LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Rete Intranet Programma FarmaFad Bologna, maggio 2011.
Presentazione di FORUM PA 2006 – Palazzo Vidoni 24 gennaio 2006 FORUM PA 2006 FARE INSIEME rete Le pubbliche amministrazioni in rete per la competitività
Roma Giancarlo Galardi
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
soluzioni e tecnologie per concorsi a premi
Desk CSS-KPMG “Innovare la PA”
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Come costruire una mappa concettuale
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Scuola digitale – Lombardia
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Sanità digitale Risultati importanti Criticità
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
E-government ed opportunità per Arnovalley Giuseppe Orzati promotore Arnovalley
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
POLITECNICO CALZATURIERO
IL DIPLOMATO DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE ………. È IN GRADO DI : Interagire nel sistema di una azienda/struttura Utilizza le principali forme di comunicazione.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
PROMUOVERE CHI PREVIENE
Roma, 17 novembre 2003 Paolo Soriani 1 Paolo Soriani L’introduzione del controllo di gestione nelle amministrazioni I sistemi informativi Programmazione.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
PROGETTO CAPITALE FORMATIVO E BIBLIOTECA MULTIMEDIALE PON ATAS Ob.1 – Mis. II.2 – Azione 1 CAGLIARI Lunedì 9 giugno 2003.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Il Programma Rete Rurale Nazionale DISR II – Programmi di sviluppo rurale 1.
L’accompagnamento di percorsi partecipativi per costruire reti locali di Agricoltura Sociale Alfonso Pascale
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Massimo Lazzari.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
CORSO DI FORMAZIONE Elaborare un PSL con il Metodo Leader novembre 2007 c/o Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso (Matera) Con la prossima.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Intervento del dr. Giuseppe Cacopardi DIRETTORE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE -
Innovazione digitale e impiego strategico delle ICT nella pubblica amministrazione locale … … un ritardo da colmare velocemente. Antonio Cappiello
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
Benchmarking Un caso di studio: il Benchmarking nelle università. Molti dei problemi che caratterizzano le attività amministrative nelle università sono.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Transcript della presentazione:

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO ITALIA, EXPO

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva OPEN RURAL NET Manuela Sette

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva OPEN RURAL NET Manuela Sette

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva DAL MONDO INFORMATICO AL MONDO REALE Il SIAN rappresenta il contenitore delle informazioni gestionali e di supporto per l’attuazione dello sviluppo rurale La profondità informativa di ORN consente di ottenere informazioni al massimo livello di disaggregazione (REG.CE 1306/2013) Tutto il contenuto informativo è georiferito OPEN RURAL NET (ORN) si basa sulla diffusione delle informazioni contenute nel SIAN validate dal soggetto dichiarante e sottoposte a certificazione da parte dell’Autorità di Gestione e più in generale dalle PA

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva DAL MONDO INFORMATICO AL MONDO REALE Il SIAN rappresenta il contenitore delle informazioni gestionali e di supporto per l’attuazione dello sviluppo rurale La profondità informativa di ORN consente di ottenere informazioni al massimo livello di disaggregazione (REG.CE 1306/2013) Tutto il contenuto informativo è georiferito OPEN RURAL NET (ORN) si basa sulla diffusione delle informazioni contenute nel SIAN validate dal soggetto dichiarante e sottoposte a certificazione da parte dell’Autorità di Gestione e più in generale dalle PA

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva IL MONDO REALE – Il CUBO DI RUBIK ORN quindi è pensata come un universo di informazioni in continuo movimento che sono animate nel loro fluire dagli interessi conoscitivi espressi dalla società civile, dalle Amministrazioni pubbliche (OP, ADG, CE, ecc.) e dagli stakeholders Questi sono i 3 target group a cui è rivolto il programma nazionale della rete rurale L’ORN quindi è la risultante delle diverse intersezioni conoscitive che consentono di arricchire il bagaglio di conoscenza e di servizi disponibili per tutti

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva IL MONDO REALE – Il CUBO DI RUBIK ORN quindi è pensata come un universo di informazioni in continuo movimento che sono animate nel loro fluire dagli interessi conoscitivi espressi dalla società civile, dalle Amministrazioni pubbliche (OP, ADG, CE, ecc.) e dagli stakeholders Questi sono i 3 target group a cui è rivolto il programma nazionale della rete rurale L’ORN quindi è la risultante delle diverse intersezioni conoscitive che consentono di arricchire il bagaglio di conoscenza e di servizi disponibili per tutti

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva IL CUBO DI RUBIK – LE COMBINAZIONI OP, AdG, PA, CE …..Società civileStakeholders Le pratiche agricoleL’efficacia delle azioniLa consulenza canalizzata Le pratiche amministrative L’efficienza dell’operareL’apertura di iniziative Le revisioni delle macchine Il supporto alla programmazione Lo sviluppo di ricerca e di innovazione La gestione del personaleIl check up dei sistemiLa ricerca applicata La sicurezza sul lavoroL’individuazione dei fabbisogni Le best practice L’opportunità agricolturaLa misurazione dei serviziLa esposizione di servizi Non solo agricolturaLe azioni correttivel’altra agricoltura Alcune possibili combinazioni da realizzare.

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva LE COMBINAZIONI – LA TECNOLOGIA Le possibili combinazioni sono fortemente Influenzate dalla qualità dei dati in termini di formato, di semantica e del loro valore specifico L’ ORN ci consentirà di passare dalla griglia statica del mondo gestionale al valore tridimensionale costituito dalla rete di informazioni e dati che fanno parte di un mondo di relazioni molto complesso ma di cui l’utente finale non ha coscienza

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva OPEN RURAL NET – LA METAFORA Gli open data sono come l’uovo di Colombo (Wikipedia) «designare una soluzione insospettatamente semplice a un problema apparentemente impossibile» aprire le banche dati gestionali e riusarle per perseguire degli obiettivi comuni.

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva OPEN RURAL NET – LA METAFORA Gli open data sono come l’uovo di Colombo (Wikipedia) «designare una soluzione insospettatamente semplice a un problema apparentemente impossibile» aprire le banche dati gestionali e riusarle per perseguire degli obiettivi comuni. Aforisma G.B. Shaw