La commedia antica
Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci
Atene e Megara
486 a.C. gennaio LENEE febbraiocommedie marzoGRANDI DIONISIE 3 tragedie 1 commedia aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembrePICCOLE DIONISIE Falloforie/ commedie?
Due momenti annuali per ridere Grandi Dionisie: 3 tragedie e un dramma satiresco/ commedia Lenee: 1 commedia per autore (n. variabile di autori)
Fonti - Arist., Poetica -Fallikà - Sosibio (Frammenti) -Spartani, fallofori - Diod. Sic., Biblioteca Storica -Riti di Demetra, ridere per una sconcezza - Polluce, Onomastico - Pausania, Guida della Grecia
Paralleli e precedenti ‘Farsa megarese’: danze sguaite, personaggi volgari Feste di Demetra τα φαλλικα : ‘falloforie’, feste agricole per il nuovo anno. LIBERTÀ DI LINGUAGGIO SFERA SESSUALE SFERA ALIMENTARE
È nata prima la tragedia o la commedia? Struttura della commedia è ricalcata su quella della tragedia. Forme e contenuti > mimiche, dunque più antiche
Rapporto con il modello TRAGEDIACOMMEDIA Argomenti elevati‘bassi’ MitoAttualità cittadina Limite, υβρις negativaRottura del limite, υβρις positiva ‘plausibile’Elemento fantastico Personaggi psicologicamente definiti ‘tipi’, modelli di comportamento
Temi Mondo alla rovescia Espulsione del capro espiatorio (pharmakos) Travestimento rituale Scambio dei sessi Riti di passaggio
Periodizzazione - Nasce nel V sec. ma nel IV sviluppa forme più avanzate, letterarie - Periodizzazione antichi filologi: - Αχαια > antica (fino a fine V sec.) - Μεση > mezzo (IV sec.) - Νεα > nuova (tardo IV sec.)
Commedia antica Aristofane ( aC) ‘politica’ Ονομαστι κομωδειν Satira di uomini politici, critica dei costumi, derisione della società
Gli aspetti della convivenza civile: ◦ Rapporto fra generazioni ◦ Sessualità ◦ Vita sociale e religiosa DEFORMAZIONE FINO AL PARADOSSO SPETTACOLO + RIFLESSIONE
Schema della commedia Situazione iniziale della città (corrotta) Progetto fantastico Soluzione per una nuova realtà
Rinnovamento rituale MODIFICA DELLA REALTA’ Morte MUTAMENTO, RINNOVAMENTO Rinascita SOVVERSIONE Rigenerazione della comunità
Vincitori? C’è sempre una SCONFITTA Individuazione dell’antagonista Derisione ed espulsione dell’antagonista
Eroe comico Ambiguità morale Spregiudicato Il ‘trickster’ (v. Prometeo) Eroe fondatore
Stile Libertà linguistica = libertà creativa Insulti, parolacce, scene oscene Reimpiego del linguaggio traigico “paratragedia”
Struttura PROLOGOPARODOAGONEPARABASIESODO Rottura 4° parete
COMMEDIA SEZIONI PARLATE/CANTATE LINGUA DORICA NEL CORO, ATTICA RESTO PROLOGO PARODO TRAGEDIA METRICA
Generi letterari Commedia TRAGEDIAORATORIA POESIA GIAMBICA