TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU06-05441-2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
La progettazione e la pianificazione delle attività Lesperienza di Cascade Genova, 5 Giugno 2003 Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
MAP FOR ID Bologna, 10 giugno 2008 Angela Vegliante Head of Sector – Grundtvig - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
GRUNDTVIG Leducazione lungo tutto larco della vita Cesena, 24 luglio 2007 ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
PROGRAMMA GRUNDTVIG Project TCAST Comunità Montana Suol dAleramo Presentazione Cavatore 13 Giugno 2009.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Obiettivi per gli insegnanti:
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
1 Tecnologie per la riduzione dellhandicap ICT e formazione continua di Luca Ferrari.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Impresa Formativa Simulata internazionale
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
PROGETTO COMENIUS.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa.
GRUNDTVIG LLP LEARNING PARTNERSHIP “PROGETTO DECOLLE”
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Transcript della presentazione:

TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU

Misura Grundtvig Grundtvig è un personaggio ottocentesco che domina tre campi della tradizione culturale danese: la poesia, la storia e la pedagogia, padre della formazione ed educazione degli adulti. A lui è stata dedicata questa misura europea.

Finalità Il programma settoriale Grundtvig risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento delle persone coinvolte in ogni forma di istruzione degli adulti, nonché degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione o lo agevolano.

Obiettivi specifici - Rispondere alla sfida educativa posta dall’invecchiamento della popolazione europea - Fornire agli adulti percorsi nuovi volti al miglioramento delle loro conoscenze e competenze.

Obiettivi operativi  Migliorare la qualità e l’accesso alla mobilità in ambito europeo dei soggetti coinvolti nell’educazione degli adulti e accrescerne il volume;  Migliorare la qualità e accrescere la cooperazione tra le organizzazioni coinvolte nell’educazione degli adulti in ambito europeo;  Assistere i soggetti appartenenti a gruppi sociali vulnerabili e a contesti marginali, con particolare attenzione a quanti hanno interrotto il proprio percorso educativo senza aver conseguito le qualifiche di base, affinché possano trovare opportunità alternative nell’accesso all’educazione degli adulti

 Facilitare lo sviluppo e la diffusione di pratiche innovative nell’ambito dell’educazione degli adulti, compresa la loro disseminazione da un paese partecipante all’altro  Sostenere lo sviluppo di contenuti innovativi basati sulle tecnologie informatiche, servizi, metodi pedagogici e pratiche per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita  Migliorare gli approcci pedagogici e la gestione delle organizzazioni rivolte all’educazione degli adulti

PARTNERS  Sinop Spastik çocuklar Dernegi (Turchia)- Coordinatore del progetto A ssociazione che gestisce un Centro educativo per disabili e che propone molte attività per disabili fisici e psichici  Anthropos (Italia)  Multinational Education Center of Birmingham (Inghilterra) C entro educativo che si occupa di educazione degli adulti e lavora per le pari opportunità delle persone disabili

ANTHROPOS Personale coinvolto  8 EDUCATORI  4 OSPITI

LE PAROLE CHIAVE CONDIVIDERE E CONFRONTARE CONOSCENZE ED ESPERIENZE relativamente all’inserimento lavorativo di persone disabili

Il target  Lavoratori disabili  Datori di lavoro  Altri lavoratori

GLI OBIETTIVI CONCRETI  Contribuire allo sviluppo dei disabili e della loro condizione rispetto al mercato del lavoro  Condividere conoscenze ed esperienze relative all’adattamento dei lavoratori disabili in ambiente di lavoro  Condividere conoscenze ed esperienze relative alla formazione dei lavoratori disabili  Condividere conoscenze ed esperienze relative alla formazione dei datori di lavoro  Condividere conoscenze ed esperienze relative alla formazione dei lavoratori non disabili

Come abbiamo realizzato la condivisione e il confronto  Viaggi trasnazionali (I meeting in Turchia, II meeting in Italia, III meeting in Inghilterra)  Contatto e scambio continuo attraverso e mail

Le criticità  La lingua  La distanza fisica  La diversità di formazione, di esperienze, di cultura, di mentalità

Le risorse  La lingua  La disponibilità all’incontro e allo scambio  La voglia di imparare, crescere, apprendere, migliorare  I nostri ospiti  La diversità di cultura e di approcci

I RISULTATI  Nuove relazioni e conoscenze  Nuove esperienze per tutti (operatori ed utenti)  Acquisizione di nuove competenze  La realizzazione di un sito web  La realizzazione di un CD Rom utile alla consultazione di disabili, datori di lavoro, altri lavoratori  La realizzazione di uno studio comparativo relativamente alla legislazione in materia di inserimento lavorativo dei disabili nei tre paesi partner

LA VALUTAZIONE L’organizzazione coordinatrice del progetto ha creato un questionario per misurare il livello di soddisfazione dello staff e degli utenti sulle procedure adottate e sui meeting svolti