gap di energia.

Composti intermetallici III-V SiAlPGeGaAsSnInSb Unit-cell edge Å Interatomic dist Å EgEg eV

Solfuro, selenuro e tellururo di Cadmio CdS E g = 2.45 eV = 5060 Å CdSe E g = 1.74 eV = 7134 Å CdTe E g = 1.45 eV = 8560 Å Cristalli ampiamente usati per evidenziare e misurare l’intensità di luce visibile (fotocellule, esposimetri, fotometri).

Crystal preparation

Growth from the melt Czochralski method: a seed crystal, suitably oriented, is immersed into the surface of the melt and slowly withdrawed as growth proceeds. It is the standard procedure for Si and Ge. -Specimens up to 15 cm diameter have been grown. -Linear growth rates can be 3∙10 -4 m/s. -Adding the desired impurity through the tube allows for doping. All’inizio la temperatura del fuso è tenuta poco al di sopra della temperatura di fusione, ed il cristallo seed è abbassato nel fuso. La punta fonde, quindi si abbassa la T, finché il fuso comincia a cristallizzare sul cristallo seed, che lentamente è tirato via, facendo in modo che l’interfaccia liquido-solido sia sempre vicina alla superficie.

Fusione a zona Una sbarra policristallina del materiale è scaldata selettivamente in modo da fondere solo una sezione, o zona, che può essere spostata da un estremo all’altro della sbarra. Il processo di fusione a zona può essere usato per preparare cristalli singoli sia di elementi che di composti. Può anche essere usato per purificare i cristalli di semiconduttori, ed in tal caso si parla di raffinamento a zona.