Aria ed atmosfera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
All’interno degli ecosistemi
Advertisements

Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
ALLA SCOPERTA DELL'ARIA.
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
L’inquinamento atmosferico
Divertiamoci con l’effetto serra!
Le conseguenze sono sempre più visibili. Lanidride carbonica, gli ossidi di azoto, lanidride solforosa, emessi dalle centrali termoelettriche, dalle raffinerie,
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
Unità didattica di Chimica
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
Atmosfera Le domande guida
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
L’ispirazione Durante l’anno scolastico con la professoressa di scienze abbiamo discusso dell’importanza dell’acqua per tutti gli esseri viventi, poi,
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
Oggi parleremo di... STRUTTURA DELL’ATOMO NUMERO ATOMICO E NUMERO
RESPIRAZIONE CELLULARE.
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
INQUINAMENO ATMOSFERICO
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
Effetto serra Barbara Arcuri.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Ossigeno.
Aria ed atmosfera.
L’anidride Carbonica L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
L'ECOLOGIA.
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
Ogni atomo raggiunge così l’ottetto
L’Anidride Carbonica La CO2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi.
REPARTO ADDESTRAMENTO ASSISTENZA AL VOLO
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
Le cellule vegetali contengono i Plastidi
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
L'ECOLOGIA.
Nebulosa sistema solare: gas, polveri, planetesimi (silicati ferro e magnesio) Aggregazione in protopianeta, riscaldamento per effetto dell’impatto.
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
PROTEGGIAMO LE FORESTE
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
L’ATMOSFERA.
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
BUON GIORNO!!.
Gli strati dell’atmosfera
CHIMICA ORGANICA PROF. LUCIO PREVITERA
Video METEOROLOGIA & CLIMA.
ATMOSFERA ASPETTI CHIMICI – COMPOSIZIONE ed inquinanti ASPETTI FISICI – IL CLIMA.
OSSIGENO Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all‘Insegnamento (VIII ciclo a.a. 2008/2009) Prof. Andini Chimica degli elementi dell’ambiente.
Perché proteggere le foreste La fotosintesi clorofilliana Il disboscamento Le foreste tropicali Calogero Frangiamore 3a a.s. 2013/2014.
Un pianeta che vive La terra come sistema.
Prof.ssa Carolina Sementa
Aria ed atmosfera.
Transcript della presentazione:

Aria ed atmosfera

L’aria Questo sottile strato, inodore ed incolore è una miscela di gas: 78 % di azoto; 21 % di ossigeno; 0,03 % di anidride carbonica; 0,97 % altri gas.

Azoto La molecola di azoto e formata da due atomi di azoto, legati insieme con un triplo legame: La sua formula chimica è N2 Tenuta insieme da ben tre legami, questa molecola è molto stabile e quindi poco incline a reagire con altri atomi. Questa proprietà è conosciuta come inerzia chimica. L’azoto è componente fondamentale delle proteine, sostanze di cui sono costituiti gli organismi.

Ossigeno La molecola dell’ossigeno è formata da due atomi di ossigeno, legati insieme da un doppio legame: La sua formula chimica è O2 Oltre ad essere abbondante nell’aria, è presente nella molecola dell’acqua e dell’anidride carbonica, in molte rocce della crosta terrestre e nelle strutture dei viventi. L’ossigeno è fondamentale per la vita come prodotto della fotosintesi clorofilliana (piante), nella respirazione (piante e animali) e nei processi di combustione. Nelle zone alte dell’atmosfera (stratosfera) si forma l’ozono (O3).

Anidride carbonica La molecola di anidride carbonica è formata da un atomo di carbonio e due di ossigeno: La sua formula chimica è CO2 È prodotta dagli essere viventi durante la respirazione, utilizzata dalle piante per la fotosintesi clorofilliana ed è il prodotto principale dei processi di combustione. Nell’atmosfera è uno dei gas responsabili dell’effetto serra, ossia ostacola la dispersione del calore della Terra verso lo spazio.

Funzioni dell’atmosfera Modella il paesaggio; Partecipa al ciclo dell’acqua; Protegge la Terra; Protegge il pianeta dalle radiazioni nocive; Consente, attraverso l’effetto serra di mantenere la temperatura della Terra adatta allo sviluppo della vita, limitando l’escursione termica.

L’atmosfera