Per poter risolvere questo rompicapo è necessario che tu faccia diverse prove servendoti di penna e carta.
Per prima cosa munisciti di un calendario; poi conta i giorni dal 7 maggio al 13 giugno. Ora conta quante volte il 7 sta in essi, in quanto 7 sono i giorni della settimana. Ad esempio se sono 18, il 7 ci starà 2 volte con il resto di 4. Sapendo che il 7 maggio è mercoledì, parti a contare da questo giorno e vai avanti per i giorni che indica il resto; nel nostro esempio sono 4 quindi partendo da mercoledì si arriva a domenica.
L'APPUNTAMENTO Eliana, Melina e Geraldina si sono date appuntamento alle ore 8.50 al parco. Eliana è arrivata con un quarto d'ora di ritardo. Melina è arrivata con tre minuti di anticipo e Geraldina è arrivata due minuti dopo Eliana. A che ora si sono ritrovate le tre amiche?
Aggiungi 15 minuti all’orario dell’appuntamento. Così facendo trovi l’orario in cui è arrivata Eliana. Per sapere a che ora è arrivata Melina, sottrai 3 minuti sempre dall’orario dell’appuntamento. Infine per sapere a che ora è arrivata Geraldina aggiungi 2 minuti all’orario in cui è arrivata Eliana. Ovviamente le tre amiche si sono incontrate quando è arrivata l’ultima delle tre.
Per risolvere questo dilemma prendi carta e penna, disegna un vestito intero, una gonna, un pantalone, una camicia e 4 paia di scarpe. Ora con delle frecce fai tutti gli incroci possibili.
La soluzione dei 7 sette è: ((7+7)x7)x7+(7+7+7)=707 La soluzione del mio compleanno è: Venerdì, perché dal 7 maggio al 13 giugno ci stanno 37 giorni; il 7 nel 37 ci sta 5 volte (cioè cinque settimane) con il resto di 2 giorni, perciò da mercoledì andando avanti di due giorni è venerdì.
La soluzione dell’appuntamento è: 9:07 poiché è l’orario in cui arriva Geraldina e solo allora le tre amiche si incontrano tutte insieme. La soluzione di dilemma mattutino è: 12 modi di vestire; in quanto è il numero di tutti gli incroci possibili.