Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Progetto Sperimentale Home Care
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA RELAZIONI CON IL PUBBLICO
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Modulo 7 – Firma elettronica
Registri elettronici e pagelle online
Utilizzo degli strumenti informativi per la gestione degli acquisti nello scenario della Regione Friuli Venezia Giulia Ing. Claudio Giuricin Dipartimento.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
Azienda Sanitaria Locale n. 4 Chiavarese
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Ottobre 2006 – Pag. 1
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Agenda Contesto di riferimento Obiettivi progettuali e benefici attesi
diario della salute dott. Domenico De Felice
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
L’esperienza della Regione Lombardia
Le certificazioni Corso di formazione specifica in medicina generale Regione Emilia Romagna 18 marzo 2009.
Q&RQ&R Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele Catania Q&RQ&R Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico 1 Le buone pratiche.
ACCORDO DI PROGRAMMA PROVINCIALE PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (ex art. 13 Legge n° 104) RUOLO E FUNZIONI.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
L’AUTENTICAZIONE DEI CITTADINI: DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Firma digitale1 Levoluzione della Pubblica Amministrazione Locale La firma digitale.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Impatto economico e sociale
Carta Regionale dei Servizi
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico
L’esperienza della Regione Lazio - GOVERNMENT Ing. Vincenzo Bianchini Amministratore Unico Laziomatica.
Progetto Interattività
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
un’esperienza di riuso
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
E-Gov ridurre i costi e aumentare l'efficienza con ACTALIS.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Information Copyright © InfoCert InfoCert S.p.A. 1 Infrastruttura open per la sanità digitale Ambienti Digitali – Digital Identity Trapani 11 settembre.
COINVOLGIMENTO Coinvolgere gli operatori sanitari a mettersi in gioco come musicisti: Un gruppo selezionato di medici e altri operatori che hanno una.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione 14 FEBBRAIO. ORE SALA MEETING 1 Relatore: Guido Walcher.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
Agenda digitale un cambiamento di paradigma Intervento su “progetto agenda sanitaria digitale in FVG” Gilberto BRAGONZI – esperto organizzazione sanitaria.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione 14 FEBBRAIO. ORE SALA MEETING.
Comune di Ravenna Focus sulla sperimentazione del Timbro digitale applicato alla certificazione anagrafica. L’esperienza di Ravenna ANUSCA Riccione, 17.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
SOLE – Consenso centralizzato Rete integrata ospedale territorio nelle Aziende della Regione Emilia Romagna I Medici di Medicina Generale, i Pediatri di.
UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione 14 FEBBRAIO. ORE SALA MEETING.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
I PROFESSIONISTI SANITARI E LE NUOVE INCOMBENZE LEGATE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Dott.ssa Emanuela Marino – Ufficio Legale e Conciliazione Odontoiatri.
Transcript della presentazione:

Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI TRIESTE Rel.: Gianni Maglione 2 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 La presentazione attiene alle Comunicazioni su supporto cartaceo fra l’Azienda Ospedaliera e :  Il cittadino  Le Aziende sanitarie  I MMG/PLS comunicazione anche verso medici o enti sanitari di altre Regioni (va ricordato che il timbro può anche contenere la firma digitale e dati clinici ) Ipotesi di utilizzo del Timbro Digitale In Aziende Ospedaliere

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI TRIESTE Rel.: Gianni Maglione 3 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Ipotesi di utilizzo del Timbro Digitale 1. Richieste di servizi all’Azienda Ospedaliera da parte del cittadino tramite Carta Regionale dei Servizi tramite Carta Regionale dei Servizi  La Regione FVG ha definito quale strumento di comunicazione fra il Cittadino e gli Enti Regionali la Carta Regionale dei Servizi. A tal fine mette a disposizione un portale per i servizi. documentazione clinica Richieste di documentazione clinica; in questo caso la richiesta cartacea stampata riporterebbe nel timbro le credenziali del richiedente non utilizzare informazioni Inoltre il cittadino potrebbe richiedere di non utilizzare informazioni attinenti a singoli eventi clinici (privacy), anche in presenza dell’assenso generale fornito al momento di attivazione della carta regionale all’utilizzo dei dati clinici valore medico legale La risposta cartacea del referto o cartella clinica prodotti con Firma digitale possono avere valore medico legale qualora vengano recuperate le informazioni contenute nel timbro; questo deve contenere l’impronta della firma del medico, i dati clinici, il referto in formato non modificabile

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI TRIESTE Rel.: Gianni Maglione 4 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Ipotesi di utilizzo del Timbro Digitale 2. Trasporto da parte del cittadino di informazioni cliniche certificate VS i sistemi informatici della Medicina di Base certifica i dati clinici  In questo caso il timbro oltre a certificare il documento, certifica i dati clinici riportati nel timbro integrazione  Riguarda Progetti di integrazione fra le strutture di sanità pubblica e la Medicina di base e Pediatrica in assenza di un collegamento on line con la struttura che detiene il dato clinico produttori di cartelle cliniche  Il progetto coinvolge i produttori di cartelle cliniche dei MMG, e richiede la definizione di un standard nazionali (XML) per l’acquisizione dei dati. Da una priva verifica, c’è un buon interesse da parte di alcuni produttori

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI TRIESTE Rel.: Gianni Maglione 5 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Ipotesi di utilizzo del Timbro Digitale 3. Informazioni cliniche cartacee al cittadino  in presenza di un assenso o meno all’utilizzo dei dati clinici al cittadino viene consegnato un documento (Referto, lettera di dimissione, etc..)  Su richiesta del cittadino, le Informazioni emesse da chi ha erogato la prestazione potrebbero essere protette perchè non leggibili in chiaro; il documento potrebbe evidenziare il soggetto, il tipo di documento e completarsi con il Timbro quale contenitore di informazioni cliniche  Il cittadino conserva il documento nel suo cartaceo ed eventualmente può consegnarlo ad un professionista medico di sua fiducia che è in grado di leggere il timbro

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI TRIESTE Rel.: Gianni Maglione 6 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Grazie per l’attenzione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione