Lezione X del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Advertisements

Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
DIRITTO SINDACALE Lezione 2 a.a Piera Campanella.
LA CONCERTAZIONE È un accordo tra più soggetti con interessi diversi È un accordo tra più soggetti con interessi diversi Ha un carattere almeno trilaterale.
Le scissioni sindacali e la nascita di CGIL, CISL, UIL
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
LE ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA E LE ISTITUZIONI.
Sindacalismo italiano
Dalle leghe di mestiere alle leghe SPI Logiche organizzative di azione sindacale e mutamento sociale Associazione iresLucia Morosini PIEMONTE.
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La guerra fredda (lez. 32) II SEMESTRE A.A
Sociologia del lavoro docente prof. Nedo Fanelli
Palermo,13 marzo 2003 Memoria storica e Valori della Cisl di Ivo Ulisse Camerini.
Memoria storica e Valori della Cisl di Ivo Ulisse Camerini S.Donato in Fronzano, 14 Ottobre 2002.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - MAGGIORI.
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a )
Il dopoguerra e le origini del fascismo PP
17 Ottobre 2008 Sciopero Nazionale Sindacati di base.
I numeri della Cina PIL in mld $ USA Giappone Germania Cina2.234 PIL in mld $ USA Giappone Cina Germania3.352.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
La rappresentatività del sindacato confederale in Italia e in Europa
Festa del lavoro 22 Manifesti Storici del 1° Maggio
Commissione ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Dialogo sopra i due massimi sistemi, scuola e lavoro. Roma, Febbraio 2010.
Programma esame Frequentanti
La Cina del ‘900.
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
1. Russia arretrata (zar): 1917
La crisi dell’Occidente
La caduta dei comunismi
14 maggio 2014 Alberto Cipriani FIM -CISL
SEMINARIO FLAI NAZIONALE SALUTE SOSTENIBILITA’ QUALITA’ SVILUPPO SOSTENIBILE: NEGOZIABILITA’ E CONTRATTABILITA’ Claudio Falasca – CGIL Nazionale Dipartimento.
Le grandi tendenze del ’900 Storia del Terzo Mondo ( )
F.liso Diritto del lavoro Appunti a cura di Franco Liso Capitolo III a Dalla caduta del fascismo agli anni settanta.
AZIONE POLITICA SINDACATO FUNZIONE TUTELA INTERESSI COLLETTIVI  AZIONE ECONOMICA  AZIONE POLITICA MODELLI: SINDACALISMO ECONOMICO- NEGOZIALE SINDACALISMO.
La sicurezza urbana Lezione 02 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 29 novembre 2007.
Storia dell’impresa Lezione 15 La scomparsa dell’Italia industriale?
L’Italia nella seconda guerra mondiale
LA CINA. LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
L’Italia dal miracolo economico alla crisi del sistema politico
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Italia della prima e seconda Repubblica
’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. ’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. Per colmare gap: costruire simultaneamente tutti gli.
Il Sessantotto.
L’età della «solidarietà nazionale». La «Terza Italia» Gli effetti della crisi economica in Italia. Inflazione e riduzione dei consumi. La ripresa produttiva.
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
L’età del centrismo.
IL DECLINO DI UN GIGANTE ITALIANO. Caterina Dazzo Ajda Moroni Grandini
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Il reddito dei Pensionati Come ci siamo “arricchiti" in cinque anni 30 marzo 2006 Centro Anziani a Primavalle - Roma Nord.
Lezione VII del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Lavoro e relazioni industriali Il rapporto tra impresa e lavoro riguarda: – l’occupazione – il salario – l’organizzazione (comprese le relazioni industriali)
L A CRISI DEL ‘29 E LE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO Lezione V del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Milioni^Tasso 2000/05Tasso 2007 USA Giappone128* U. Europea (2006)493 Germania Francia Italia Cina
Lezione VI del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli A.A marzo 2008.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione IX – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del lavoro.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Decolonizzazione.
La Belle époque e le trasformazioni del lavoro Lezione II del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
1 Roma, 9 aprile 2014 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Lezione III del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
IL DOPOGUERRA E LE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO Lezione IV del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Linee Guida Ocse e catene mondiali di fornitura: quale ruolo attivo per il sindacato Francesco Lauria, Centro Studi Cisl 22 marzo 2016.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
La “crisi di sistema” degli anni Settanta e le trasformazioni del lavoro Lezione IX del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto.
Ottobre.
Il “Sessantotto” e le trasformazioni del lavoro
Spunti interpretativi
Transcript della presentazione:

Lezione X del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)

Dall’Atlantico al Pacifico: il potere economico di “Cindia”  Il declino di Usa ed Europa; l’ascesa dell’Asia Il miracolo del Giappone Le “tigri” del Sud-est asiatico; la Corea del Sud La Cina ○ Da Mao a Deng Xiaoping ○ Da Tienanmen (1989) all’ingresso nel Wto (2001) ○ Il mondo del lavoro Il Bangladesh ○ La tragedia del Rana Plaza (24 aprile 2013)

L’Italia degli ultimi trent’anni: declino o metamorfosi?  Dalla società industriale alla società dei servizi  Due interpretazioni a confronto: Luciano Gallino: la “scomparsa” dell’industria ○ Le cause: una politica industriale fallimentare ○ Gli esempi Giuseppe Berta: la “metamorfosi” dell’industria ○ Critica storica dell’idea di declino

Gli operai della Fiat hanno cento anni  Gad Lerner, Operai. Viaggio all’interno della Fiat. La vita, le case, le fabbriche di una classe che non c’è più I dati economici  Luciano Gallino, La lotta di classe dopo la lotta di classe Più declino che metamorfosi L’esplosione delle diseguaglianze sociali La fabbrica integrata:  Cesare Romiti, Questi anni alla Fiat Il discorso di Marentino (21 ottobre 1989)  Giuseppe Bonazzi, Il tubo di cristallo Gli stabilimenti Fiat di Termoli e Melfi (SATA)

Il sindacato e la concertazione  La ridefinizione delle identità sindacali La Cisl: “il sindacato dell’autonomia” La Uil: “il sindacato dei cittadini” La Cgil: “il sindacato dei diritti”  Il terremoto del 1992: la fine della Prima Repubblica  Gli accordi triangolari del : Il Governo Amato e la fine della scala mobile Il Governo Ciampi, la concertazione e la riforma dei contratti  La complessa transizione verso la Seconda Repubblica