Monitoraggio e valutazione delle prove 1. Costruire prove valide e affidabili 14 03 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pisa 2006: Approfondimenti tematici e metodologici.
Advertisements

Esiti delle prove Invalsi 2010
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
La ricerca in educazione
IL FOCUS GROUP.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
L’apprendimento trasformativo
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Le misurazioni in campo educativo 5.
Quadri di Riferimento per la Matematica
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Modello E-R Generalizzazioni
Modello E-R Generalizzazioni
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
Caratteristiche della prova di comprensione
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Gli strumenti della valutazione
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Sessione live Testing. Esercizio Quesito 1 Soluzione 1.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Statistica La statistica è
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Le prove standardizzate e la lettura dei risultati INVALSI Firenze,
Valutazione: strumenti e tipologie
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Questionario esempi di domande presentate
La scelta degli strumenti
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Prove per la valutazione delle competenze.
Validità e attendibilità prof.ssa Amalia Caputo Facoltà di Sociologia Università degli Studi di Napoli Federico II
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Paolo Romagnoli ©1. 2  Perché…  è partecipare ad una forma adulta del vivere  è scegliere  è ascoltare, mediare, accettare.  è rispondere responsabilmente.
Processo di validazione di una scala 1/2 Che cosa vogliamo misurare? (definizione costrutto, operazionalizzazione, dominio di contenuto e scopo del test)
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Monitoraggio e valutazione delle prove 1. Costruire prove valide e affidabili

Caratteristiche di uno strumento di misura Validità. Uno strumento è valido se misura quello che, attraverso il suo impiego, si intende misurare. Affidabilità. Uno strumento è affidabile se, sottoposto allo stesso stimolo, fornisce la stessa misura.

la validità di una misura La validità è la capacità di una misura di misurare proprio quel che intende misurare Ciò che è possibile validare non è mai uno strumento in sé, ma uno strumento in relazione allo scopo per il quale viene costruito Ciò che a noi interessa che abbia validità non è tanto lo strumento quanto una particolare interpretazione dei dati ricavati dal suo utilizzo è possibile che uno strumento sia valido per misurare un fenomeno diverso da quello che vogliamo misurare

la validità di contenuto Il contenuto della prova è appropriato agli intenti di misura della prova? es. per la misurazione del concetto “comprensione della lettura”, si deve 1Definire in maniera operativa il concetto (“tradurlo in comportamenti osservabili”)... le domande che possono aiutarci in queste fasi: a) la nostra definizione include tutti gli aspetti importanti del concetto? b) la nostra definizione esclude qualcuno tra gli aspetti importanti del concetto? 2Scegliere i testi in modo che siano adatti allo scopo 3Scegliere gli indicatori per rappresentare il concetto c) la scelta degli indici ha escluso aspetti importanti della nostra definizione? 4SARÀ NECESSARIO CHE CIASCUNA ABILITÀ VENGA RILEVATA DA MOLTI ITEM

3 punti di vista sulla validità di contenuto Il contenuto della prova fa riferimento al lavoro svolto in classe? Il contenuto della prova dà allo studente l’opportunità di mostrare quanto ha appreso? Il contenuto della prova rappresenta adeguatamente il costrutto?

Tre quesiti Quale processo/aspetto della competenza viene rilevato da ciascun item? Cosa non viene rilevato attraverso le nostre prove? Cosa intendono rilevare le nostre prove?

Quali domande? Risposte aperte: Esplicitazione dei criteri di valutazione Risposte chiuse: Plausibilità (non ambiguità!) di tutti i distrattori