Operazione di arieggiamento Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Advertisements

Onde elettromagnetiche nel vuoto
MACCHINE ASINCRONE.
MACCHINE SINCRONE.
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
Fisica 2 Corrente continua
Le onde meccaniche Materiale di lavoro.
IL CONTROLLO FUNZIONALE DELLE MACCHINE IRRORATRICI
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di laurea in PAAS.
Analisi TLC di sostanze di interesse farmaceutico utilizzando come sistema di rivelazione la luce UV: -ricerca delleluente.
Attrezzature per la viticoltura e la raccolta dell'uva
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
Il terremoto di progetto considerato nelle normative per le costruzioni ha un periodo di ritorno elevato, circa 500 anni per gli edifici ordinari; le intensità.
LO STRATO DI EKMAN Corso: Idrodinamica delle Grandi Masse
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
Lezione 2 Argomenti della lezione Moto nel piano
SOLUZIONE DELLO STRATO LIMITE SU UNA PARETE PIANA
Equilibrio e Galleggiamento
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - LE TURBINE EOLICHE Sistemi.
Macchine in Corrente Continua
metodi standard di analisi del manto nevoso
Parametri di un motore passo-passo
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
Macchine elettriche rotanti fondamentali
Motore passo passo.
Meccanismi e movimento
FONDAMENTALI DI BATTUTA
Cap. 4 Le Leve.
Usa schermo intero – clicca quando serve
Coordinate geografiche e le Stagioni
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Aprofondimenti e Applicazioni
Un esempio.
il moto rotatorio di un corpo rigido
La centrale geotermica
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
Prescrizione per i segnali gestuali
ACCESSO AL LABORATORIO
Collegamenti smontabili filettati
LL e macchine semplici sono macchine che non possono essere scomposte in macchine ancora più elementari SS ono le macchine che erano già disponibili.
Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo
Esercizi (attrito trascurabile)
Fisica: lezioni e problemi
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
COPPIE PARASSITE: ASINCRONE E SINCRONE
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
Motore sincrono: Un motore realizzato utilizzando la rotazione del campo magnetico è detto motore sincrono poiché esiste sincronismo tra la velocità angolare.
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
Corso di Sistemi di Trazione
LE LEVE.
Prove Meccaniche sui materiali metallici
La Macchina di Wimshurst
Essiccazione naturale del foraggio (fienagione in campo) l'essiccazione naturale in campo riduce l'umidità dell'erba dall'80% al 25-35%. Per affienare.
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Prof.ssa Veronica Matteo
C I N E M A T I C A PROBLEMI RISOLTI. CINEMATICA: PROBLEMA 1 Un aereo, a causa di un guasto, vola con una velocità di 200 km/h che è un terzo della velocità.
Operazione di taglio Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Parallelo degli alternatori
Filament Winding Tradizionale
Transcript della presentazione:

Operazione di arieggiamento Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo

2 La falciatrice lascia il fieno in “andane”, una disposizione che non è certo molto favorevole all’essiccamento (biomassa troppo raccolta ed ammassata). Per facilitare la perdita di acqua è necessara una serie di interventi meccanici per rendere uniforme l’apporto di radiazione e facilitare il ricambio di aria nello strato. Questi interventi vengono eseguiti con appositi strumenti, detti voltaspandiforaggio e ranghinatori, con i quali si eseguono diverse operazioni: aprire l’andana in uno strato uniforme, subito dopo il taglio (aumento della superficie esposta); rivoltare lo strato quando il contenuto di acqua è sceso al 50-60%; restringere in andana il foraggio quasi secco per diminuire il riassorbimento notturno asciugare il terreno scoperto su cui rivoltare l’andana.

Voltaspandiforaggio È l ’ attrezzatura impiegata per velocizzare l ’ essiccazione del foraggio sul campo

L ’ arieggiamento determina: lo spandimento del foraggio posto in andana con la falciatura o con il passaggio di un ranghinatore o il suo rivoltamento quando viene effettuato su foraggio già distribuito. Entrambi consentono di omogeneizzare e accelerare l ’ evaporazione dell ’ acqua riducendo il tempo di permanenza del foraggio sul campo. La qualità del lavoro è influenzata da fattori intrinseci (inclinazioni, velocità, n. bracci e forma denti) e fattori estrinseci (contenuto di s.s., la specie, orario e l ’ altezza di taglio)

Voltaspandiforaggio Caratteristiche: Larghezza lavoro da 4 a 14 m Potenza assorbita ridotta (2-4 kW/m l.l.) Velocità di avanzamento buona (8-12 km/h) Velocità tangenziale compresa fra 10 e 15 m/s Meglio disporre di un numero elevato di denti per rotore (compreso fra 5 e 7) Regolazione: Inclinazione rotore 12-21° (valori > comportano un aumento dell ’ area di ricaduta e una migliore distribuzione – valori < migliorano la presa di foraggio) Inclinazione denti 2-7° (valori > comportano un aumento dell ’ area di ricaduta e viceversa) Velocità tangenziale (valori > comportano una migliore distribuzione, ma anche un possibile danneggiamento del foraggio) Tipologia più diffusa: A elementi rotanti con asse di rotazione verticale (a trottola) (i rotori, sempre in numero pari, sono controrotanti) Collegamento più comuni: Semi-Portato posteriore Funzione: Omogeneizzare l ’ evaporazione nello strato di foraggio sul campo Necessario eseguire da 2 a 4 interventi per taglio (polifita o graminacee)

Regolazioni Inclinazione regolabile fra 12 e 21° Viene realizzata modificando la posizione della ruota rispetto al rotore

è fondamentale la regolazione dell ’ inclinazione del rotore: Ridotta: con foraggio secco e per ridurre le perdite Elevata: con foraggi lunghi e per facilitare l ’ evaporazione Denti di uguale lunghezza permettono di ripartire in modo equanime il carico riducendo le possibilità di rottura del dente

Perdite di foraggio Perdite di foraggio per: - Mancata presa di foraggio - Frammentazione (attenzione con erba medica)

Dispositivo di sicurezza che impedisce la perdita del dente sul prato in caso di rottura Esempio di trasmissione del moto al rotore

Trasporto su strada Soluzioni per ridurre l ’ ingombro trasversale con posizionamento: in verticale (a lato) orizzontale (sotto)

12 Voltaspandiforaggio Tipologia a denti ruotanti: Aspo costituito da 4-6 pettini a denti paralleli montati radialmente e mossi dalla p.d.p. Il senso di rotazione è duplice: Concorde alla rotazione delle ruote solleva il foraggio e lo rivolta Discorde alla rotazione delle ruote prevale lo spandimento. Collegamento più comuni: Trainato, Semi-Portato posteriore, portato

13