Laboratorio di Calcolo Problemi tipici di Ingegneria Chimica Docente: Massimo Urciuolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Calore e lavoro La stessa variazione dello stato termodinamico di un sistema, misurata ad esempio dalla variazione della sua temperatura, può essere prodotta.
Advertisements

Fisica 1 Termodinamica 2a lezione.
La distillazione È un processo di separazione chimico-fisico in cui due o più liquidi, miscibili o non miscibili vengono fatti passare tramite ebollizione.
Reazioni dirette e inverse
Termodinamica Chimica
TEORIA CINETICA DEI GAS
Un altro esempio di linearizzazione
Gas perfetti deduciamo che solo due variabili sono indipendenti quindi sperimentalmente che la variazione di temperatura ΔT =T 2 -T 1 tende ad annullarsi.
(torniamo a) Acidi poliprotici
Fisica 1 Termodinamica 4a lezione.
Termodinamica 2 19 aprile 2011 Leggi del gas ideale
Lo scambio termico Processi e Tecnologie
TERMODINAMICA.
TERMODINAMICA.
EQUILIBRIO CHIMICO.
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Gaetano Continillo Dipartimento di Ingegneria, Università del Sannio
RIEPILOGO EQUAZIONI DI PROGETTO E DI VERIFICA
Chimica Fisica Equazione di Stato
FISICA DELLE NUBI Corso: Idraulica Ambientale
Metodi e Applicazioni numeriche nell’Ingegneria Chimica
Il III principio della termodinamica
Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Energetica
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
DOMANDE Per affrontare il problema dei BILANCI DI MATERIA,
Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009.
Equazioni non lineari Data una funzione consideriamo il problema di determinare i valori x tali che Tali valori sono solitamente.
Trasformazione chimica = reazione  reattore
Cinetica Chimica Applicata
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELL’EQUILIBRIO DINAMICO:
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
Derivate Parziali di una Funzione di più Variabili
Parte X: Il Io Principio della Termodinamica
Sett. 5 Liv. 1 (Chimica Fisica) Stanza 4
RIEPILOGO EQUAZIONI DI PROGETTO E DI VERIFICA
Velocità di una reazione chimica
Termodinamica.
Ambiente: il resto dell’universo che non fa parte del sistema
PROCESSI SPONTANEI Tendono a verificarsi senza l’intervento di una azione esterna. Fe 150°C T amb = 25°C Fe 25°C T amb = 25°C Trasf. NON spontanea Trasf.
Sistema, Ambiente e Universo
Programma della parte 1-1 e concetti fondamentali
Il principio di Le Chatelier-Braun
cC + dD reaz. reversibile vinv Reagenti (prodotti) Prodotti (reagenti)
EQUILIBRIO CHIMICO.
Progetto di reattori Non isotermi…
Termodinamica U H S G Energia interna Entalpia Entropia
TERMODINAMICA.
Equilibrio chimico Capitolo 14.
Sistema, Ambiente e Universo
I principi della Termodinamica
1 Lezione XIV -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Parte 4 Programmare in Matlab – II Sommario Integrazione di Equazioni differenziali ordinarie Metodo di Eulero Esplicito Metodo di Eulero Esplicito + EsercizioEsercizio.
Diagramma di stato Equazione di Clausius-Clayperon Il calore molare di vaporizzazione (ΔH vap ) è l’energia richiesta per vaporizzare 1 mole di un liquido.
Risoluzione di equazioni non lineari:
Equilibri dei Passaggi di Fase. I passaggi di stato.
Principio di Le Chatelier
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
EQUILIBRIO CHIMICO (pag. 378) Una reazione chimica tra i reagenti A e B avviene in modo completo quando al termine della reazione non vi è pi ù traccia.
Termodinamica di soluzioni di polimeri C’è una notevole differenza tra le soluzioni dei polimeri e quelle delle molecole piccole dovuta alla differenza.
Parte 5 Sommario Uso routine di calcolo predefinite di Matlab –Risoluzione equazioni non lineariRisoluzione equazioni non lineari –Ricerca minimo di una.
Equilibrio Omogeneo ed Etereogeneo. Legge di azione di massa Per qualunque reazione aA + bB cC + dD K = [C] c [D] d [A] a [B] b K è la costante di equilibrio.
Cinetica chimica Velocità di reazione omogenea rispetto al composto A
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Calcolo Problemi tipici di Ingegneria Chimica Docente: Massimo Urciuolo

Problemi di calcolo nell’Ingegneria Problemi numerici “semplici” Il calcolo è eseguito direttamente con l’ausilio di una semplice calcolatrice Esempio: Calcolare la cinetica di reazione una volta nota l’energia di attivazione e la temperatura

