1 OR 6 – C ITIZEN ’ S M ARKETPLACE Progetto “Open City Platform” Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation Mauro Coletta, Maggioli Meeting CTS 05/06/2015
2 Dettaglio attività AR6.1 Analisi, progettazione e sviluppo del Citizen’s Marketplace Progettare e realizzare il repository dei Servizi offerti al Cittadino sul Marketplace da parte delle varie aziende o soggetti privati del territorio, autorizzati a tale proposizione dal garante del Marketplace, ovvero il City Manager. AR6.2 Definizione dei protocolli standard tra Backoffice Applicativi La ricerca avrà come obiettivo l’analisi dei casi d’uso e dei modelli di interazione tra gli attori che utilizzeranno il Marketplace: il Fruitore del Servizio, il Fornitore del Servizio, il Responsabile della Piattaforma. Il risultato dell’analisi consentirà di realizzare metodi informatici di comunicazione tra applicazioni, tali da consentire la generalizzazione dei comportamenti e della fruizione delle informazioni da parte del Fruitore del Servizio, qualunque sia il Servizio pubblicato sul Marketplace. AR6.3 Implementazione e test del Citizen’s Marketplace implementazione e il test delle varie componenti realizzate, acquisendo anagrafiche di base dei Cittadini tramite le funzioni di acquisizione e gestione predisposte, relativamente a quanto fornito dall’Identity Provider delle amministrazioni sperimentatrici.
3 Deliverables D6.1 (M10) - Documento di analisi e di specifiche tecniche delle varie componenti del marketplace, come esplicitato all’AR6.1 e analisi delle strutture di comunicazione risultanti dalla modellazione delle interfacce, come da AR6.2 D6.2 (M22) - Descrizione delle componenti rilasciate nel primo prototipo per il Citizen’s Marketplace e definizione degli indicatori di risultato per la validazione del repository Privato/Pubblico di dati costituenti i vari profili del Cittadino D6.3 (M28) - Descrizione delle componenti rilasciate nel prototipo finale per il Citizen’s Marketplace e definizione degli indicatori di risultato per la validazione del repository dei Servizi offerti al Cittadino sul Marketplace
4 Piano Temporale Timeline (mesi) AR6.2 Definizione dei protocolli standard tra Backoffice Applicativi AR6.3 Implementazione e test del Citizen’s Marketplace AR6.1.1 Scouting Tecnologico AR6.1.2 Analisi di dettaglio del Marketplace AR6.2.3 Prototipazione e Strutturazione interfacce AR6.3.1 Attivazione Clienti Alfa AR7.3.2 Raffinamento schede descrittive dei servizi per rilascio finale AR6.1 Analisi, progettazione e sviluppo del Citizen’s Marketplace D6.1 (m10) D6.2 (m22) D6.3 (m28) AR6.2.1 Analisi casi d’uso e modelli di comunicazione AR6.1.2 Realizzazione del Marketplace AR6.3.2 Rilevazione indicatori di impatto
5 Stato di fatto Implementazione del Marketplace Area Social: quasi completa Show Room e Provider Hub: in corso di sviluppo con il contributo di un’équipe di sociologi consulenti. Deliverable D6.1: Completo (sarà integrato solo il contributo dei consulenti) D6.2: Stato embrionale D6.3: -
6 Azioni in corso e a breve termine Sono stati coinvolti dei consulenti sociologi dell’Università di Forlì. Saranno proposti dei questionari a cittadini e imprese per valutare il gradimento e potenziali «rischi» comportamentali Sono stati coinvolti il Comune di Forlì e l’unione dei comuni della bassa Romagna (9 comuni) Entro l’estate sarà redatto il report scaturito dai questionari, sarà valutato il modello di marketplace da proporre (servizi o prodotti? Rivolgersi prevalentemente a piccole e medie imprese del territorio?) e si incontreranno i sindaci di tutti i comuni.
7 Conclusioni Deadline 1 D6.1 a fine ottobre 2014 Deadline 2 D6.2 a fine ottobre 2015 Deadline 3 D6.2 a fine giugno 2016 Prossime azioni: Azioni verso D6.2 Azioni verso D6.3