© 2016 The European House - Ambrosetti S.p.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato ideato e preparato da TEH-A per il cliente destinatario;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Quest anno abbiamo trattato un nuovo progetto sulla sicurezza stradale Per approfondire il tema abbiamo letto e in seguito commentato l autobiografia.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
"Il metodo nella catechesi".
Problem solving Metodologia di lavoro.
La struttura del testo narrativo
“L’ intervista” Scheda progetto.
La ricerca guidata in Internet
Presentare se stessi con efficacia
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Diventare un Manager-Coach
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – I sistemi di selezione
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
PI – Realizzare le strategie di Business ed acquisire vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione delle Persone Genova 25 Maggio.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
0 © 2011 The European House-Ambrosetti S.p.A.. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato ideato e preparato da The European House-Ambrosetti.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Parlare per farsi ascoltare
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
La mia autostima.
Metodi  per gestire una situazione di apprendimento: la situazione-problema Enrico Bottero Enrico Bottero 2013.
Metodi per gestire un'unità di apprendimento: la situazione-problema
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Modulo 1° 5B1 RUOLO DELLALLENATORE Lallenatore deve saper gestire: I rapporti con i dirigenti della Società sportiva di appartenenza I rapporti con lesterno.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Differenziare in ambito matematico
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Modello di pianificazione strategica
CORSO DI FORMAZIONE CALZATURIFICIOPELEGATO. INDICE Analisi dei fabbisogni formativi Obiettivo del corso di formazione Struttura e moduli del corso La.
Proposta di intervento per piano formativo 2009 Milano, 24 Febbraio 2009 Formazione professionale continua Logo cliente.
dalle abilità alle competenze
Photolangage.
Avete studiato durante le vacanze??????
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
JCI Italy speaking competition JCI Italy Public Speaking Competition Ciò che facciamo e ciò che diciamo ha sempre un effetto su chi ci circonda.
Il coaching per lo sviluppo
PEOPLE MANAGEMENT ALLENARSI PARTENDO DALL’INTELLIGENZA EMOTIVA.
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Certificazione Delle competenze
ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI TRENTO Aggiornamento per progettisti e tecnici di aziende elettriche e di imprese installatrici, sulle novità introdotte.
Il cooperative learning
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

© 2016 The European House - Ambrosetti S.p.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato ideato e preparato da TEH-A per il cliente destinatario; nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata, senza l’autorizzazione scritta di TEH-A. Il suo utilizzo non può essere disgiunto dalla presentazione e/o dai commenti che l’hanno accompagnato. Le Palestre Allenamento sul campo per competenze fondamentali COMUNICAZIONE

2 Palestre COMUNICAZIONE «Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione…» Zygmunt Bauman

3 Palestre COMUNICAZIONE PERCHE’ UN LABORATORIO SULLA COMUNICAZIONE Chi non conosce le leggi della comunicazione fin dalle scuole elementari? Chi non comunica sempre di più, moltiplicando i canali, i messaggi e i destinatari? Chi non si sente dentro un groviglio di informazioni, richieste e come può se ne fa carico? Perché i messaggi si disperdono e ad una comunicazione non sempre corrisponde un’azione? Perché alla domanda «è tutto chiaro? Ci siamo capiti? Allora partiamo?» in pochi si muovono e i progetti si arenano? Perché quando parliamo ci vengono i dubbi: - sarò stato chiaro? - sarò stato d’impatto? - avranno capito? - avranno ascoltato? - faranno quanto ci siamo detti? O peggio, perché non ci vengono questi dubbi? Nel mondo dell’interconnessione continua, della onnipresente interazione, della condivisione delle informazioni e delle proprie emozioni, è ancora necessario parlare di comunicazione? Non si è forse realizzata la dittatura del primo postulato della comunicazione e la comunicazione è diventata imperante ed implicita?

4 Palestre COMUNICAZIONE PERCHE’ UN LABORATORIO SULLA COMUNICAZIONE Crediamo invece che proprio perché siamo sommersi da forme di comunicazione invasive e rumorose sia ancor più importante mettere in atto forme di comunicazione efficaci e finalizzate. Quindi le aziende, i manager, hanno, oggi più che mai, bisogno di ri-generare il loro modo di comunicare perché la comunicazione è il principale problema delle organizzazioni: a causa sua si bloccano i risultati e rallentano le strutture. Quella di comunicare bene è oggi più che mai responsabilità di ciascuno, perché la cosa difficile è emergere dal brusio da cui siamo circondati senza aumentare il livello di dispersione e confusione che, in realtà, crea inefficienza organizzativa e un frustrante senso di isolamento.

