Benvenuti nella nuova Era del business: L’ECCEllenza come fattore competitivo
RINGRAZIAMENTI Organizzatrice Confesercenti Restart Imprese Ltd Main sponsor Enegan SpA Federazione Asshotel.
Presentazioni Alessandro Bertoldi Alessandra Strafile
Customer WOW ovvero: il miglio in più
Gioco didattico
Alessandra Strafile Puoi iniziare esattamente dal punto in cui sei ed applicare l’abitudine di percorrere il miglio in più rendendo un servizio migliore o offrendo un servizio aggiuntivo rispetto a quello per cui sei pagato. Napoleon Hill – autore motivazionale
Filmato
Storia di JOSIE la giraffa
Alessandra Strafile Dal sapere al fare, dal fare all’essere. Ogni seme di servizio utile che seminiamo si moltiplicherà e ci tornerà con un’abbondanza stupefacente
PMI ed il settore turistico 98% meno di 20 dipendenti 92% carattere famigliare
PER L’ITALIA, Il TURISMO E’ UNA OPPORTUNITA’ IMPRESCINDIBILE Il turismo costituisce un settore fondamentale per l’economia del nostro Paese per due ragioni: 1.anzitutto ha un forte peso sia in termini di PIL, sia di occupazione; 2.è inoltre un settore, forse l’unico, dove l'Italia ha un vantaggio competitivo forte e durevole nel tempo.
LA CRISI Ha cambiato per sempre il modo di fare impresa! Nel turismo i cambiamenti sono stati epocali!
IL NUOVO TURISTA (ITALIANO) E’ DIGITALE COME SI COMPORTA IL TURISTA MEDIO: PER COSA SFRUTTA IL WEB
il “cigno nero” Google &Tripadvisor: problemi e opportunità Oggi quando vuoi andare a cena o fare una vacanza: 1.Digiti su Google la tua richiesta: «Ristorante vegetariano a Lecce» oppure «Hotel con Spa a Lecce» ad esempio … e qui esce l’elenco dei ristoranti VALUTATI dagli utenti 2.Oppure vai su TRIPAVISOR
DUNQUE SE ANCORA NON TI SEI ATTREZZATO, E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI RIMBOCCARSI LE MANICHE!!!
Decalogo delle azioni di successo 1. Fare soltanto quello che «ti diverte»! (ritrovare la motivazione persa)
2. Valorizzare il tuo valore
Esercizio Scrivere il vostro punto di forza. Cosa avete che gli altri non hanno Se non vi viene in mente, scrivete «per quale motivo mi piacerebbe che la mia attività fosse riconosciuta e famosa» Qualcuno vuole condividere con noi la sua caratteristica speciale?
3. L’importanza di essere VISIBILE (sito, social media, territorio, ecc)
4. Fa che parlino di te! Emozionare il cliente
NON SOTTOVALUTARE MAI il potere della soddisfazione del cliente
5. Essere smart nella gestione delle problematiche Come dice Richard Branson: la prima impressione è quella che conta… ma anche la seconda!!
6. Anche le micro aziende vanno organizzate
7. Delegare
8. Valorizzare il clienti interno
9. NON TEMERE IL CAMBIAMENTO, MA GESTIRLO
10. Sognare in grande pur essendo realista
PER CONCLUDERE Voglio farvi riflettere su un fattore che può essere determinante per voi
LA CONCORRENZA PUO’ ESSERE UN ALLEATO
Win to win
GRAZIE DI ESSERE STATO QUI CON NOI