GLI ENZIMI
Due sono le condizioni fondamentali per la vita 1. L’entità vivente deve essere capace di autoreplicarsi 2. L’organismo deve essere capace di catalizzare efficacemente e selettivamente le reazioni chimiche
Gli enzimi Gli esseri viventi usano l’energia che viene dall’ambiente: per esempio l’uomo la trae dagli alimenti. Il saccarosio viene completamente trasformato in anidride carbonica e acqua e l’energia derivante da questo processo viene infine utilizzata per i diversi processi.
Un enzima (dal greco ἐ ν ζύμ ῳ = nel lievito) è una proteina in grado di catalizzare una reazione chimica. Il processo di catalisi indotto da un enzima consiste in una accelerazione della velocità della reazione e quindi in un più rapido raggiungimento dello stato di equilibrio termodinamico. Un enzima accelera unicamente le velocità delle reazioni chimiche, diretta ed inversa (dal composto A al composto B e viceversa), senza intervenire sui processi che ne regolano la spontaneità. Il suo ruolo consiste nel facilitare le reazioni attraverso l'interazione tra il substrato (la molecola o le molecole che partecipano alla reazione) ed il proprio sito attivo (la parte di enzima in cui avvengono le reazioni), formando un complesso. Avvenuta la reazione, il prodotto viene allontanato dall'enzima, che rimane disponibile per iniziarne una nuova. L'enzima infatti non viene consumato durante la reazione.
Gli enzimi La catalisi enzimatica può avvenire in vari modi, per esempio gli enzimi possono adoperare una catalisi acido-basica: nel sito attivo degli enzimi possono esserci residui aminoacidici che fungono da accettori o donatori di protoni rendendo la catlisi possibile.
chimotripsina La chimotripsina è una proteasi si P.M.25,000 Da che catalizza l’idrolisi di legami peptidici (è perciò una idrolasi): è specifica per la rottura dei legami adiacenti ad aminoacidi aromatici. La chimotripsina aumenta la velocità della reazione di circa 10 9 volte. L’enzima non catalizza l’addizione diretta dell’acqua sul legame ma lavora attraverso la formazione di un intermedio covalente.
Le ossido-reduttasi
Vitamina B3-niacina
Vitamina B2- riboflavina