IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale
IL GIGANTE EGOISTA Ogni giorno i bambini, all’uscita da scuola, entravano nel giardino del gigante a giocare. Il gigante era lontano da sette anni…
IL GIGANTE EGOISTA …ma dopo sette anni il gigante non sapeva più cosa raccontare al suo amico orco di Cornovaglia e decise di tornare a casa. Ma cosa stava accadendo, che facevano quei bambini nel suo giardino?
IL GIGANTE EGOISTA Il giardino, con i suoi meravigliosi fiori era suo. Nessuno doveva permettersi di entrare. “Via- gridò-uscite subito dal mio giardino!- I bambini fuggirono in preda al terrore.
IL GIGANTE EGOISTA Fece costruire un alto muro intorno al giardino e, da quel momento nessuno poté più avvicinarsi…
IL GIGANTE EGOISTA A volte i bambini, passando, cercavano di sbirciare attraverso le fessure. Ma che stranezza, all’interno accadeva uno strano fenomeno…
IL GIGANTE EGOISTA All’esterno le stagioni si alternavano come natura vuole, ma, chiuso nel suo muro, il giardino del gigante egoista era sempre avvolto dal gelo. L’inverno non voleva mai andarsene…
IL GIGANTE EGOISTA …il gigante chiuso all’interno si chiedeva come mai la primavera tardasse così tanto, ma non sapeva darsi risposta…
IL GIGANTE EGOISTA …il vento del nord e la tempesta sferzavano il palazzo e il gigante non si dava pace…
IL GIGANTE EGOISTA …ma finalmente gli uccellini cominciarono a cantare. Il gigante scese in giardino e si accorse che i bambini avevano fatto un buco nel muro ed erano entrati a giocare. Con loro era entrata anche la primavera…
IL GIGANTE EGOISTA Solo un albero, in un angolo lontano era ancora coperto dal gelo, il gigante si avvicinò e vide un bimbo così piccolo che cercava di salire senza riuscirci. Il gigante lo aiutò e tutti i bambini capirono che il gigante era cambiato!
IL GIGANTE EGOISTA Da quel giorno il gigante abbatté il muro. Costruì giochi per i bambini che, in ogni stagione entravano a giocare con lui…solo il piccolo bambino dell’albero non si fece più vedere fino a quando…
IL GIGANTE EGOISTA Un mattino, in inverno, il gigante, ormai vecchio e malato, si accorse che, nell’angolo più remoto, l’albero era fiorito e sui suoi rami era seduto il piccolo bambino. Il gigante si avviò verso di lui…
IL GIGANTE EGOISTA I bambini, uscendo da scuola, andarono al giardino e trovarono il gigante addormentato per sempre sotto l’albero, coperto da petali di pesco.