Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Advertisements

Analisi di bilancio - Indici -
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
L’equilibrio finanziario
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Corso di Economia e gestione delle imprese Benevento, 17 ottobre 2006 dott. Matteo Rossi Lanalisi di bilancio: il caso Tecnosistemi S.p.A.
Gli indici di bilancio Un indice è un valore che scaturisce dal rapporto tra due valori Gli indici di bilancio possono essere: Reddituali quando traggono.
Dall’interpretazione del bilancio all’analisi per indici e flussi
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Economia e Gestione delle Imprese
Le novità della Relazione sulla gestione
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
Analisi di bilancio.
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Contabilità aziendale (1)
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
Riclassificazione e Analisi di Bilancio delle Società di Calcio
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
FINALITA’ E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
FINALITA’E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Corso di Finanza aziendale
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’equilibrio economico
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Bilancio 2010 (sintesi) Rovato, 10 maggio 2011.
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Come si utilizzano gli indici di gestione Claudio Perfetti Bologna 9 Marzo 2007.
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
Il bilancio di esercizio
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Il patrimonio e il reddito
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
“Riclassificazione ed indici di bilancio” LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO ECONOMIA E GESTIONE.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Riclassificazione ed indici di bilancio Applicazione n.6 LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ANALISI DI BILANCIO PER INDICI”
Transcript della presentazione:

Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della lezione - il controllo di direzione - il controllo strategico

La funzione di controllo direzionale La funzione del controllo si è profondamente modificata…

La funzione di controllo direzionale La funzione di controllo direzionale richiede l’adozione di strumenti e tecniche nel rispetto di alcuni requisiti di fondo

Il controllo di direzione Il processo di controllo direzionale può essere svolto in quattro momenti successivi e complementari: antecedente, concomitante, susseguente e prospettico

Il controllo concomitante Il processo di controllo concomitante si articola in una serie di fasi

Il controllo operativo Esempio di articolazione organizzativa del processo di controllo di un piano di vendita

Il controllo strategico Il controllo strategico, di carattere prospettico, ha carattere straordinario e si concentra su diverse verifiche.

Esempio controllo susseguente: ESERCIZIO In considerazione dei seguenti dati, riepilogati in forma sintetica per il triennio , si costruiscano ed interpretino i principali indicatori reddituali, finanziari e patrimoniali della società Zeta, in fase di start-up.

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO (criterio della liquidità e dell’esigibilità crescente) STATO PATRIMONIALE (valori in migliaia di euro) ATTIVO PASSIVO Immobilizzazioni nette: Patrimonio netto immateriali materiali finanziarie50 Debiti consolidati Attivo circolante: rimanenze Debiti a breve crediti disponibilità liquide TOTALE ATTIVO TOTALE PASSIVO

C.E. RICLASSIFICATO (criterio del valore della produzione e del valore aggiunto) CONTO ECONOMICO (valori in migliaia di euro) Valore della produzione Costi della produzione Risultato operativo Oneri finanziari Reddito ante imposte imposte dell'esercizio07,4166,5 Reddito netto012,6283,5

CONSIDERAZIONI INIZIALI: UN CONFRONTO L’analisi è stata sviluppata considerando, come arco temporale di riferimento, il primo triennio di attività dell’impresa (fase di start- up). Il capitale investito, che nel primo anno di attività è pari ad Euro ,00 (di cui Euro ,00 capitale di terzi), si accresce raggiungendo nell’ultimo anno Euro ,00 (di cui ,00 capitale proprio). Il valore della produzione presenta nel triennio un andamento crescente (da Euro ,00 ad Euro ,00), con effetti migliorativi sia sul reddito operativo, che nell’ultimo anno raggiunge il valore di Euro ,00, sia sul reddito netto che passa da un risultato negativo/nullo ad un valore positivo.

