L’Illuminismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
IL NEOCLASSICISMO.
Romanticismo europeo Introduzione.
Romanticismo e Neoclassicismo
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
La fondazione teoretica dello stato moderno
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
L’Illuminismo.
L’ILLUMINISMO….
1 1.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Illuminismo Dal 1700.
A cura di Davide Sproviero
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
L’ ILLUMINISMO.
L’invenzione del progresso
Illuminismo Interesse concreto per la diffusione della cultura e dei risultati della scienza → convinzione che ciò avrebbe contribuito a eliminare l’intolleranza,
Arcadia Illuminismo Arcadia e Illuminismo a confronto Arco cronologico
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Romanticismo e Realismo
Ugo Foscolo – la vita.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
Neoclassicismo e Romaticismo
Il Neoclassicismo Luci ed ombre.
Encyclopædia Britannica
Il Romanzo nel ‘700.
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
Johann Joachim Winckelmann
L’ Ottocento: Neoclassicismo e Romanticismo
L'età classica.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
ILLUMINISMO.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Neoclassicismo e rococò
Illuminismo - Inghilterra
ILLUMINISMO SECONDO DUE STORICI ATTUALI DARNTON IM HOF.
Ludovico Antonio Muratori
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
NEOCLASSICISMO.
L’umanità deve diventare adulta
Il Neoclassicismo (XVIII-XIX sec.): Introduzione
L’età dell’Illuminismo
TRA 1700 E 1800.
Carlo Goldoni.
IL NEOCLASSICISMO.
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
Illuminismo Caratteri generali.
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Il PREROMANTICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Il Neoclassicismo.
L’ILLUMINISMO (Voltaire)
IL NEOCLASSICISMO.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo.
CHE COS’E’ L’ILLUMINISMO
ILLUMINISMO L’uomo come Prometeo. Dal SEICENTO al SETTECENTO Con il Settecento giunge a piena risoluzione la catena di conflitti apertisi nel Seicento.
ILLUMINISMO La fede nella ragione. Una celebre definizione «L'illuminismo è l'uscita dell'uomo da uno stato di minorità il quale è da imputare a lui stesso.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Il secolo XVIII e L’ILLUMINISMO
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
IV C LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
IL NEOCLASSICISMO.
IL ROMANZO EUROPEO DEL ‘700
Transcript della presentazione:

L’Illuminismo

Definizione Ampio movimento filosofico e culturale che deriva il suo nome dalla filosofia illuministica, cioè incentrata sui “lumi” della ragione.

Quando e dove Si sviluppò nel Settecento. Nacque in Inghilterra, ma si sviluppò soprattutto in Francia, poi si si diffuse in tutta Europa

Situazione storica Supremazia politica ed economica dell’Inghilterra e della Francia Diffusione della rivoluzione industriale (sistema produttivo basato sull’industria, tipico della società moderna)

Situazione politico-sociale Richiesta del ceto borghese di una politica di riforme fiscali, per : ridistribuire i carichi fiscali e il potere politico garantire migliori condizioni di vita Scontro fra aristocrazia (legata al passato) e borghesia (portatrice di valori nuovi)

Esiti Fine dei regimi politici fondati sui privilegi aristocratici: Rivoluzione americana (nascita degli USA) Rivoluzione francese (Nascita della Repubblica in Francia)

Contenuti culturali dell’Illuminismo Esaltazione della ragione come unico strumento per conoscere la realtà e individuare ciò che utile per il progresso Rifiuto di ogni imposizione ideologica ed esigenza di vagliare criticamente le verità tramandate dal passato

Caratteri Rilettura critica della storia e delle tradizioni culturali (antistoricismo = occorre guardare al futuro e non al passato). Diffusione di una diversa sensibilità religiosa, non esteriore, ma interiore e personale: si va dall’ ateismo (Dio non esiste) all’agnostisimo (su Dio non si può dire nulla) al deismo (Dio è la Ragione che guida il mondo, non è quello delle religioni positive) Polemica contro le istituzioni politiche, sociali e religiose tradizionali, considerate repressive e autoritarie.

