REAZIONI DIASTEREOSELETTIVE NELLO STATO DI TRANSIZIONE SI SVILUPPANO DUE (O PIU’ CENTRI STEREOGENICI): CICLOADDIZIONI DI DIELS ALDER REAZIONI ALDOLICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcheni Suffisso: -ene pentene NO esene
Advertisements

Le reazioni chimiche - aspetti quantitativi
Metabolismo Cellulare
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Cos'è un catalizzatore C
Si definisce amminoacido un qualunque composto organico in cui sono presenti un gruppo amminico e un acido carbossilico L’unione di più amminoacidi dà.
Chimica Organica Lezione 1.
REATTIVITA’ DEI LEGAMI
Difesa immunitaria mediata da linfociti B (elementi essenziali)
U 11 Equilibrio chimico.
Principi di sintesi organica
-CH=CH2 -CH(CH3)2 -C(CH3)3 -CH2CH3
Amminoacidi/peptidi/proteine
Ossidazioni e Riduzioni
STEREOCHIMICA DELLE REAZIONI ENZIMATICHE
Le Biomolecole “utili” sono prodotte per:
La glicolisi Una serie di reazioni che avvengono praticamente in tutte le cellule, da quelle procariote a quelle eucariote del corpo umano.
I CATALIZZATORI.
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Gli alogenuri alchilici
ENZIMI Gli enzimi sono molecole proteiche aventi il compito di catalizzare praticamente tutte le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi.
TEORIA DELLE COLLISIONI È NECESSARIO 1) CHE LE MOLECOLE SI URTINO VELOCITà PROPORZIONALE AL NUMERO DELLE COLLISIONI PER UNITà DI TEMPO TRA LE MOLECOLE.
Isomeri di struttura Isomeri di struttura: differiscono per la formula di struttura cioè per la sequenza dei legami covalenti che uniscono gli atomi tra.
L’energia nei sistemi viventi
L’energia nei sistemi viventi
C. Meccanismo di reazione
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE
di partenza facilmente accessibile mediante uno o più stadi
FUNZIONE ENZIMATICA La maggior parte delle proteine ha il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Non esiste reazione.
Soluzione.
designed by Edmondo Mariorenzi IV Liceo Scientifico B IIS Pontecorvo
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Numero di ossidazione Il numero di ossidazione è una carica positiva o negativa attribuita formalmente a ciascun atomo in un composto. Si calcola dal numero.
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
1 ……e dall’àpeiron originario indistinto si separarono e nacquero tutte le cose…. si separarono e nacquero tutte le cose…. Anassimandro, VI° sec a.c.
Metodi per lo studio della chiralità, 4CFU (32 ore, 2° ciclo) Prof. Stefano Masiero, (Modulo Integrato Metodi per lo studio della.
GLI ENZIMI.
ALDEIDI E CHETONI Aldeidi
Isomeri isomeri di struttura stereoisomeri.
CHIMICA COMBINATORIALE.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Studio della struttura tridimensionale delle molecole.
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Descrizione dell’insegnamento Insegnamento: Chimica organica Settore Scientifico- Disciplinare: CHIM/06 CFU:
L’attivazione dell’O 2 nelle reazioni di biodegradazione Utilizzo di O 2  Respirazione Piu’ del 90 % dell’ossigeno è consumato dagli organismi nella catena.
GLI ENZIMI. Due sono le condizioni fondamentali per la vita 1. L’entità vivente deve essere capace di autoreplicarsi 2. L’organismo deve essere capace.
Aldeidi e chetoni sono composti organici il cui gruppo funzionale è il carbonile (CO), un atomo di carbonio legato tramite un doppio legame ad un atomo.
[a]Tl= 100 a lc Tecniche usate per lo studio di
STEREOCHIMICA ORGANICA. 6 CFU/48 ore LEZIONI FRONTALI ALLA LAVAGNA/POWER POINT ESAME: ORALE RICEVIMENTO: SU APPUNTAMENTO PRESSO STUDIO.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Le reazioni di idrocianazione Idrocianazione Idrosililazione Idroaminazione Per un’addizione sincrona di HX al doppio legame, la sovrapposizione degli.
Analisi Organica 1.TECNICHE DI ANALISI E SEPARAZIONE CROMATOGRAFICA Principi di base e classificazione delle tecniche cromatografiche: Un riepilogo. 
REAZIONI ALDOLICHE. GENERALITA’ 1.Metodo di formazione di legami C-C.
REAZIONI DI ALCHENI-1 CICLOADDIZIONI DI DIELS ALDER: Formazione di composti ciclici con 2 o più stereocentri da substrato e reagenti achirali: Stereochimica.
DUE TIPI DI SELETTIVITA’ IN CHIMICA
REAZIONI DI ENOLATI con ELETTROFILI: 1
REAZIONI DI ALCHENI-1 CICLOADDIZIONI DI DIELS ALDER: Formazione di composti ciclici con 2 o più stereocentri da substrato e reagenti achirali: Stereochimica.
ALDEIDI E CHETONI Aldeidi
Transcript della presentazione:

REAZIONI DIASTEREOSELETTIVE NELLO STATO DI TRANSIZIONE SI SVILUPPANO DUE (O PIU’ CENTRI STEREOGENICI): CICLOADDIZIONI DI DIELS ALDER REAZIONI ALDOLICHE REAZIONI DEGLI ALCHENI REAZIONI DEI COMPOSTI CARBONILICI STATI DI TRANSIZIONE DIASTEREOISOMERICI SINTESI STEREOSELETTIVE FOCUS DEL CORSO: SINTESI DIASTEREO- O ENANTIOSELETTIVE SINTESI DI COMPOSTI CHIRALI

CI SONO DIVERSI MODI DI SINTETIZZARE UN COMPOSTO CHIRALE SINTESI STEREOSELETTIVE SINTESI ASIMMETRICA: SUBSTRATO E’ SIMMETRICO! SINTESI ENANTIOSELETTIVA: TERMINE PIU’ GENERICO Utilizza composti di partenza enantiomericamente puri e reazioni a decorso stereochimico noto (stereospecifiche) Problemi: Le fonti di chiralità devono essere disponibili a basso prezzo Spesso comportano percorsi tortuosi e sintesi lineari (bassa resa) 1. POOL CHIRALE

SINTESI STEREOSELETTIVE 2. Ausiliari chirali AUSILIARIO CHIRALE: CONSENTE DI FARE SINTESI ENANTIOSELETTIVE VIA REAZIONI DIASTEREOSELETTIVE Problemi: ci deve essere una funzione su cui legare l’ausiliario chirale Richiede step addizionali Le condizioni di rimozione dell’AC non devono danneggiare il prodotto

3. Reagenti chirali SINTESI STEREOSELETTIVE STEREOCHIMICA TRASFERITA DAL REAGENTE Vantaggi: non sono necessari passaggi extra Possono avvenire in condizioni molto più blande Svantaggi: Necessitano di quantità stechiometriche Sono spesso costose Talvolta problematici i work up

Catalizzatore chirale : un reagente che accelera una reazione in ambiente chirale senza essere trasformato e quindi consentendo a una molecola chirale non racema di generare milioni di nuove molecole chirali non raceme 4. Catalizzatori chirali SINTESI STEREOSELETTIVE Il più vantaggioso se realizzabile Svantaggi: spesso costoso Uso di metalli

FARE LA VALUTAZIONE IN TEMPO UTILE !!!!!!