Sette spose per sette fratelli Un musical leggero che racconta la storia del fidanzamento di sette fratelli: - protagonisti: boscaioli dell’Oregon - idea:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Advertisements

LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
Capitolo 8 Sistemi lineari.
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Università degli Studi di Cagliari
Algoritmi e Strutture Dati
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Iterazione enumerativa (for)
TEORIA RAPPRESENTAZIONALE DELLA MISURA
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali
U V U V (a) |cfc|=2 prima e dopo (b) |cfc|=2 prima e |cfc|=1 dopo
Capitolo 9 Il problema della gestione di insiemi disgiunti (Union-find) Algoritmi e Strutture Dati.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. A)
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 4.
CAPITOLO 20 Lutilità attesa come strumento decisionale normativo Una giustificazione della procedura del modello dellutilità attesa Quale tipo di comportamento.
La teoria delle scelte del consumatore
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali. Definizione Una macchina sequenziale é un sistema nel quale, detto I(t) l'insieme degli ingressi in t, O(t)
Studente Claudia Puzzo
SUL CONCETTO DI LIMITE PER FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Relatori: Emanuele e Denis Tornei Informatici. Introduzione In queste prime lezioni abbiamo affrontato linformatica procedendo a soluzioni di problemi,
successioni e limiti di successioni
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009.
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
Matrimonio in Paradiso
Il modello ER Proposto da Peter Chen nel 1976 rappresenta uno standard per la progettazione concettuale (in particolare per le basi di dati) Ha una rappresentazione.
Metodi a confronto... Metodo baconiano; Metodo galileiano;
Per valutare la complessità ammortizzata scomponiamo ogni Union: nelle due FindSet e nella Link che la costituiscono e valuteremo la complessità in funzione.
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
TERAPIA DI COPPIA.
ESTENSIONI SEMPLICI e TEOREMA DELL’ELEMENTO PRIMITIVO
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Compiti di realtà: classe 4ᵅ
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
Capitolo 9 Il problema della gestione di insiemi disgiunti (Union-find) Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 13 Cammini minimi: Ordinamento topologico Algoritmi e Strutture Dati.
Funzione y = f (x).
Intelligenza Artificiale Risoluzione di Problemi
Automi temporizzati.
Grafi: rappresentazione e visita
Teoria del consumo: la scelta del consumatore
DALLE BILANCE ALLE EQUAZIONI
Le funzioni.
FUNZIONE: DEFINIZIONE Una FUNZIONE è una LEGGE che ad ogni elemento di un dato insieme A, detto DOMINIO, associa uno ed un solo elemento di un insieme.
Esercitazione n. 2 La scelta del consumatore
Algoritmi e Strutture Dati Luciano Gualà
A B C D … Insiemi e sottoinsiemi A ESEMPIO
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Apprendimento Cooperativo Laboratori in classe A cura della Dott.ssa Gaia Sanzogni.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Elementi di Topologia in R
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
GLI INSIEMI per la classe 1ai Prof: Paolo Govoni
I LIMITI.
Test di Fisica Soluzioni.
Monitoraggio e valutazione delle prove 1. Costruire prove valide e affidabili
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Transcript della presentazione:

Sette spose per sette fratelli Un musical leggero che racconta la storia del fidanzamento di sette fratelli: - protagonisti: boscaioli dell’Oregon - idea: sposarsi per avere qualcuno che farà il lavoro a casa - metodo: rubarsi delle ragazze dal villaggio vicino e tenerle prigioniere a casa - svolta: i fratelli si innamorano delle ragazze e viceversa - finale: ognuno sposa la propria ragazza e formano coppie stabili

