Regione Emilia-Romagna Commissione III Territorio, Ambiente, Mobilità Audizione Atersir sul processo di regolarizzazione delle concessioni di risorsa idrica.

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Regione Emilia-Romagna Commissione III Territorio, Ambiente, Mobilità Audizione Atersir sul processo di regolarizzazione delle concessioni di risorsa idrica previsto all'art. 24 LR 22/2015 Seduta congiunta con la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali del 26/01/2016

Stato di fatto alla data di fine Riepilogo delle pratiche di concessione conformi al RR 41/2001 in capo ad ATERSIR Concessione assentita: derivazione assentita con concessione rilasciata Ordinaria in istruttoria: nuova richiesta di concessione per la quale è in corso l'iter istruttorio (anche a VIA) per la quale si è in attesa del rilascio del provvedimento finale Rinnovo/variante/preferenziale/sanatoria in istruttoria: pratiche per le quali è in corso l'iter istruttorio (anche a VIA), ma vi è autorizzazione al prelievo Grandi derivazioni: derivazioni con prelievi superiori a 100 l/s

Stato di fatto - Dettaglio pratiche di concessione ad Atersir conformi al RR 41/2001 suddivise per territorio e tipologia di prelievo e stato del procedimento concessorio

Ulteriori derivazioni afferenti al SII Nel corso di alcune istruttorie, confrontati i dati in possesso dell’Agenzia con quelli di alcuni Servizi Tecnici di Bacino e Gestori; emerse alcune situazioni da autorizzare in particolare nel territorio Modenese e dell’Alta Valmarecchia. Ulteriori verifiche, focalizzate sul territorio di Piacenza, consistenti in confronti tra dati del Gestore e catalogo delle derivazioni dell’Agenzia, evidenziano la necessità di specifici approfondimenti.

Ulteriori derivazioni afferenti al SII – Valutazioni quantitative L’attività svolta e la conoscenza dei dati fa ritenere che il quadro presentato debba essere integrato - in proporzioni dipendenti dalle situazioni territoriali, fisiche e idrologiche e della precedente modalità di gestione di tale aspetto – con eventuali ulteriori situazioni che incidono per una percentuale stimata (in numero di pratiche) non superiore al 5% delle pratiche di cui alle precedenti valutazioni. Dal punto di vista delle portate si tratta comunque di piccole derivazioni con portate istantanee attestabili a non oltre i 15 l/s.

Prossime attività Si provvederà a dare corso alla previsione contenuta nella DGR 2087/2015 relativa al sistema informativo del SII (contenuti definiti da tavolo tecnico partecipato anche da ATERSIR). Entro giugno disponibili dati relativi alle reti ed agli impianti del SII attraverso specifiche modalità. Fra i dati richiesti tutti i punti di captazione, cui dovranno essere associati anche gli estremi di concessione. Dalla lettura dei dati forniti, incrociati con il catalogo «autorizzazioni», si potrà dedurre un ulteriore elenco di situazioni per le quali effettuare la ricognizione che sta alla base dell’avvio dell’iter di autorizzazione previsto dall’ art. 24, comma 3, della LR 22/2015.

Aspetti tariffari Il metodo tariffario vigente è quello approvato con la delibera AEEGSI 664/2015/R/idr. Esso stabilisce che il Vincolo di ricavo garantito al gestore per le annualità 2016, 2017, 2018 e 2019 (o “fatturato obiettivo” da conseguire con l’applicazione delle tariffe all’utenza) sia pari a

Aspetti tariffari I costi di interesse per il tema in oggetto sono considerati una delle voci all’interno degli Opex; essi costituiscono infatti i costi operativi aggiornabili (passanti ovvero non efficientabili). La categoria di interesse specifico è la cosiddetta Co altri, all’interno della quale è prevista la componente COres che include gli oneri locali, quali (per la quota non ricompresa tra i costi ambientali e della risorsa): canoni di derivazione/sottensione idrica, contributi per consorzi di bonifica, contributi a comunità montane, canoni per restituzione acque, oneri per la gestione di aree di salvaguardia, nonché altri oneri tributari locali quali TOSAP, COSAP, IMU, TARI, TASI. I canoni di concessione per la derivazione della risorsa idrica sono pertanto inseriti nel vincolo di ricavo garantito al gestore come costi passanti, peraltro soggetti ad una specifica componente di conguaglio nella voce RCtot (sub voce RCaltro) per tenere conto del recupero dello scostamento tra valore previsto ex ante in tariffa e costo effettivamente sostenuto nell’anno (a-2).