VALUTAZIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELL’INFERMIERE PEDIATRICO RAZIONALE I bambini non sono in grado di riferire i sintomi Le condizioni del bambino possono cambiare rapidamente e senza segni monitori ASSISTENZA PRONTA ED ADEGUATA
COME EFFETTUARE LA VALUTAZIONE Osservazione deI bambino formale (segni vitali) ed informale (mentre interagisce con i genitori; mentre gioca da solo o con altri) Formulazione “sensibile” di domande ai genitori/ parenti del bambino
COME EFFETTUARE LA VALUTAZIONE Bambino ammalato manovre minime e non invasive Bambino < 3 aa difficoltà anche nel rilievo dei segni vitali SITUAZIONI PARTICOLARI
VALUTAZIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELL’INFERMIERE PEDIATRICO PRINCIPALI RILEVAZIONI Respirazione frequenza respiratoria distress respiratorio utilizzo muscoli accessori; retrazione del giugulo; alitamento pinne nasali; respiro rumoroso - stridore/fischi
VALUTAZIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELL’INFERMIERE PEDIATRICO PRINCIPALI RILEVAZIONI Pulsossimetria (TcSaO 2 ) Misura non invasiva di SaO 2 con sensore al polpastrello, calcagno Correla bene con PaO 2 Poco utile se perfusione periferica Inaccurata se bambino non tranquillo
VALUTAZIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELL’INFERMIERE PEDIATRICO PRINCIPALI RILEVAZIONI Temperatura cutanea Rilevazione ascellare, orale, rettale auricolare Termometro a mercurio, elettronico
VALUTAZIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELL’INFERMIERE PEDIATRICO PRINCIPALI RILEVAZIONI Pressione arteriosa Sfigmomanometro manuale (cooperazione; fonendoscopio per rilevare il battito cardiaco) Sfigmomanometro elettronico (oscillometria) Bracciale di dimensioni adatte Confronto con i valori attesi per sesso ed età
VALUTAZIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELL’INFERMIERE PEDIATRICO MATERIALE NECESSARIO Modulo su cui annotare i reperti Termometro Sfigmomanometro + bracciale adatto Fonendoscopio Pulsossimetro con sensore adatto
COME EFFETTUARE LA VALUTAZIONE Osservazione deI bambino formale (segni vitali) ed informale (mentre interagisce con i genitori; mentre gioca da solo o con altri) Formulazione “sensibile” di domande ai genitori/ parenti del bambino
VALUTAZIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELL’INFERMIERE PEDIATRICO OSSERVAZIONE DEI BAMBINO (SEGNI VITALI) Frequenza respiratoria Temperatura Frequenza cardiaca Pressione arteriosa CONFRONTO CON VALORI NORMALI PER SESSO ED ETA’
FREQUENZE RESPIRATORIE NORMALI
TEMPERATURA NORMALE
FREQUENZA CARDIACA NORMALE
PRESSIONE ARTERIOSA NORMALE
COME EFFETTUARE LA VALUTAZIONE Osservazione deI bambino formale (segni vitali) ed informale (mentre interagisce con i genitori; mentre gioca da solo o con altri) Formulazione “sensibile” di domande ai genitori/ parenti del bambino
DOMANDE DA PORRE DURANTE LA VALUTAZIONE NUTRIZIONE - DIETA E LIQUIDI E’ alimentato al seno / biberon? Quale tipo di latte / cibi solidi assume? Quanto spesso mangia? Viene utilizzato qualche tipo particolare di biberon / tettarella? Bambino < 12 mesi
DOMANDE DA PORRE DURANTE LA VALUTAZIONE NUTRIZIONE - DIETA E LIQUIDI Quale tipo di dieta e liquidi assume? Segue un’alimentazione particolare (m. metabolica; intolleranza alimentare)? Di quanto aiuto necessita nell’alimentarsi? Per tutti i gruppi di età
DOMANDE DA PORRE DURANTE LA VALUTAZIONE SONNO E CONDIZIONI GLOBALI Quali sono le abitudini relative al sonno? Quando dorme durante il giorno? Bambino < 12 mesi
DOMANDE DA PORRE DURANTE LA VALUTAZIONE Dorme durante il giorno? A quale ora di solito va a letto? La notte porta il pannolino? Ha enuresi? Si sveglia durante la notte? Per tutti i gruppi di età SONNO E CONDIZIONI GLOBALI
DOMANDE DA PORRE DURANTE LA VALUTAZIONE La pelle è asciutta, integra e pulita? Si rilevano lesioni cutanee (ecchimosi; eczema; eritema)? Il colore della cute è anormale (itterico)? C’è stato contatto con soggetti con m. infettive? Il libretto vaccinale è aggiornato? Per tutti i gruppi di età IGIENE E CURA DELLA PERSONA
DOMANDE DA PORRE DURANTE LA VALUTAZIONE Vi sono problemi nell’urinare o nelle evacuazioni? Sa già provvedere alla propria igiene? Ha bisogno di aiuto per vestirsi? Per tutti i gruppi di età IGIENE E CURA DELLA PERSONA
DOMANDE DA PORRE DURANTE LA VALUTAZIONE Ha raggiunto il livello di sviluppo normale per la sua età? Indagare sullo sviluppo motorio, vista, udito, linguaggio, sviluppo sociale Quali sono i suoi giochi preferiti? Va a scuola o all’asilo? Per tutti i gruppi di età GIOCO E SVILUPPO