LA CIVILTÀ MINOICA TALASSOCRAZIA COORDINATE SPAZIALI Posizione centrale nel Mediterraneo orientale e farevole alle correnti Fertilità del terreno TALASSOCRAZIA LA CIVILTÀ MINOICA COORDINATE TEMPORALI Fin dal III millennio il mar Mediterraneo è solcato da rotte di scambi, ma solo all’inizio del II millennio sull’isola si sviluppa una grande civiltà urbana. I PERIODIZZAZIONE II PERIODIZZAZIONE Periodo PREpalaziale (3000-2000) Antico minoico (3000-2000) periodo palaziale (2000-1700) Minoico medio (2000-1570) periodo NEOpalaziale (1700-1400) Tardo minoico (1570-1050) periodo POSTpalaziale (dopo il 1400)
LE FONTI sulla civiltà minoica GLI SCAVI DI ARTHUR EVANS Archeologo inglese che all’inizio del XX sec. Si recò sull’isola alla ricerca dei resti della ci- viltà micenea e trovò invece testimonianze di una civiltà del tutto originale LE FONTI sulla civiltà minoica OMERO, Odissea «…isola chiamata Creta, ricca e bella, bagnata dal mare in ogni lato; e là ci sono molte genti e novanta città» MITO DI MINOSSE E IL MINOTAURO ARIANNA E TESEO Labirinto= dalabrys (ascia bipenne, cioè a due lame, simbolo del potere regale) Minos titolo che qualifica il re
La città-palazzo gli ambienti e le funzioni
prima e dopol’intervento di Evans
Immagini di uomini e donne a Creta A Cnosso, sulle pareti diroccate del palazzo del re-sacerdote, sono rimasti rari frammenti delle antiche pitture. Dal naufragio della civiltà minoica emergono immagini di donne e di uomini di stupefacente eleganze: un gruppo di danzatrici che ondeggiano con grazia, una processione di giovani coppieri avanza con passo solenne verso il sacro rito, portando vivande; una misteriosa signora dai grandi occhi neri e dalle labbra rosse di trucco fu chiamata dagli archeologi che la scoprirono «la Parigina».
Le scritture di Creta Scritture e caratteri Scrittura Carattere utilizzato Decifrata Antica Geroglifici No Lineare A Sistema ideografico + sillabico Solo in parte Lineare B (scrittura in uso tra il 1400 e il 1200 a.C. e rinvenuta anche nei Palazzi micenei) Sillabe Decifrata nel 1952 da Michael Ventris