Un matching M tra due insiemi X e Y è un sottoinsieme del prodotto cartesiano di X x Y ovvero M = {(x,y) : x ∈ X, y ∈ Y} e per ogni x ∈ X esiste un unico y ∈ Y tali che (x,y) ∈ M e viceversa. Le liste di preferenza sono ordinati in senso decrescente rispetto ai sentimenti dei ragazzi.Quindi scrivendo y < x y si intende che x preferisce y ad y. Conteggio: Quante diverse coppie si possono formare tra i due gruppi di partner? Il primo ragazzo puo scegliere tra le 4 ragazze,il secondo tra le 3 rimanenti, il terzo tra le 2 e per l’ultimo rimane una sola scelta. Risposta: 4! Osservazione: 10! = La realtà Il modello matematico P(Alberto) = (Gaia;Francesca;Helga;Elena) P(Bruno) = (Francesca;Elena;Gaia;Helga) P(Carlo) = (Francesca;Helga;Elena;Gaia) P(Daniele) = (Gaia;Elena;Helga;Francesca) P(Elena) = (Alberto;Bruno;Daniele;Carlo) P(Francesca)=(Carlo; Alberto;Daniele;Bruno) P(Gaia) = (Carlo;Bruno;Daniele; Alberto) P(Helga) = (Bruno; Alberto;Carlo;Daniele) Esempio di matching: M ={ (Alberto;Elena); (Bruno;Francesca); (Carlo;Gaia); (Daniele;Helga) } Il problema si complica: bisogna trovare una combinazione delle coppie di ragazzi e ragazze che non presenti queste pericolose situazioni di instabilità. È necessario progettare un metodo, un algoritmo, per costruire almeno un matching stabile tra le coppie di ragazzi e ragazze. -Trasformiamo il film in una situazione più realistica: - quatro ragazzi e quattro ragazze single ad una festa oginuno è diverso ed ha diverse preferenze tutti vogliono trovarsi un compagno fedele

Separazioni successive Idea: Fissato un matching iniziale qualsiasi, si può tentare di giungere ad un matching stabile rompendo due coppie che generano l’instabilità del matching e costruendo altre due coppie. Problema: -Esistono matching iniziali che portano ad un procedimento circolare senza fine e senza soluzione. - Limitazioni eccessive nella lunghezza delle liste di preferenza e la cardinalità degli insiemi Osservazone: È opportuno osservare che il matching stabile, in generale, è caratterizzato da coppie che non corrispondono necessariamente all’ottimo per i due partner. Soluzione: - Cambiare il criterio di stabilità - Non lasciare niente al caso,cioè scegliere accuratamente il matcing di partenza Esempio: Si hanno (x,y),(x’,y’) nell matching M e supponiamo che nelle liste di preferenza si ha che y’< x y e x< y’ x’ allora il matching sarà migliore se mettiamo insieme (x,y’) e (y’,x’)

L’algoritmo di Gale e Shapley L’Algoritmo 2 presentato di seguito è dovuto ai matematici americani Dave Gale e Lloyd Shapley che lo pubblicarono nel 1962 per dimostrare che il problema del matrimonio stabile ammette sempre una soluzione. Si introduce omega,un elemento fittizio aggiunto all’insieme X: rappresenta il partner meno desiderabile per ciascun elemento di Y e viene collocato in fondo alla lista di preferenza di ciascun y ∈ Y

Perchè funziona? in cui ogni uomo non si propone alla donna preferita a cui non si è gia proposto. -Se la donna è gia fidanzata con un uomo che preferisce di più rifiuta la proposta - se è gia fidanzata con un uomo meno preferito accetta la proposta - se non è stata fidanzata si fidanza Al termine di tutti i round tutti sono fidanzati e possono sposare il proprio partner. Infatti, non possono esistere un uomo x e una donna y non fidanzati alla fine. ”Gli uomini ci provano con tutte” I matrmoni sono stabili. Non possono esistere due partner x e y che nello stesso tempo preferiscono un partner diverso. - Si basa su “round” fidanzato

Generalizzazione 1 Supponiamo che la cardinalità dei due insiemi non sia la stessa, ad esempio |X| < |Y|. In questa condizione non può essere definita un’istanza del problema matrimonio stabile, perché qualche elemento di Y rimarrebbe comunque privo di compagno, a meno che non si consenta ad uno stesso elemento di X di essere associato a più di un elemento dell’insieme Y. Problema: - La cardinalità degli insiemi è diversa ? Soluzione: -Si applica la condizione che ad un elemento del primo insieme si possono associoare più elementi del secondo Esempi: - Più pazienti un dottore - più studenti che corsi di laurea a numero chiuso

Generalizzazione 2 In molte applicazioni pratiche è irrealistico che ciascun elemento dei due insiemi esprima una lista di preferenza completa su tutti gli elementi dell’altro insieme. Problema: Soluzione: Si determinano gli elementi “vedovo/vedova”: vv - Si colloca un elemento v x come ultima preferenza di v y e viceversa v - si colloca v x come ultima preferenza di ciascun elemento di Y v - si aggiungono in un ordine arbitrario, dopo v x tutti gli elementi mancanti alla lista di ciascun elemento y ∈ Y e viceversa Osservazione: La presenza di elementi vedovo/a non alternano l’esito dell esperimento poichè esiste un matching stabile in loro presenza se e solo se esiste con le liste di preferenza incomplete.