La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Lo spazio I generi teatrali
Dalla Sicilia alla Toscana
Euripide visto da Aristofane
La vita di Euripide Tra verità e leggenda.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Il Teatro Greco Il teatro greco di Epidauro.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 3/29/11 Secondo i filosofi contemporanei di Socrate, Aspasia prese come modello di riferimento.
LE ORIGINI DELLA TRAGEDIA
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Le cornici storico-culturali
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
La società ellenistica
Teatro greco di Siracusa
I generi letterari e elementi di narratologia
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Nuclei fondanti della disciplina storia
I SOFISTI E SOCRATE.
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
Maschere Tragiche La tragedia fu una creazione del mondo greco, spiegata come esperienza irripetibile, visto il suo carattere di punto focale in cui convergevano.
LA SCRITTURA: DALLA CREATIVITA’ ALLA RICERCA
IL TEATRO GRECO.
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
LA TRAGEDIA GRECA p. 292 Etimologia e origini
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Il teatro.
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
Da poesia cortese a poesia comunale
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Ludovico Antonio Muratori
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma Settembre 2013 ENEA – II Summer School.
Saffo.
NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Evoluzione della democrazia ad Atene
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
Friedrich Nietzsche ( )
LA COMMEDIA.
ORATORIA E RETORICA.
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
Destinata ad un pubblico di modesta cultura per occasioni di festa Trasmissione orale tramite i giullari Linguaggio popolaresco, semplice ed elementare.
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.1 - Drammaturgia occidentale dall'antichità al 600.
Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C
Wykład 4° La poesia dell’Illuminismo Corso di Letteratura Italiana per il III Anno di Italianistica Dott.ssa Joanna Janusz.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Le rappresentazioni grafiche delle distribuzioni.
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
STORIE DI TEATRI Modelli di spettacolo in Europa dalle origini all’Ottocento Progetto, ricerche e regia di Maria Luisa Grilli Il Trionfo di Pulcinella.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

La commedia antica

Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci

Atene e Megara

486 a.C. gennaio LENEE febbraiocommedie marzoGRANDI DIONISIE 3 tragedie 1 commedia aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembrePICCOLE DIONISIE Falloforie/ commedie?

Due momenti annuali per ridere Grandi Dionisie: 3 tragedie e un dramma satiresco/ commedia Lenee: 1 commedia per autore (n. variabile di autori)

Fonti - Arist., Poetica -Fallikà - Sosibio (Frammenti) -Spartani, fallofori - Diod. Sic., Biblioteca Storica -Riti di Demetra, ridere per una sconcezza - Polluce, Onomastico - Pausania, Guida della Grecia

Paralleli e precedenti ‘Farsa megarese’: danze sguaite, personaggi volgari Feste di Demetra τα φαλλικα : ‘falloforie’, feste agricole per il nuovo anno.  LIBERTÀ DI LINGUAGGIO SFERA SESSUALE SFERA ALIMENTARE

È nata prima la tragedia o la commedia? Struttura della commedia è ricalcata su quella della tragedia. Forme e contenuti > mimiche, dunque più antiche

Rapporto con il modello TRAGEDIACOMMEDIA Argomenti elevati‘bassi’ MitoAttualità cittadina Limite, υβρις negativaRottura del limite, υβρις positiva ‘plausibile’Elemento fantastico Personaggi psicologicamente definiti ‘tipi’, modelli di comportamento

Temi Mondo alla rovescia Espulsione del capro espiatorio (pharmakos) Travestimento rituale Scambio dei sessi Riti di passaggio

Periodizzazione - Nasce nel V sec. ma nel IV sviluppa forme più avanzate, letterarie - Periodizzazione antichi filologi: - Αχαια > antica (fino a fine V sec.) - Μεση > mezzo (IV sec.) - Νεα > nuova (tardo IV sec.)

Commedia antica Aristofane ( aC) ‘politica’ Ονομαστι κομωδειν Satira di uomini politici, critica dei costumi, derisione della società

Gli aspetti della convivenza civile: ◦ Rapporto fra generazioni ◦ Sessualità ◦ Vita sociale e religiosa  DEFORMAZIONE FINO AL PARADOSSO SPETTACOLO + RIFLESSIONE

Schema della commedia Situazione iniziale della città (corrotta) Progetto fantastico Soluzione per una nuova realtà

Rinnovamento rituale MODIFICA DELLA REALTA’ Morte MUTAMENTO, RINNOVAMENTO Rinascita SOVVERSIONE Rigenerazione della comunità

Vincitori? C’è sempre una SCONFITTA Individuazione dell’antagonista Derisione ed espulsione dell’antagonista

Eroe comico Ambiguità morale Spregiudicato Il ‘trickster’ (v. Prometeo) Eroe fondatore

Stile Libertà linguistica = libertà creativa Insulti, parolacce, scene oscene Reimpiego del linguaggio traigico “paratragedia”

Struttura PROLOGOPARODOAGONEPARABASIESODO Rottura 4° parete

COMMEDIA SEZIONI PARLATE/CANTATE LINGUA DORICA NEL CORO, ATTICA RESTO PROLOGO PARODO TRAGEDIA METRICA

Generi letterari Commedia TRAGEDIAORATORIA POESIA GIAMBICA