5 Palestre COMUNICAZIONE OBIETTIVI E METODOLOGIA DEL LABORATORIO Il «LABORATORIO di COMUNICAZIONE» si pone l’obiettivo di unire i frammenti per sviluppare abilità di comunicazione che abbiano impatto e trasformino le situazioni. Aiutiamo le persone a mettere ordine in questo rumore, a distinguere i messaggi importanti e ad usarli per trasformare le situazioni. I partecipanti apprenderanno Strategie, Metodologie e Tecniche che permetteranno loro di: Scoprire nuovi modelli di comunicazione che possano esser efficaci nel nuovo contesto Rivitalizzare attitudini alla comunicazione assopite o dimenticate Dis-imparare forme di comunicazione ormai automaticamente inefficaci

6 Palestre COMUNICAZIONE OBIETTIVI E METODOLOGIA DEL LABORATORIO Il «LABORATORIO» è uno spazio aperto alla provocazione: i conduttori lanceranno frammenti di modelli comunicativi e metteranno i partecipanti nelle condizioni di ri-costruire un modello per loro efficace. Il LABORATORIO introdurrà contest in grado di generare tensione verso il raggiungimento di obiettivi predefiniti. I partecipanti saranno infatti sfidati ad affrontare casi difficili da decifrare e dovranno sciogliere ingorghi comunicativi complessi. Le modalità operative di conduzione del laboratorio sono particolarmente elastiche: momenti di gestione direttiva saranno alternati da momenti di co- gestione tra i conduttori e i partecipanti.

7 Palestre COMUNICAZIONE PROGRAMMA LABORATORIO di COMUNICAZIONE RI-GENERARE LE POSSIBILITÀ DI TRASFORMAZIONE

8 Palestre COMUNICAZIONE TEMI CHIAVE Frammenti di senso nel rumore di fondo: riconoscerli e selezionarli Gestire i silenzi: essere calamita e lasciar cadere i rumori Rompere il silenzio: per prendersi la responsabilità di trasformare le situazioni Retorica ed autenticità: sapere cosa voglio che gli altri sentano Persuasione e tecniche di argomentazione: essere chiari per essere credibili Generare «differenza»: saper trovare nel rumore quello che conta e usarlo Story telling: raccontare storie per far ricordare Raccontare storie, favole: qual è la posta in gioco? Il doppio legame: gestire le relazioni per essere d’impatto

9 Palestre COMUNICAZIONE Profilo di personalità: indaga tratti della personalità e valuta il loro impatto nel supportare od ostacolare percorsi di sviluppo professionale; Profilo nel team: indica – sulla base del modello sviluppato da Belbin – quale sia il ruolo preferito da parte di ciascuna persona; Fattori di rischio e Freni alla carriera: descrive come la personalità possa essere soggetta a deviazioni se sottoposta a particolari condizioni di stress. Uno strumento di Self-Assessment che valuta specifici aspetti della personalità può essere di aiuto al singolo partecipante per riflettere su aspetti che possono essere predittivi di una performance professionale di successo  50 anni di esperienza nel settore  Benchmark internazionale  Presente nel mondo in oltre 20 Paesi  On-line  Disponibile in 30 lingue A Ciascun partecipante verrà consegnato un Report Individuale, al quale seguirà un intervento di Coaching individuale, della durata di 2 ore circa. Con l’assistenza fornita da un consulente verrà elaborato un piano di sviluppo/miglioramento, PARTICOLARMENTE FOCALIZZATO SULLE ATTITUDINI ALLA COMUNICAZIONE, sulla base dei risultati del Self-Assessment. LABORATORIO di COMUNIC-AZIONE APPROFONDIMENTO IDIVIDUALE

10 Palestre COMUNICAZIONE Il corrispettivo economico per la partecipazione al LABORATORIO «COMUNICAZIONE» è di € a persona al netto di IVA Eventuali iscrizioni multiple da parte della medesima azienda potranno determinare una riduzione del fee pro capite. Specifiche valutazioni verranno effettuate per eventuali progetti On-Demand realizzati per singole organizzazioni.

11 Palestre COMUNICAZIONE Per maggiori informazioni contattare: The European House - Ambrosetti Via Francesco Albani, Milano Telefono: Fax: