S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’informazione al linguaggio macchina
Advertisements

Rappresentazioni numeriche
Sistemi di numerazione
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Rappresentazione di Numeri Reali
IL NUMERO …qualche idea…..
Sistemi di numerazione
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Trasmissione delle informazioni
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Sistema di numerazione binario
Rappresentazione dei dati e codifica delle informazioni
1 Sistemi Digitali. 2 Definizione Analog Waveform Time Voltage (V) 0 5 Digital Waveform Time Voltage (V)
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
by Vaccaro Maria Antonietta
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Università degli Studi di Siena
Giochi logici e modelli matematici
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Conversione binario - ottale/esadecimale
Rappresentazione di Numeri Reali
Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori (Reti Locali, Internet)
Lez. 1 Introduzione all'architettura degli elaboratori
CONVERSIONE NUMERI INTERI CON COMPLEMENTO A DUE. I computer di oggi effettuano ogni tipo di operazione numerica, ma le prime ALU degli anni 50 erano in.
Sistemi di numerazione
Vanzulli Laura Matematica elementare da un punto di vista superiore 1 Prof. Lariccia Giovanni Numerazione in base tre con le palline di sale con i triangoli.
Come contiamo? Quante sono queste X? X X X X X X X X X X X X X X
Come Pitagora e Archimede
Il numero è l'elemento base della aritmetica
Che cos’è un sistema di numerazione?
L’abaco cinese He Meng Die 5^ G cin.
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
Sistemi di Numerazione
Programma di Informatica Classi Prime
I sistemi di numerazione
La rappresentazione delle informazioni in un computer
IL MIGLIAIO Come cambiare 10 centinaia in 1 migliaio e
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI
Informatica Docente : Jeremy Sproston Orario: Gruppo 1: (gli studenti i cui cognomi iniziano con la lettera A fino alla lettera L (inclusi)) Lunedì ore.
Capitolo 2 Architettura di un calcolatore
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
La nuova Teoria della moltiplicazione, somma e sottrazione di Cristiano Armellini
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dell’Informazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Fondamenti di Informatica
Rappresentazione dell'informazione
La codifica dei numeri.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Conversione binario-ottale/esadecimale
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
GLI INSIEMI NUMERICI.
Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da “0” a “9” fornendo in questo modo una rappresentazione dei numeri Per esempio:
I SISTEMI DI NUMERAZIONE
Progetto Lauree Scientifiche Metodi di calcolo con le cifre indo-arabe Società Italiana di Storia delle Matematiche Numerazione e metodi di calcolo dall'Antichità.
Le caratteristiche dei numeri naturali
I sistemi di numerazione
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
Appunti su formati numerici. Tipi numerici Il C dispone di due tipi numerici: tipi interi e tipi reali; I tipi reali sono anche detti floating, ovvero.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini

S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta es: 123 è diverso da 321 Usa le nove cifre 1,….9 By A.Manfrini

S ISTEMA DECIMALE Un numero può essere scritto come potenze della base 10 Es: 451 è fatto da 1 unità+5 decine+4 centinaia, Posso scrivere anche: 4 *10^2+5*10^1+1*10^0 oppure: 1*10^0+5*10^1+4 *10^2 By A.Manfrini

S ISTEMA BINARIO È usato in informatica perché: i computer funzionano con circuiti che sono accesi o spenti Si basa su due cifre:0,1 È posizionale By A.Manfrini

I primi 17 numeri binari sono così costruiti: Lo 0 è 0, l’1 è 1 il due è 10 perché ho finito le cifre e quindi utilizzo la cifra di sinistra tutto questo accade per tutti gli altri numeri…. By A.Manfrini

C ALCOLARE I NUMERI BINARI Si divide successivamente per 2 il numero e sia calcolano i resti a partire dal’ultimo si ricopiano By A.Manfrini

A L CONTRARIO : Per calcolare un numero decimale partendo da un numero binario: sarà in base alle potenze della base: 1*2^0+0*2^1+0*2^2+1*2^3+1*2^4= =25 By A.Manfrini

S ISTEMA DI NUMERAZIONE OTTALE Si basa sulle cifre 1….7 Un numero decimale può essere convertito in ottale dividendo successivamente per 8 Ma si può anche convertite in binario e poi in ottale! By A.Manfrini