© 2016 The European House - Ambrosetti S.p.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato ideato e preparato da TEH-A per il cliente destinatario; nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata, senza l’autorizzazione scritta di TEH-A. Il suo utilizzo non può essere disgiunto dalla presentazione e/o dai commenti che l’hanno accompagnato. Le Palestre Allenamento sul campo per competenze fondamentali COMUNICAZIONE
2 Palestre COMUNICAZIONE «Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione…» Zygmunt Bauman
3 Palestre COMUNICAZIONE PERCHE’ UN LABORATORIO SULLA COMUNICAZIONE Chi non conosce le leggi della comunicazione fin dalle scuole elementari? Chi non comunica sempre di più, moltiplicando i canali, i messaggi e i destinatari? Chi non si sente dentro un groviglio di informazioni, richieste e come può se ne fa carico? Perché i messaggi si disperdono e ad una comunicazione non sempre corrisponde un’azione? Perché alla domanda «è tutto chiaro? Ci siamo capiti? Allora partiamo?» in pochi si muovono e i progetti si arenano? Perché quando parliamo ci vengono i dubbi: - sarò stato chiaro? - sarò stato d’impatto? - avranno capito? - avranno ascoltato? - faranno quanto ci siamo detti? O peggio, perché non ci vengono questi dubbi? Nel mondo dell’interconnessione continua, della onnipresente interazione, della condivisione delle informazioni e delle proprie emozioni, è ancora necessario parlare di comunicazione? Non si è forse realizzata la dittatura del primo postulato della comunicazione e la comunicazione è diventata imperante ed implicita?
4 Palestre COMUNICAZIONE PERCHE’ UN LABORATORIO SULLA COMUNICAZIONE Crediamo invece che proprio perché siamo sommersi da forme di comunicazione invasive e rumorose sia ancor più importante mettere in atto forme di comunicazione efficaci e finalizzate. Quindi le aziende, i manager, hanno, oggi più che mai, bisogno di ri-generare il loro modo di comunicare perché la comunicazione è il principale problema delle organizzazioni: a causa sua si bloccano i risultati e rallentano le strutture. Quella di comunicare bene è oggi più che mai responsabilità di ciascuno, perché la cosa difficile è emergere dal brusio da cui siamo circondati senza aumentare il livello di dispersione e confusione che, in realtà, crea inefficienza organizzativa e un frustrante senso di isolamento.
5 Palestre COMUNICAZIONE OBIETTIVI E METODOLOGIA DEL LABORATORIO Il «LABORATORIO di COMUNICAZIONE» si pone l’obiettivo di unire i frammenti per sviluppare abilità di comunicazione che abbiano impatto e trasformino le situazioni. Aiutiamo le persone a mettere ordine in questo rumore, a distinguere i messaggi importanti e ad usarli per trasformare le situazioni. I partecipanti apprenderanno Strategie, Metodologie e Tecniche che permetteranno loro di: Scoprire nuovi modelli di comunicazione che possano esser efficaci nel nuovo contesto Rivitalizzare attitudini alla comunicazione assopite o dimenticate Dis-imparare forme di comunicazione ormai automaticamente inefficaci
6 Palestre COMUNICAZIONE OBIETTIVI E METODOLOGIA DEL LABORATORIO Il «LABORATORIO» è uno spazio aperto alla provocazione: i conduttori lanceranno frammenti di modelli comunicativi e metteranno i partecipanti nelle condizioni di ri-costruire un modello per loro efficace. Il LABORATORIO introdurrà contest in grado di generare tensione verso il raggiungimento di obiettivi predefiniti. I partecipanti saranno infatti sfidati ad affrontare casi difficili da decifrare e dovranno sciogliere ingorghi comunicativi complessi. Le modalità operative di conduzione del laboratorio sono particolarmente elastiche: momenti di gestione direttiva saranno alternati da momenti di co- gestione tra i conduttori e i partecipanti.
7 Palestre COMUNICAZIONE PROGRAMMA LABORATORIO di COMUNICAZIONE RI-GENERARE LE POSSIBILITÀ DI TRASFORMAZIONE
8 Palestre COMUNICAZIONE TEMI CHIAVE Frammenti di senso nel rumore di fondo: riconoscerli e selezionarli Gestire i silenzi: essere calamita e lasciar cadere i rumori Rompere il silenzio: per prendersi la responsabilità di trasformare le situazioni Retorica ed autenticità: sapere cosa voglio che gli altri sentano Persuasione e tecniche di argomentazione: essere chiari per essere credibili Generare «differenza»: saper trovare nel rumore quello che conta e usarlo Story telling: raccontare storie per far ricordare Raccontare storie, favole: qual è la posta in gioco? Il doppio legame: gestire le relazioni per essere d’impatto
9 Palestre COMUNICAZIONE Profilo di personalità: indaga tratti della personalità e valuta il loro impatto nel supportare od ostacolare percorsi di sviluppo professionale; Profilo nel team: indica – sulla base del modello sviluppato da Belbin – quale sia il ruolo preferito da parte di ciascuna persona; Fattori di rischio e Freni alla carriera: descrive come la personalità possa essere soggetta a deviazioni se sottoposta a particolari condizioni di stress. Uno strumento di Self-Assessment che valuta specifici aspetti della personalità può essere di aiuto al singolo partecipante per riflettere su aspetti che possono essere predittivi di una performance professionale di successo 50 anni di esperienza nel settore Benchmark internazionale Presente nel mondo in oltre 20 Paesi On-line Disponibile in 30 lingue A Ciascun partecipante verrà consegnato un Report Individuale, al quale seguirà un intervento di Coaching individuale, della durata di 2 ore circa. Con l’assistenza fornita da un consulente verrà elaborato un piano di sviluppo/miglioramento, PARTICOLARMENTE FOCALIZZATO SULLE ATTITUDINI ALLA COMUNICAZIONE, sulla base dei risultati del Self-Assessment. LABORATORIO di COMUNIC-AZIONE APPROFONDIMENTO IDIVIDUALE
10 Palestre COMUNICAZIONE Il corrispettivo economico per la partecipazione al LABORATORIO «COMUNICAZIONE» è di € a persona al netto di IVA Eventuali iscrizioni multiple da parte della medesima azienda potranno determinare una riduzione del fee pro capite. Specifiche valutazioni verranno effettuate per eventuali progetti On-Demand realizzati per singole organizzazioni.
11 Palestre COMUNICAZIONE Per maggiori informazioni contattare: The European House - Ambrosetti Via Francesco Albani, Milano Telefono: Fax: