Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DELL’ISOLAMENTO
Advertisements

Elementi di sicurezza elettrica
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
BERTINO ALDO Impianti elettrici e automazioni CEVA (CN)
Potenza volumica. Legge di Joule in forma locale
Effetti della corrente
L’Elettricità.
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
Pannelli solari Fotovoltaici.
La sicurezza degli impianti elettrici
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Elettricità e magnetismo
L’impianto elettrico nei moli
Tensione Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della.
CENNI DI IMPIANTI ELETTRICI
Corrente elettrica e corpo umano
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Elementi di rischio elettrico
Ing. Domenico Mannelli PERCORSO FORMATIVO PER RLS DELLA SCUOLA RISCHIO ELETTRICO RISCHIO MECCANICO.
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
Esposizione a Rischi Generici di Natura Elettrica
Norma CEI Guida per l’esecuzione di impianti di terra di stabilimenti industriali per sistemi di I, II e III categoria seconda parte.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
Sicurezza Elettrica.
LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI NEI LABORATORI
COMANDO DEMERGENZA di S. Granata & F. Damiano. COMANDO DEMERGENZA A cosa serve? E un comando che deve essere presente per arrestare lalimentazione ed.
Interruttore differenziale
La protezione nei confronti dei contatti elettrici
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
Sistema TT Il neutro è a Terra Le masse sono a Terra
Sicurezza Elettrica Impianto di terra.
Il terreno conduttore elettrico
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI IN CANTIERE * * * * * Rischi Elettrici
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
La rete di messa a terra.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
L'Energia Elettrica.
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
Sistemi elettrici di potenza
SICUREZZA ELETTRICA Elementi di elettrofisiologia (effetti della corrente sul corpo umano). Correnti e tensioni pericolose. Contatti pericolosi Metodi.
La sicurezza elettrica
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
La protezione elettrica
SUMMARY Grounding installations and leakage breakers RIEPILOGO Impianti di terra e interruttori differenziali RIEPILOGO Impianti di terra e interruttori.
Grandezze elettriche.
Realizzato da: Fabrizio Morlacchi
Per saperne di più…. SICUREZZA PER IL PAZIENTE NELL’UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE ELETTROMEDICALE* * * tratto da: R. Zannoli Elementi di strumentazione medica.
Il calcolo in fase elastica delle sezioni composte c.a.- c.a.p.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Area Critica dell’impianto Dispositivi con interblocco della alimentazione: protezioni mobili.
Introduzione agli impianti elettrici
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Nuovo Studio Associato 626
RISCHI GENERALI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Ing. Giuseppe ABBA
Se ne parla tanto ma succedono ancora molti incidenti … per … “ DISTRAZIONE ” … PER EVITARE TALI INCIDENTI ECCO ALCUNE REGOLE DA TENERE PRESENTE A cura.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
L’IMPIANTO DI TERRA.
Transcript della presentazione:

Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Impianti in Alta Tensione(2) √ Impianti in Alta Tensione(2) √ Impianti in Media Tensione(1) √ Impianti in Media Tensione(1) √ Impianti in bassa tensione(2) √ Impianti in bassa tensione(2) √ Sicurezza elettrica(3) √ Sicurezza elettrica(3) √

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Impianto di terra Efficacia dell’impianto di terra Il dispersore di terra Il conduttore di terra Schema di un impianto di terra Misura della resistenza di terra Sicurezza elettrica - 2

La messa a terra di funzionamento è quella legata alle esigenze di esercizio degli impianti elettrici. La messa a terra di funzionamento è quella legata alle esigenze di esercizio degli impianti elettrici. La messa a terra di protezione viene generalmente coordinata con interruttori differenziali o a massima corrente che aprono il circuito di alimentazione in caso di pericolo. La messa a terra di protezione viene generalmente coordinata con interruttori differenziali o a massima corrente che aprono il circuito di alimentazione in caso di pericolo. La messa a terra per lavori, a carattere provvisorio, viene adottata come misura precauzionale per lavori di manutenzione di impianti normalmente in tensione. La messa a terra per lavori, a carattere provvisorio, viene adottata come misura precauzionale per lavori di manutenzione di impianti normalmente in tensione. Impianto di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Contatto in assenza di messa a terra Efficacia dell’impianto di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Contatto in assenza di messa a terra Efficacia dell’impianto di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Contatto in assenza di messa a terra Efficacia dell’impianto di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Contatto in assenza di messa a terra Efficacia dell’impianto di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Contatto in presenza di messa a terra Efficacia dell’impianto di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Contatto in presenza di messa a terra Efficacia dell’impianto di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Contatto in presenza di messa a terra Efficacia dell’impianto di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Il materiale costitutivo deve impedire un facile deterioramento dovuto all’umidità o all’aggressività chimica del terreno: la corrosione, infatti, aumenta la resistenza di terra. I più adoperati sono il rame, l’acciaio rivestito di rame e i materiali ferrosi zincati. Si trovano dispersori a picchetto, tubolari o profilati, dispersori a nastri e corde, dispersori a forma di piastre. Spesso vengono anche adoperati i ferri di armatura del calcestruzzo incorporato nel terreno. Il dispersore di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Oltre ai dispersori propri (o intenzionali) appena descritti, si possono utilizzare dispersori naturali (o di fatto). Essi sono costituiti da corpi metallici immessi nel terreno per altri scopi, ma che collaborano, se collegati in maniera opportuna, alla dispersione a terra della corrente. Il dispersore di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Un dispersore naturale particolarmente efficiente si può ottenere collegando le numerose ed estese parti metalliche che costituiscono le fondazioni di un edificio in cemento armato: l’impianto viene completato collegando i dispersori naturali con una struttura ad anello di dispersori intenzionali. Il dispersore di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Si tratta di un conduttore, non in contatto con il terreno, che collega i dispersori tra loro e al collettore principale. Deve essere costituito di materiale metallico dotato di buona conducibilità e resistenza meccanica, di sezione non inferiore a quella prescritta dalle Norme, che prescrivono pure che i conduttori di terra devono avere coprire percorsi brevi e non devono essere soggetti a sforzi mzccanici. Il conduttore di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Allo scopo di evitare incidenti quasi sempre fatali, il conduttore di terra deve essere chiaramente identificato e il suo rivestimento isolante deve essere colorato esclusivamente a strisce longitudinali giallo-verdi. Il conduttore di neutro è, invece, riconoscibile dal colore blu chiaro (azzurro). L’uso di colori diversi da quelli codificati costituisce un vero crimine, la cui conseguenza è certamente la morte dell’ignaro operatore. Il conduttore di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Schema di un impianto di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Serve per verificare un impianto di terra Misura della resistenza di terra

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Tipi di contatto, isolamento e massa Una persona viene percorsa da una corrente elettrica quando è parti diverse del suo corpo sono in contatto con oggetti a diverso potenziale. Gli incidenti elettrici vengono classificati in due grosse categorie a seconda del contatto dal quale deriva la folgorazione del malcapitato. Sicurezza elettrica - 2

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Contatto diretto ed indiretto Sicurezza elettrica - 2

1848: RIVOLUZIONE EUROPEA. Isolamento Funzionale Funzionale Principale Principale Supplementare Supplementare Rinforzato Rinforzato Classi (0, I II, III) Sicurezza elettrica - 2

Gli argomenti trattati in questa lezione sono riportati nel sesto capitolo del libro di testo. FINE DELLA NONA LEZIONE SUGLI IMPIANTI ELETTRICI