Problemi di calcolo nell’Ingegneria Problemi numerici di difficoltà “media” Esempio: Data una miscela ideale di benzene e toluene alla pressione di 1 atm e composizione: Z B = 0.2 Z T = 0.8 calcolare la temperatura di rugiada supponendo valida, per la tensione di vapore, la legge di Antoine:

Problemi di calcolo nell’Ingegneria Problemi numerici di difficoltà “media” Procedura logica: Formulando le leggi equilibrio liquido-vapore: Sommando le due equazioni opportunamente manipolate si ottiene:

Concetti non banali Procedura matematica: In questo caso si procede per tentativi: si assegna un valore di primo tentativo alla temperatura. 1.Si valuta il secondo membro dell’equazione. 2.Si calcola la temperatura della P B corrispondente al valore determinato. 3.Se è vicino al valore di primo tentativo non si procede nel calcolo 4.Se ciò non si verifica, il secondo membro dell’equazione è valutato in corrispondenza del nuovo valore calcolato di temperatura Problemi di calcolo nell’Ingegneria Problemi numerici di difficoltà “media”

Nel caso della determinazione della temperatura di rugiada i calcoli sono rapidi, dato che la volatilità è una blanda funzione della temperatura (ed il secondo membro non varia significativamente con le iterazioni) In tali casi è comunque necessario eseguire una successione di operazioni Che (si auspica) converge verso la soluzione dell’equazione

Problemi di calcolo nell’Ingegneria Problemi numerici “difficili” Esempio: caso di un reattore continuo adiabatico (non isotermo) C 0, T 0, Q C, T, Q Ipotesi: 1.Reattore perfettamente miscelato (CSTR) 2.Volume costante 3.Portata e processo in fase liquida (Pressione costante) 4.Una sola reazione: A  B Con cinetica del primo ordine:

+GEN-OUTIN ACC = Problemi di calcolo nell’Ingegneria Problemi numerici “difficili” È possibile scrivere i bilanci di energia e di materia Materia Energia

Problemi di calcolo nell’Ingegneria Problemi numerici “difficili” Si intende calcolare i valori di temperatura e concentrazione allo stazionario. Le equazioni sono: Le due equazioni sono accoppiate dal termine di generazione k(T) Si suppone inoltre che i c p e il  H R siano costanti La reazione è inoltre esotermica (  H R < 0)

Sino ad oggi questo problema è stato proposto qualitativamente per via grafica Si introduce il grado di conversione ed il tempo di residenza: Una adeguata manipolazione delle due equazioni porta alle seguenti espressioni di X A in funzione della temperatura T che devono essere verificate contemporaneamente Problemi di calcolo nell’Ingegneria Problemi numerici “difficili”

Dal punto di vista qualitativo, si osservava che per alcune condizioni operative la non linearità della 1) implicava la possibilità di più soluzioni stazionarie. Possibili soluzioni stazionarie

Problemi di calcolo nell’Ingegneria Problemi numerici “difficili” In alcuni casi si è calcolata la soluzione stazionaria di un reattore endotermico, in particolari condizioni semplici. Il numero di operazioni da svolgere “a mano” è comunque elevato. Le soluzioni stazionarie possono essere calcolate anche cercando gli zeri delle equazioni non lineari introdotte prima (come, lo vedremo in seguito)

Problemi di calcolo nell’Ingegneria Problemi numerici “difficili” Ancora, nel caso che il sistema non fosse allo stazionario, sarebbe necessario calcolare la variazione temporale di concentrazione e temperatura del sistema. In questo caso, la coppia di equazioni differenziali che rappresentano i bilanci non ammettono soluzione analitica Si deve quindi integrare numericamente il sistema di equazioni differenziali con un metodo numerico

Problemi di calcolo nell’Ingegneria Problemi numerici “molto difficili” Esempio: CSTR con più specie reagenti e prodotti C A0, C B0, …, C N0 T 0, Q C A, C B, …, C N, T, Q In questo caso è necessario scrivere più bilanci di materia

Problemi di calcolo nell’Ingegneria Problemi numerici “molto ma molto difficili” Colonna di distillazione: Per ogni piatto è necessario scrivere i bilanci di materia e di energia, con le opportune equazioni di equilibrio termodinamico Il numero di equazioni da valutare è enorme.

Programma del laboratorio di Matlab Esposizione sintassi e comandi principali Elementi di programmazione Esposizione comandi avanzati Grafica “avanzata” Ovvero, come far eseguire automaticamente le operazioni che noi ripetiamo manualmente Ovvero, come sfruttare i programmi predefiniti di Matlab