Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
Ed ecco… il vuoto, lo smarrimento, l’angoscia, l’abbandono … segugi, padroni di emozioni e di reazioni, ma non sai, non puoi! Ribellarsi è difficile, quasi impossibile. Perdi il controllo, non hai stima, la fiducia scompare, il senso dell’essere ti abbandona e non puoi, non riesci ad amarti!
Un giorno, una ragazza si guarda allo specchio e sgomenta si accorge di troppa materia riflessa: - « Possibile? - Cosa succede? - Cosa mi succede?- Devo agire, eliminare questa cotanta materia. Devo dimagrire!!!». Ma la ragazza non riesce a controlla- re, non fa che mangiare!!! Pian piano, scopre di essere BULIMICA.
Ancora una ragazza molte, troppe volte schernita, derisa a causa del suo peso in eccesso. Gli amici, che roba!!! Che amici!!! – «Per i miei amici potrei fare di tutto ed invece loro ridono e ridono. Sparlano e sparlano ancora, fino a non poterne davvero più!». Vorrebbe scomparire per non udire, per non capire, sentire. Perde ogni riferimento, il suo equilibrio svanisce e così decide di voler cambiare per compiacere, per compiacerli!!! Dimagrire è la nuova parola d’ordine ed il cibo l’elemento da eliminare, perché non si è abbastanza magra, abbastanza bella, abbastanza giusta, abbastanza amata, abbastanza… abbastanza!!! Scopre di essere ANORESSICA.
Il corpo, un Campo di battaglia… la bestia è arrivata, è dentro, si adagia, prende tutto e controlla, consuma, divora. ANOREXIA, BULIMIA … a very serious problem!!!
ANORESSIA L’ANORESSIA è un disturbo dell’alimentazione, consiste nella riduzione o nella perdita totale dell’appetito. Spesso ha le sue radici nella sfera psicologica ed effettiva della persona e può essere causata da difficili rapporti famigliari o da una cattiva visione di sé e del proprio corpo. Anche se il peso del corpo è inferiore a quello ideale, la persona anoressica lo vede sempre «troppo grasso», non si piace così com’è e ha il terrore di diventare obesa. Inizialmente non rispetta l’orario dei pasti, mangia poco e da sola, a orari insoliti, mente su quanto mangia e si isola perdendo tutti gli amici. Si impone di seguire molte attività soprattutto sportive, in modo frenetico ed esagerato. Con il passare del tempo la malattia comincia ad interessare tutto l’organismo provocando un deperimento talmente grave da portare ai limiti della sopravvivenza.
BULIMIA Anche la Bulimia è un disturbo alimentare, consiste nel mangiare grandi quantità di cibo in breve tempo e senza avere fame, per cercare di calmare la propria ansia. Dopo aver mangiato, il bulimico si agita, ha sensi di colpa e spesso si provoca il vomito. Tale malattia può portare, a lungo andare, all’obesità ma essendo anch’essa legata a disturbi psichici, spesso si alterna a periodi di anoressia.
Immagini… immagina!
- Provi ansia masticando? - Troppo spesso ti domandi se hai fame o no? - Mangi quanto meno si può? FAR FINTA DI NIENTE SIGNIFICA VIVERE AL BUIO!!!
- Aspetti con ansia che le ossa possano apparire come fiori che s’aprono al mattino? - Non riesci più a guardarti allo specchio? - Dimagrisci chilo dopo chilo? … CHIEDI AIUTO!!!
Quanti chili pesa la felicità? ANORESSIA BULIMIA
« C’ERO QUASI, STAVO PER SPICCARE IL VOLO. ERO DIVENTATA LEGGERA, LEGGERISSIMA… COME NEL MIO SOGNO. ERO QUASI PERFETTA!!! »
Ogni anno aumenta sempre di più la percentuale di adolescenti affetti da queste malattie.
La prima regola per piacere è … PIACERSI!!!
La vita è una cosa meravigliosa … NON SPRECARLA!!!
Alessia Fornaciari Marianna Ragusa Sofia Labruna Classe IIA Scuola Secondaria di 1^ grado «M. Vizzone» San Ferdinando (RC) a.s
THE END!