Napoleone Bonaparte II parte Napoleone dall’Isola d’Elba a Sant’Elena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Advertisements

Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
IL CONGRESSO DI VIENNA (anno ).
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
NAPOLEONE.
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
L’Europa di Napoleone Bonaparte
 La crisi economica del 1873.
LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ
Napoleone Bonaparte dalla Campagna d’Italia all’esilio
NAPOLEONE IMPERATORE:
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
NAPOLEONE BONAPARTE 2 Durante gli anni del consolato Napoleone portò a compimento una serie di iniziative che trasformarono la società francese e divennero.
La rivoluzione francese
Dolce e chiara è la notte e senza vento
NAPOLEONE BONAPARTE Grande stratega, Napoleone Bonaparte conquistò gran parte dell'Europa occidentale e l'Egitto, diffondendo nei paesi da lui sottomessi.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
LA RESTAURAZIONE.
Risorgimento italiano
Napoleone Bonaparte ( ).
Gioco-Test sulle vicende eroiche o meno di Napoleone Bonaparte
Il Settecento Esaminiamo una serie di date in successione che ci aiutino a ripercorrere gli avvenimenti fondamentali di questi due secoli di storia: -
150 o Unità d’ITALIA
LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI
L’Età Napoleonica.
le corone imperiali e reali
Alessandro Manzoni.
UN INC ONTRO CON GLI AUTORI
Progetti per il corso di TTR (estendibili x stage, tesi)
L’ETÀ NAPOLEONICA ( ).
Napoleone Bonaparte.
rivoluzione francese (periodo napoleonico: )
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Ugo Foscolo – la vita.
L’Età Napoleonica.
"Ei fu..." i 190 anni dalla morte di Napoleone
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
Manzoni e la ricerca del genere
L’Antico Regime Sin dal Medioevo, la società era suddivisa in tre ordini: la nobiltà, il clero ed il popolo. Nella Francia del XVIII secolo c’era una monarchia.
Napoleone.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L’età napoleonica.
La GrAnde Guerra
Europa e Stati Uniti d’America dal 1850 al 1900
Napoleone.
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
L’età delle rivoluzioni
 Primo console: Napoleone consolida l’appoggio della GRANDE BORGHESIA soddisfando i suoi affari mediante il REGIME AUTORITARIO creato dalla COSTITUZIONE.
Napoleone: conquistatore di terre e di culture
NAPOLEONE BONAPARTE.
Napoleone Bonaparte: dal Direttorio all’Impero
I conflitti del Settecento
NAPOLEONE E L’EUROPA L’età napoleonica. UN NUOVO IMPERATORE Napoleone Bonaparte irruppe sulla scena quando il terrore per la rivoluzione si era calmato.
LA RESTAURAZIONE VIENE MESSA IN DISCUSSIONE I Moti degli Anni 20 e 30.
L’impero napoleonico. CONTESTO STORICO Primi obiettivi di Napoleone: conquistare l’Italia e imporre l’egemonia francese in Europa. Vittorie a Marengo.
L’età di Napoleone © Pearson Italia spa.
IL SETTECENTO IN EUROPA
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
I conflitti del Settecento
L’UNIFICAZIONE DELLA GERMANIA. La Prussia dopo il 1848 Rifiutato il titolo di Imperatore di Germania nel 48…. …Federico Guglielmo IV concede nel 49.
Napoleone Bonaparte I parte Napoleone da primo console a imperatore.
ANNO SCOLASTICO 2015/16 CREDITS. Campagna d’Italia (1796) Battaglia delle Piramidi (1798) Consolato Battaglia di Marengo (1800) Consolato a vita Codice.
La Rivoluzione francese III parte Il direttorio. IL DIRETTORIO 27 LUGLIO 1794 (9 TERMIDORO) Colpo di stato termidoriano Abolizione controllo sui prezzi.
L’ETA’ NAPOLEONICA Realizzato da Maria Martina Todaro
Napoleone Bonaparte
Il Direttorio – : Costituzione dell’anno III
Transcript della presentazione:

Napoleone Bonaparte II parte Napoleone dall’Isola d’Elba a Sant’Elena

Dopo la sconfitta di Jena del 1806 Nascita del nazionalismo tedesco (Discorsi alla Nazione Tedesca di Johann G. Fichte) Svecchiamento delle istituzioni prussiane (barone Karl von Stein) Riforma agraria Consigli comunali elettivi Esercito nazionale Movimenti nazionalisti in tutta Europa La Spagna, le cortes e la Costituzione di Cadice

La Campagna di Russia 1810 Jean-Baptiste Bernadotte, re di Svezia (Carlo XIV) La rottura con lo zar Alessandro I La Grande armata 24 giugno 1812 la Grande armata attraversa il Niemen Settembre: la battaglia di Borondino. 14 sett Napoleone entra a Mosca 19 ottobre : la ritirata Sconfitta di Beresina Ingenti perdite

La Campagna di Russia

La VI coalizione Inghilterra, Russia, Svezia, Prussia e infine Austria con Metternich 16 – 19 ottobre 1813 battaglia di Lipsia (la battaglia dei popoli) 30 marzo 1814 Parigi viene occupata Napoleone viene dichiarato decaduto dal senato e si chiede il ritorno di Luigi XVIII Napoleone all’isola d’Elba

I cento giorni Fine febbraio 1815: Napoleone fugge dall’isola d’Elba 20 marzo a Parigi Prime vittorie di Napoleone (VII coalizione) 18 giugno 1815: battaglia di Waterloo contro il duca di Wellington Napoleone, prigioniero degli inglesi è esiliato a Sant’Elena Il 5 maggio 1821 muore Memoriale di Sant’Elena (Emmanuel Las Cases)

Il 5 maggio 1821 di Alessandro Manzoni Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, così percossa, attonita la terra al nunzio sta, muta pensando all'ultima ora dell'uomo fatale; nè sa quando una simile orma di piè mortale la sua cruenta polvere a calpestar verrà. Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, di quel securo il fulmine tenea dietro al baleno; scoppiò da Scilla al Tanai, dall'uno all'altro mar. Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza: nui chiniam la fronte al Massimo fattor, che volle in lui del creator suo spirito più vasta orma stampar.