Carlo Porta A Milano consolidata tradizione (Maggi e Balestrieri) Dialetto come scelta consapevole: 1. Letteratura aderente alla realtà 2. Lingua capace di dar voce alle articolazioni della realtà Forma narrativa prevalente: poemetto narrativo in ottave o in sestine El lament del Marchionn di gamb avert Realismo, mondo degli oppressi, no progresso, no mitologia populista
Giuseppe Gioachino Belli: Adesione al vero Dialetto come strumento linguistico di rappresentazione del mondo popolare (non c’è superiorità) I popolani parlano in prima persona Scene di vita quotidiana (risse, amori, litigi) Mondo istintivo, primitivo, sincero, in opposizione ai potenti, smascherati nelle loro ipocrisie Piramide sociale: Papa e Cardinali, Signori, Plebe Mormorio a denti stretti comico/grottesco
Entrambi romantici (letteratura aderente alla vita contemporanea) e illuministi (spirito critico) Entrambi: Comicità Entrambi: Dialetto PortaBelli Milano aperta e dinamica Serena comicità Dialetto parlato largamente Roma (visione pessimistica) Plebe (attrazione e repulsione) Dialetto romanesco della plebe
Produzione abbondante, ma mediocre, ripetitiva Due livelli: 1. patetico sentimentale 2. storico patriottico Linguaggio agile (ibridismo: aulico e medio) Tonalità sentimentali, malinconiche, ambientazioni medievali (di maniera o epoca cupa e densa di orrori): Arcadia romantica (De Sanctis) Temi patriottico-risorgimentali: esortazioni, educazione Poesia satirica (Giusti), storica (rievocazione passate grandezze) Novella in versi (Grossi) e ballata (Luigi Carrer)(si legge più poesia che romanzo)
Dalla conclusione del Risorgimento al primo decennio post-unitario Fortuna immensa di breve durata Toni patetico-sentimentali Disponibilità al fantastico e allo scandaglio dell’interiorità (smarrimento ed esaltazione) Crisi dell’immagine del poeta (intimismo e autocommiserazione – Prati – celebrazione del mito del poeta vate – Aleardi) Poesia: pura impressione della natura, simbolismo, trasalimenti del cuore, evasione Recupero della tradizione lirica italiana (sonetto, lessico aulico, endecasillabo, sintassi ardua)