Virus informatici Kamberi Medi 1 B Anno scolastico 2014/2015 Kamberi Medi 1 B Anno scolastico 2014/2015
Cosa sono Cosa sono Come vengono classificati Come vengono classificati Generalità Generalità Regole di sicurezza Regole di sicurezza Cosa fare in caso di infezione Cosa fare in caso di infezione
I 10 comandamenti anti-virale(“safe hex”) I 10 comandamenti anti-virale(“safe hex”) Virus chi li crea e come li crea Virus chi li crea e come li crea I 10 virus informatici più pericolosi della storia I 10 virus informatici più pericolosi della storia Storia Storia
COSA SONO Quello che comunemente viene chiamato Virus informatico, in realtà andrebbe fatto rientrare nella più generica definizione di Malware, cioè, "software malevolo". Un Virus è solo una particolare categoria di "software malevoli"
CLASSIFICAZIONE Classificare i virus è tutt’altro che semplice, si può utilizzare una classe generale, chiamata MALWARE che racchiude tutti i tipi di virus: i virus in senso stretto (suddivisi a loro volta in 4 gruppi), i worms, i trojans e le backdoors. Classificare i virus è tutt’altro che semplice, si può utilizzare una classe generale, chiamata MALWARE che racchiude tutti i tipi di virus: i virus in senso stretto (suddivisi a loro volta in 4 gruppi), i worms, i trojans e le backdoors.
GENERALITA’ Mentre i virus della prima generazione attaccavano soltanto i file eseguibili sono riconoscibili in quanto hanno un estensione.COM o.EXE, i virus attuali sono in grado di inquinare molti altri tipi di file e sono anche in grado di cambiare le istruzioni del BIOS caricate in RAM, di diffondersi nel PC e di danneggiare fisicamente, l'hardware. Mentre i virus della prima generazione attaccavano soltanto i file eseguibili sono riconoscibili in quanto hanno un estensione.COM o.EXE, i virus attuali sono in grado di inquinare molti altri tipi di file e sono anche in grado di cambiare le istruzioni del BIOS caricate in RAM, di diffondersi nel PC e di danneggiare fisicamente, l'hardware.
REGOLE DI SICUREZZA Sviluppare una cultura della sicurezza come prerequisito per l'utilizzo del computer. Sviluppare una cultura della sicurezza come prerequisito per l'utilizzo del computer. Diminuire il più possibile i rischi di "infezione" da sorgenti interne e/o esterne. Diminuire il più possibile i rischi di "infezione" da sorgenti interne e/o esterne. Sapere come recuperare i dati e i programmi dopo un'infezione virale. Sapere come recuperare i dati e i programmi dopo un'infezione virale. Effettuare frequenti BACKUP dei dati e programmi "critici". Effettuare frequenti BACKUP dei dati e programmi "critici". Effettuare CONTROLLI PERIODICI con programmi "antivirus". Effettuare CONTROLLI PERIODICI con programmi "antivirus". Sviluppare procedure per contenere un'infezione quando incontrata. Sviluppare procedure per contenere un'infezione quando incontrata. Tutelare i settori più delicati dell'disco fisso (Boot area e Master Boot Record). Tutelare i settori più delicati dell'disco fisso (Boot area e Master Boot Record).
COSA FARE IN CASO DI INFEZIONE Si possono ipotizzare due situazioni: Si possono ipotizzare due situazioni: DANNO GIA' AVVENUTO DANNO GIA' AVVENUTO INFEZIONE SCOPERTA IN TEMPO INFEZIONE SCOPERTA IN TEMPO
PROCEDURA IN CASI GRAVI La procedura di disinfezione nei casi più gravi comporta: La procedura di disinfezione nei casi più gravi comporta: Formattazione dell'HD, definizione delle partizioni e reinstallazione del Sistema Operativo. Formattazione dell'HD, definizione delle partizioni e reinstallazione del Sistema Operativo. Reinstallazione dei programmi a partire dai diskettes originali, protetti in scrittura e sicuramente non infetti. Reinstallazione dei programmi a partire dai diskettes originali, protetti in scrittura e sicuramente non infetti. Effettuzione di un RESTORE dei soli dati a partire da una copia di backup recente. NESSUN PROGRAMMA ESEGUIBILE DOVRA' ESSERE RIPRESO DALLE COPIE DI BACKUP: potrebbe essere infetto. Effettuzione di un RESTORE dei soli dati a partire da una copia di backup recente. NESSUN PROGRAMMA ESEGUIBILE DOVRA' ESSERE RIPRESO DALLE COPIE DI BACKUP: potrebbe essere infetto. Se si sospetta un virus delle macro, prima di aprire i documenti sarà opportuno controllarli con dei programmi antivirus per verificare che non siano infetti. Se si sospetta un virus delle macro, prima di aprire i documenti sarà opportuno controllarli con dei programmi antivirus per verificare che non siano infetti.
PROCEDURA IN CASI MENO GRAVI Se l'infezione è invece scoperta in tempo, prima che provochi danni irreparabili, si possono fare numerose cose: Se l'infezione è invece scoperta in tempo, prima che provochi danni irreparabili, si possono fare numerose cose: Spegnere il computer e riaccenderlo lanciando il sistema operativo dal drive A, con un floppy protetto in scrittura. Spegnere il computer e riaccenderlo lanciando il sistema operativo dal drive A, con un floppy protetto in scrittura. Eseguire dei controlli con antivirus atti a verificare la presenza del/dei virus. Eseguire dei controlli con antivirus atti a verificare la presenza del/dei virus. Fare un backup dei SOLI DATI delle applicazioni di uso corrente. Fare un backup dei SOLI DATI delle applicazioni di uso corrente. Formattare l'Hard Disk, dopodichè si è ricondotti al caso del danno già avvenuto. Formattare l'Hard Disk, dopodichè si è ricondotti al caso del danno già avvenuto.