La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testimonianza Testimoniare Testimoni
Advertisements

il progetto di Dio sugli uomini
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
Paolo è perseguitato.
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
BEATI BEATI B E A T I VOI.
Conversione? chiamata ! san Paolo
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
CANTO “VIENI SPIRITO D’AMORE”
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Vista dalla chiesa delle Beatitudini
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Quaresima Con la parola di Papa Benedetto XVI.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
PARROCCHIA S. MARTINO CORLEONE Incontro di preghiera Inizio Avvento Una comunità in attesa.
13.00.
saremo giudicati sull'amore
Signore, Dio Onnipotente,
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
7 Febbraio 2009 Concerto dedicato a … Serafino – pianoforte / Virginia – clarinetto / Mattia – violino.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
9.00.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
13.00.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
11.00.
Veglia penitenziale di Natale
Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Fauré, sentiamo l’amore di Gesù verso i poveri, gli umili... Monges de Sant Benet de Montserrat Veduta dalla chiesa.
e umile, benedetta dall’Altissimo! Vergine
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
6° incontro.
5° incontro.
Questo Anno Straordinario è anch’esso dono di grazia. Entrare per quella Porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti.
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
DI MISERICORDIA CORPORALI
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Ritardo. ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7). ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7).
Ascoltando “Beati quelli che cercano Dio» (Beati omnes) dei Piccoli Cantori di Montserrat, sentiamo la loro gioia Vista dall’atrio della chiesa delle.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
Transcript della presentazione:

La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali

2 Preghiera allo Spirito Santo (Liturgia di Bose) Spirito di saggezza e di discernimento, Spirito di Cristo sapienza di Dio, rischiara il nostro cammino. Spirito di giustizia e di umiltà, Spirito di Cristo amico dei poveri, ispira le nostre scelte.

3 Spirito di pace e di unità, Spirito di Cristo amico dei peccatori, converti le nostre vite. Spirito di coraggio e di perseveranza, Spirito di Cristo il testimone fedele, rendi saldi i nostri cuori. Spirito di misericordia e di fuoco, Spirito di Cristo dolce e mite di cuore, fa’ di noi la dimora di Dio. Amen

4 4. Consolare gli afflitti 1. Consigliare i dubbiosi 2. Istruire gli ignoranti 3. Ammonire i peccatori 4. Consolare gli afflitti 5. Perdonare le offese 6. Sopportare pazientemente le persone moleste 7. Pregare Dio per i vivi e per i morti opere di misericordia spirituale

5 6° incontro Consolare gli afflitti Opere di Misericordia spirituale 4

6 perché questo nostro riflettere

7 riflettiamo sulle opere di misericordia corporale e spirituale. per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà per entrare sempre di più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina.

8 le opere spirituali mantengono una “reciprocità”

9 si ha cioè una sorta di reciprocità nelle azioni perché possiamo farle e riceverle nello stesso tempo il bisognoso l’aiutante l’aiutante

10 spunti x meditare

11 precisazione sui termini (x non fraintendere)

12 precisazione sul termine: “afflitto”

afflitto (termine italiano) afflitto (termine italiano) (latino) afflictus participio di «adfligěre, affligěre», significa “battere, sbattere, gettare giù, abbattere” afflitto = abbattuto, rovinato

14 Nell’italiano moderno è andato perso il significato materiale del verbo ed è rimasto solo quello spirituale: l’afflizione è uno stato d’animo e l’essere afflitto è la condizione di chi sia profondamente triste, deluso, amareggiato, sconfortato, privo di fiducia e di speranza che le cose possano rimettersi al meglio

15 precisazione su: il verbo “consolare”

Consolare (termine italiano) παράκαληiνparacalein (greco) παράκαληiν paracalein (greco) significa ad un primo livello, "chiamare accanto", "far venire a sé", quindi significa "esortare", "supplicare", e anche "consolare".

17 il termine “consolatore” è un termine tratto dal linguaggio giuridico, che richiama «avvocato», ossia qualcuno chiamato a “stare accanto” e parlare in difesa di qualcun altro

18 Nella consolazione si tratta di farsi "presenza accanto" a chi è nella desolazione e nella solitudine DEFINIZIONE

19 Si tratta di entrare in qualche modo nella situazione di sofferenza dell'altro, o meglio, di essere accanto all'altro nella sua sofferenza,

20 e di mostrare empatia comunicandogli il nostro sentirlo che avviene mediante un equilibrato e sapiente rapporto di tensione del corpo, attenzione della mente e finezza delle emozioni

21 La consolazione è un’opera di misericordia che nasce dalla compassione non dal compatimento

22 compassione compatimento Cum-patire = patire / soffrire con ….