Obiettivi dell’Illuminismo Realizzazione della felicità di ogni individuo Realizzazione del progresso di tutta l’umanità al di là delle barriere di lingua, religione e cultura Promozione di ricerche scientifiche e tecniche, incentivando l’industria e l’agricoltura.

Letteratura Una cultura nuova, non più chiusa in un mondo ideale e astratto, ma impegnata nella società e nella politica per migliorare il vivere umano. TRATTATI POLITICI, PEDAGOGICI, SOCIALI, SATIRICI ENCICLOPEDIA PERIODICI DI INFORMAZIONE ROMANZI POESIA E TEATRO (meno importanti)

Trattati politici, pedagogici o sociali Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene (1764) Pietro Verri, Osservazioni sulla tortura Jean-Jacques Rousseau, Emilio Charles Montesquieu, Lo spirito delle leggi (1748) Voltaire, Dizionario filosofico

Enciclopedia Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri, da parte di un'associazione di letterati. in 17 volumi pubblicati tra il 1751 e il 1772 ideatori e direttori: Denis Diderot e Jean-Baptiste d'Alembert Vi collaborano i nomi più prestigiosi della Francia del tempo: Voltaire Jean-Jacques Rousseau Charles de Secondat, barone di Montesquieu Étienne de Condillac (fondatore del sensismo) Claude-Adrien Helvétius e Paul-Henry D'Holbach (esponenti del materialismo) il naturalista George-Louis Buffon gli economisti Robert Turgot e François Quesnay

Stampa periodica Strumenti di divulgazione delle nuove idee The Spectator (dal 1711) dell'inglese John Addinson Il Caffè (1744-1766) di Pietro e Giovanni Verri

Romanzi borghesi di avventure, di passioni, di formazione, satirici, gotici Daniel Defoe, Robinson Crusoe, 1719 (avventure) Samuel Richardson, Pamela (amore) Jean-Jacques Rousseau, La nuova Eloisa 1761 (amore) Voltaire, Candido o dell’ottimismo 1759 (satira, avventure, formazione) Jean-Baptiste D’Alembert, La monaca (nero o gotico) Henry Fielding, Tom Jones 1749 (formazione) Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver (satira, avventure, formazione)

Poesia e teatro Meno praticati, si arricchiscono di nuovi temi, soprattutto in italia: Giuseppe Parini, Il giorno (poema satirico in quattro parti contro la vita oziosa dell’aristocrazia). Vittorio Alfieri, Tragedie Carlo Goldoni, Commedie

Il Neoclassicismo

Definizione Movimento culturale di vaste e complesse dimensioni, che si esprime nella poesia e nelle arti figurative

Dove e quando In Italia e poi in Europa Tra fine Settecento e inizi Ottocento

Contenuti Si ispira all’esperienza dell’arte classica, greca e romana Vuole riproporre l’equilibrio e l’armonia delle sculture antiche

Evoluzione Johann Joachim Winckelmann studiò gli scavi di Ercolano e Pompei Con l’avvento di Napoleone, ci si rifà ai modelli della Roma imperiale, con intenti propagandistici e celebrativi Si diffonde su larga scala, dall’arredamento, agli abiti alle acconciature (stile impero) Termina con la caduta di Napoleone (1815)

Problemi I neoclassici in realtà sono anticipatori del romanticismo L’aspirazione a trovare un passato di perfezione nasconde: l’insoddisfazione per il presente (l’illuminismo e la rivoluzione non hanno mantenuto le loro promesse) la nostalgia per una sorta di paradiso perduto (deve essere esistito un mondo in cui gli ideali di libertà e uguaglianza si sono realizzati…)

Esponenti Nelle arti figurative: Jacques-Louis David Antonio Canova Nella letteratura: Vincenzo Monti (tr. Iliade) Ippolito Pindemonte (tr. Odissea) Ugo Foscolo (ma è già preromantico…)

Il Romanticismo