I DOMANDA La lavorazione viene effettuata su beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La lavorazione è commissionata da soggetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

NUOVO REGIME IVA per CASSA:
CIRCOLARE 36/E SIMONE DEL NEVO Studio Del Nevo
Intra 1 – Cessioni di Beni e Servizi Resi
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
La territorialità in materia IVA
Limposta sul valore aggiunto: le operazioni rilevanti Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007 corso di diritto.
Il PRESUPPOSTO SOGGETTIVO: I SOGGETTI PASSIVI
LE NOVITÀ DEL DECRETO INCENTIVI E DELLA MANOVRA CORRETTIVA La struttura della manovra correttiva e le operazioni con i paesi black list Alessandro Cotto.
Operazioni intra-UE e modelli INTRA-12 e INTRA-13
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
NOVITA’ FISCALI IN TEMA DI ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI ALTRE (NO FV) ENERGIE RINNOVABILI TASSAZIONE IN CAPO A SOGGETTI COMMERCIALI A cura del Gruppo.
DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (artt. 7-ter e seguenti, DPR 633/72)
LA NUOVA FATTURA e le altre modifiche alla disciplina dell’IVA
LE DUE DIRETTIVE HANNO MODIFICATO, SIA LE DISPOSIZIONI RELATIVE AI CRITERI SULLA TERRITORIALITA CHE I RIMBORSI DESTINATI AI SOGGETTI RESIDENTI NEGLI.
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
La territorialità delle prestazioni di intermediazione
Laumento dell aliquota IVA al 21% Corso Iva Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
La soggettività passiva dimposta La soggettività passiva dimposta è stata distinta nel sistema interno in relazione allesercizio di imprese, arti e professioni,
Centro Nazionale Economi di Comunità Domus Mariae Roma 2012 Aspetti fiscali delluso degli immobili degli enti non commerciali e della riorganizzazione.
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Luogo di effettuazione delle
Riforma IVA 2010 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina Latina 24 febbraio 2010 SALA CONFERENZE SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA.
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
Dott. Gian Marco Sgherri
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Analisi particolareggiata
Le implicazioni di natura fiscale
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
1 IVA 2010 NUOVA DISCIPLINA DELLA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (DIRETTIVA 2008/8/CE D.LGS…………) a cura di Franco Ricca.
NOVITÀ DELLA RIFORMA IVA Lineamenti generali
LA FISCALITA DIRETTA ED INDIRETTA NEI TRASFERIMENTI DI IMMOBILI: I RIFLESSI IN UNICO 2007 VITERBO – 08 GIUGNO 2007 Angelo Vaccaro e Giovanni Angelini.
Classe IV dirigenti di comunità Modulo 4
W ORKSHOP SULLE NOVITA FISCALI 2009 Unità Fiscale dell Università di Pisa Lorella Zanobini/Rolando Vivaldi Pisa, 13/26 Febbraio 2009.
Lo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2008/8/CE Unità Fiscale dell Università di Pisa 1.
DOGANA 2007: ingresso Romania e Bulgaria
IVA.
IVA - TERRITORIALITA’ SERVIZI GENERICI
I PRINCIPI GENERALI DELL’IVA
IVA ESTERO L A NUOVA DIRETTIVA SERVIZI Dott.ssa Elena Fedolfi Corso praticanti
La “riforma” dell’IVA Il VAT PACKAGE Lineamenti generali 2.
IVA ESTERO LA NUOVA DIRETTIVA SERVIZI ESEMPI E CASI PRATICI
Registri IVA.
L’IVA nei rapporti con l’estero
Modello di Comunicazione Polivalente
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
La liquidazione IVA.
Redditi di lavoro autonomo: Novità A cura di Vincenzo D’Andò Il legislatore fiscale è intervenuto più volte, a partire da agosto 2006, con una serie di.
Il PRESUPPOSTO SOGGETTIVO: I SOGGETTI PASSIVI
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Cessioni intracomunitarie Definizione contenuta nell’art. 41, co. 1, lett. a) del DL 331/93 REQUISITI (da verificarsi tutti!)‏ Onerosità dell’operazione.
NUOVE REGOLE E MODALITA’ DI TRASMISSIONE DEI MODELLI INTRASTAT MODALITA’ D’INTEGRAZIONE DELLE FATTURE ESTERE PER I SERVIZI GENERICI RICEVUTI DA OPERATORI.
SPLIT PAYMENT Significato Split Payment = in italiano Scissione dei pagamenti Motivo Eliminare mancato versamento iva da parte delle imprese fornitrici.
La Nuova territorialità iva ed i connessi obblighi CONVEGNO La nuova normativa in materia IVA intracomunitaria e gli adempimenti Intrastat Confcommercio,
I DOMANDA La intermediazione interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La intermediazione è commissionata da soggetti.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
1 Simulazione d’esame Tema di diritto tributario.
La Finanziaria 2008 IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART. 96 TUIR) IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART.
I DOMANDA Il trasporto interessa passeggeri o beni? Passeggeri Beni II DOMANDA Il trasporto è commissionato da soggetti passivi (1) o privati? Soggetti.
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
I DOMANDA La locazione finanziaria interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La locazione finanziaria è commissionato.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
1 a cura di Gian Paolo Tosoni IMMOBILI E FISCO. 2 REGIME IVA IMMOBILI ART. 10, N. 8 DPR N. 633/72 Regime Iva locazioni immobili abitativi e strumentali.
Transcript della presentazione:

