La digitalizzazione del Fondo musicale manoscritto di Santa Maria della Fava a Venezia Il divenire di un progetto Lia Artico Regione Veneto Seminario Vinay.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Interazione Uomo - Macchina
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
Cubismo.
I COMPONENTI DEL Computer
Esercizi sulle architetture
PIXEL & DPI.
@2000 R. Bisiani1 R. Bisiani2 Dischi u Piatti multipli coperti da materiale magnetizzabile.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
10 Word quarta lezione.
Immagini digitali Una macchina fotografica digitale non è, in linea di principio, diversa da una tradizionale.
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Costruire pagine per il WEB
Una LIM per la didattica
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Come è fatto un computer
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
Collegare la fotocamera digitale al PC
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
Un scena da Roger Rabbit
P e r i f e r i c h e d i o u t p u t.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Associazione utenti Italiani aleph
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
MONITOR LA STAMPANTE PERIFERICHE DI OUTPUT GLI ALTOPARLANTI.
Iniziamo a usare il computer
Publishing & Editing Immagini
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Cosa può fare un PO durante lapertura di una gara Aprile 2011.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
File: Pres_NewNetLine_2.ppt Slide: 1 Via Leonardo da Vinci, Muggiò (Mi) Tel Fax PEN PRESENTER.
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
MUSEO MULTIMEDIALE: L'opera in scena: viaggio nel teatro musicale a Parma BIBLIOTECA - MEDIATECA (Patrimonio della sez. di Musicologia e del Comune di.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
 Incremento degli alunni  Potenziamento delle strutture e degli strumenti didattici DATI DEL TRIENNIO
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
A cura di vanessa capuano
Cartelle e file Risorse del computer Esplora Organizzazione gerarchica e strutturata delle informazioni- struttura ad albero rappresentazione grafica di.
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
INCLUSIONS IN GEMS: AN ALTERNATIVE SYSTEM FOR 3D IMAGING A. Maras, A. Caramelli, C. Roncati INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia A.A.R.T.
Ho scattato la foto, e adesso? Autuno Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002.
Rapporto tra fotocamere e formati di pellicole
Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.
Simulazione Computer Essentials
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Conosciamo…il computer
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Transcript della presentazione:

La digitalizzazione del Fondo musicale manoscritto di Santa Maria della Fava a Venezia Il divenire di un progetto Lia Artico Regione Veneto Seminario Vinay - Venezia, 4 aprile 2003

Lia Artico - Regione Veneto2 Consistenza del Fondo  760 opere  58 composizioni in antologie  896 fogli di frammenti

Lia Artico - Regione Veneto3 Consistenza del Fondo oratori, di cui 24 completi di partitura, parti e libretto; musiche con autore; 3. 2 volumi di antologie; musiche adespote; fogli di frammenti del sec. XVIII; fogli di frammenti del sec. XIX riconducibili ad opere riconoscibili; fogli di frammenti del sec. XIX; 8. 3 volumi di manoscritti pergamenacei; opere, per un totale di 15 volumi di manoscritti cartacei.

Lia Artico - Regione Veneto4 Caratteristiche fisiche 1. Partiture musicali elencate per autore - inchiostro bruno su carta (ca. 220 x 310 mm 1/4 oblungo) 2. Partiture musicali adespote [5362 immagini] - inchiostro bruno su carta (ca. 220 x 310 mm 1/4 oblungo) 3. Frammenti - inchiostro bruno su carta (vari formati) 4. Manoscritti liturgici membranacei - Inchiostro, colori a tempera e oro in foglia su pergamena (ca. mm 500 x 350) 5. Manoscritti liturgici cartacei - Inchiostro, colori a tempera su carta (vari formati)

Lia Artico - Regione Veneto5 Dimensioni e caratteristiche dei file 1. File Master 2000 x 1312 pixel (pari a 16,94 per 11,11 cm.) formato.TIF, compressione LZW, ordinamento byte per PC, milioni di colori 2. File copia 2000 x 1312 pixel formato.JPG, qualità 6 (media), milioni di colori 3. File sistema di fruizione 760 X 550 pixel formato.JPG, qualità 6 (media), milioni di colori

Lia Artico - Regione Veneto6 Assegnazione dei nomi dei file Ogni file deve avere un nome univoco che permetta di risalire alla partitura o alla parte originale.Esempio: í 005 I-Vsmc 32_8 1r.tif í 006 I-Vsmc 32_8 1v.tif

Lia Artico - Regione Veneto7 Le riprese: gli strumenti fotocamera reflex Nikon D1, montata su uno stativo professionale da riproduzione IFF illuminazione tramite un sistema a luce fredda Lupo Starlight

Lia Artico - Regione Veneto8 Le riprese: l’attività mediante l’utilizzo dell’interfaccia FireWire della macchina, le fotografie sono scaricate direttamente nell’hard disk del computer mediante l’utilizzo dell’interfaccia FireWire della macchina, le fotografie sono scaricate direttamente nell’hard disk del computer il risultato dell’acquisizione si vede in tempo reale direttamente sul monitor LCD del computer portatile il risultato dell’acquisizione si vede in tempo reale direttamente sul monitor LCD del computer portatile

Lia Artico - Regione Veneto9 Le riprese: l’attività le acquisizioni le acquisizioni vengono effettuate con una risoluzione di 2000 per 1312 pixel (pari a 16,94 per 11,11 centimetri), a milioni di colori e salvate in formato TIF non compresso; le immagini le immagini sono visualizzate, salvate in formato TIF compresso LZW, con il nome definitivo del file; salvato su CD-ROM master; il tutto viene poi salvato su CD-ROM master; 400 alla fine l’intero lavoro ( immagini) troverà spazio in circa 400 CD-ROM.

Lia Artico - Regione Veneto10 indirizzo cultura/smfava/

Lia Artico - Regione Veneto11