Parametri utili per il calcolo dei principali Indicatori Reddituali RICAVI DI VENDITA - C.E. (R) REDDITO OPERATIVO - C.E. (RO) REDDITO D’ ESERCIZIO (= UTILE o PERDITA) - C.E. (RN) 012,6283,5 CAPITALE INVESTITO - S.P. (CI) PATRIMONIO NETTO - S.P. (CP) ROE = RN/ CP - ROS = RO/ R - ROI = RO/ CI - CAPITAL TURNOVER = R/ CI

Risultati INDICATORI REDDITUALI Roe0%13%27% Roi3%10%25% Ros1%3%11% Turnover2,783,252,33

Parametri utili per il calcolo degli Indicatori Finanziari DISP. LIQUIDE (CASSA E BANCA) - S.P. (Liq. Imm.) CREDITI VS CLIENTI - S.P. (Liq. diff.) ATTIVO CORRENTE - S.P. (AC) PASSIVO CORRENTE - S.P. (P. Corr.) PASSIVO CORRENTE + PASSIVO CONSOLIDATO = CAPITALE DI TERZI - S.P. (CT) CAPITALE INVESTITO - S.P. (CI) INDICE DI LIQUIDITA’ CORRENTE = AC/ P. Corr. - INDICE DI LIQUIDITA’ DIFFERITA = (Liq. Imm. + Liq. Diff.)/ P. Corr. - INDICE DI LIQUIDITA’ IMMEDIATA = Liq. Imm./ P. Corr. - RAPPORTO D’INDEBITAMENTO = CT/ CI

Risultati INDICATORI FINANZIARI Indice di liquidità corrente0,630,881,21 Indice di liquidità differita0,300,430,64 Indice di liquidità immediata0,050,060,23 Rapporto di indebitamento93% 67%

Parametri utili per il calcolo dei principali Indicatori Patrimoniali IMMOBILIZZAZIONI NETTE (= ATTIVO IMMOBILIZZATO) - S.P. (A.I.) PASSIVO CONSOLIDATO - S.P. (P. Cons.) PATRIMONIO NETTO - S.P. (CP) CAPITALE DI TERZI - S.P. (CT) ATTIVO CORRENTE - S.P. (AC) CAPITALE INVESTITO - S.P. (CI) I° INDICE DI COPERTURA DEL CAPITALE FISSO = CP/AI - II° INDICE DI COPERTURA DEL CAPITALE FISSO = (CP + P. Cons.)/AI - GRADO DI IMMOBILIZZO DELLA STRUTTURA PATRIMONIALE = AI/ CI GRADO CONSOLIDAMENTO DELLA DEBITORIA = P. Cons./ CT

Risultati INDICATORI PATRIMONIALI I° indice di copertura del capitale fisso 0,130,170,57 II° indice di copertura del capitale fisso 0,400,831,12 Grado di immobilizzo della struttura patrimoniale 0,500,450,58 Grado di consolidamento dell'indebitamento 0,140,320,48

CONCLUSIONI  Equilibrio Economico: la redditività, inizialmente insufficiente, è progressivamente migliorata fino a raggiungere, nell’ultimo esercizio, livelli soddisfacenti in riferimento a ciascuno dei ratio determinati.  Equilibrio Finanziario: il livello di indebitamento, inizialmente eccessivo, si è assestato al 67% in considerazione dell’accresciuto livello di capitalizzazione dell’impresa. L’analisi della liquidità denota l’idoneità dell’attivo corrente a far fronte agli impegni in scadenza nell’esercizio successivo.  Equilibrio Patrimoniale: l’impresa non appare fortemente rigida ed i soli mezzi propri coprono il 57% dell’attivo immobilizzato, che risulta comunque completamente coperto dall’insieme delle fonti stabilmente impegnate nell’azienda. Il grado di consolidamento dell’indebitamento è progressivamente aumentato risultando, nel 2009, coerente con il grado di rigidità della struttura patrimoniale.