I DOMANDA La lavorazione viene effettuata su beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La lavorazione è commissionata da soggetti passivi (1) o privati? Soggetti passivi Privati III DOMANDA Dove è stabilito il soggetto passivo committente? Nel territorio dello Stato Nel territorio della comunità In territorio extracomunitario III DOMANDA La lavorazione è realizzata nel territorio dello Stato? Si No La lavorazione non rileva ai fini del presupposto territoriale deve comunque essere emessa fattura non soggetta ad IVA in base all’art. 7 ter del DPR n. 633/72 La lavorazione non rileva ai fini del presupposto territoriale ai sensi dell’art. 7 ter del DPR n. 633/72 II DOMANDA L’immobile è ubicato nel territorio dello Stato? IV DOMANDA La lavorazione viene effettuata su beni di provenienza estera non ancora definitivamente importati nonché su beni nazionali nazionalizzati o comunitari destinati ad essere esportati da o per conto del prestatore del servizio o del committente non residente nel territorio dello Stato? Si No La lavorazione rileva ai fini del presupposto territoriale ai sensi dell’art. 7 quater del DPR n. 633/72 La lavorazione non rileva ai fini del presupposto territoriale ai sensi dell’art. 7 quater del DPR n. 633/72 La lavorazione rileva ai fini del presupposto territoriale ai sensi dell’art. 7 ter del DPR n. 633/72 – opera il regime della imponibilità Si No La lavorazione rileva ai fini del presupposto territoriale ai sensi dell’art. 7 ter del DPR n. 633/72 - opera il regime della non imponibilità art. 9 n. 9 DPR n. 633/72 La locazione finanziaria non rileva ai fini del presupposto territoriale ai sensi dell’art. 7 quinquies del DPR n. 633/72 IV DOMANDA La lavorazione viene effettuata su beni di provenienza estera non ancora definitivamente importati nonché su beni nazionali nazionalizzati o comunitari destinati ad essere esportati da o per conto del prestatore del servizio o del committente non residente nel territorio dello Stato? La lavorazione rileva ai fini del presupposto territoriale ai sensi dell’art. 7 quinquies del DPR n. 633/72 – opera il regime della imponibilità Si No La lavorazione rileva ai fini del presupposto territoriale ai sensi dell’art. 7 quinquies del DPR n. 633/72 - opera il regime della non imponibilità art. 9 n. 9 DPR n. 633/72

IVA il presupposto territoriale nelle prestazioni di lavorazione Note operative 1)SOGGETTI PASSIVI: in base a quanto previsto dall’art. 7 ter, comma 2 del DPR n. 633/72 si considerano soggetti passivi per le prestazioni di servizi ad essi rese: i soggetti esercenti attività d’impresa, arti o professioni, le persone fisiche si considerano soggetti passivi limitatamente alle prestazioni di servizi ricevute quando agiscono nell’esercizio di tali attività gli enti, le associazioni e le altre organizzazioni di cui all’art. 4, 4° comma, del Dpr n. 633/72, anche quando non agiscono nell’ambito delle proprie attività commerciali o agricole, ma in quelle istituzionali; gli enti, le associazioni e le altre organizzazioni nel caso in cui svolgano solo attività istituzionali, ma risultino identificate ai fini dell’IVA avendo effettuato acquisti intracomunitari di beni al di sopra della nuova soglia fissata dalla legge 7 luglio 2009 n. 88 in euro (prima fissata in 8.263,31 euro) dal’art. 38, comma 5, lett. c del D.L. n. 331 del 1993, oppure avendo effettuato acquisti presso operatori sammarinesi per la soglia di 8.263,31 euro dall’art. 21 del DM 24 dicembre 1993.