23 Nel compatimento vi è quasi sempre una sfumatura di fastidio, se non di disprezzo

24 pericoli da evitare

25 occorre guardarsi dal delirio di onnipotenza nel consolare

26 Gli amici che andarono da Giobbe, cominciando a parlare rovinarono la loro presenza e si rivelarono “consolatori molesti” (Gb 16,2). evitare di usare parole vuote, inadeguate, … moleste

27 non è possibile consolare chi non voglia realmente essere consolato Difficoltà

28 atteggiamenti postivi da rimarcare

29 il silenzio… che ascolta

30 Gli amici che andarono da Giobbe x consolarlo (Gb 2,11), gli si misero accanto con lamenti, pianti, gesti di lutto e, soprattutto, con un lungo silenzio, “perché vedevano che molto grande era il suo dolore” (Gb 2,13)

31 Consolare è essere pazienti, calmi, rispettando i tempi dell’altro

32 è saper usare parole “efficaci” che aprono alla speranza Paolo, nella prima lettera ai cristiani di Tessalonica, annuncia la speranza cristiana di fronte alla morte per consolare una comunità afflitta per la morte di alcuni membri (1Ts 4,13-17) e conclude : "Consolatevi dunque a vicenda con queste parole" (1Ts 4,18) Chi ci separerà dall'amore di Cristo? sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore. (Rom 8, 35-39)

33 breve percorso biblico

34 Dio consola il suo popolo (Isaia 49,13) (Isaia 66,13)

35 la consolazione definitiva, è escatologica, è opera di Dio

36 Gesù ha il nome di “consolatore” (Luca 4,16-21) (Isaia 61, 1-3) (1Gv 2,1)

37 “altro” consolatore (Gv 14, ,26. 16,7)

38 Sia benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione! Egli ci consola in ogni nostra tribolazione, perché possiamo anche noi consolare quelli che si trovano in ogni genere di afflizione con la consolazione con cui noi stessi siamo consolati da Dio. (2Cor 1,3-5) Consolazione è opera di Dio... che possiamo operare anche noi

39 Consolate, consolate il mio popolo - dice il vostro Dio- Parlate al cuore di Gerusalemme (Is 40,1-2) Consolazione è opera di Dio... che possiamo operare anche noi

40 parlare al cuore

41 (cfr. Gv 13, 23-25) designa il gesto amoroso e affettuoso di chi, appoggiando il proprio capo sul petto della persona amata, ascolta parole che la raggiungono in profondità, che nascono dal cuore e raggiungono il cuore appunto parlare al cuore

42 parlare al cuore

43 riassumendo

44

45

46 Afflizione come stato interiore spirituale

47 Consolazione e desolazione (ignaziana)

48 Presupposto io Nella vita spirituale ci sono 3 attori Spirito buono Spirito cattivo

49 tutta la nostra vita è un lungo cammino verso Dio

50 Spirito cattivo è proprio dello spirito cattivo rimordere, rattristare, porre difficoltà e turbare con false ragioni, per impedire di andare avanti

51 Spirito buono … è proprio dello spirito buono dare coraggio ed energie, consolazioni e lacrime, ispirazioni e serenità, diminuendo e rimuovendo ogni difficoltà, per andare avanti nella via del bene

52 La desolazione spirituale La desolazione spirituale (ES 317)

53

54

55

56 Infatti, come la consolazione è contraria alla desolazione, così i pensieri che sorgono dalla consolazione sono contrari a quelli che sorgono dalla desolazione

57 La consolazione spirituale La consolazione spirituale (ES 316)

58

59

60 Fede Carità Speranza

61 Letizia interiore Tranquillità profonda

62 Sia benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione! Egli ci consola in ogni nostra tribolazione, perché possiamo anche noi consolare quelli che si trovano in ogni genere di afflizione con la consolazione con cui noi stessi siamo consolati da Dio. (2Cor 1,3-5) Dio ci consola perché possiamo anche noi consolare altri

63 Consolare è aiutare una persona a vivere bene il suo rapporto con Dio

64 A.M.D.G