Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il piccolo principe.
La vita.
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
A te A te che sei l’unica al mondo
La vita.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
IL MONDO DEGLI ADOLESCENTI. Il loro sviluppo psicologico e affettivo
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B
E invece non finisce mai
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
La vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
A partire da domani.
Il regime della bellezza Elena Riva. NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Uguali con la chirurgia. Qual è la mamma?
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
resoconto del progetto
IL PESCIOLINO D’ORO.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
DEDICATO Automatic slide.
È stata una bella esperienza!
Dedicato all'amica FATIMA
Amore Travagliato FranTarel.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
Dedicato all'amica FATIMA
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
Buono come il pane.
La vita.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
CHI HA SETE, VENGA A ME….
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
 Era nato il mio secondo figlio,la felicita mi si avvinghiava intorno tutto era perfetto.Una famiglia felice. Il piccolo era tranquillo ci faceva riposare.
PREGHIERA INIZIALE.
R O B.
Alimentazione *.
Da’ questo cuore a tutte le persone
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Manda questo cuore a tutti coloro che non vorresti perdere.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -

Ed ecco… il vuoto, lo smarrimento, l’angoscia, l’abbandono … segugi, padroni di emozioni e di reazioni, ma non sai, non puoi! Ribellarsi è difficile, quasi impossibile. Perdi il controllo, non hai stima, la fiducia scompare, il senso dell’essere ti abbandona e non puoi, non riesci ad amarti!

Un giorno, una ragazza si guarda allo specchio e sgomenta si accorge di troppa materia riflessa: - « Possibile? - Cosa succede? - Cosa mi succede?- Devo agire, eliminare questa cotanta materia. Devo dimagrire!!!». Ma la ragazza non riesce a controlla- re, non fa che mangiare!!! Pian piano, scopre di essere BULIMICA.

Ancora una ragazza molte, troppe volte schernita, derisa a causa del suo peso in eccesso. Gli amici, che roba!!! Che amici!!! – «Per i miei amici potrei fare di tutto ed invece loro ridono e ridono. Sparlano e sparlano ancora, fino a non poterne davvero più!». Vorrebbe scomparire per non udire, per non capire, sentire. Perde ogni riferimento, il suo equilibrio svanisce e così decide di voler cambiare per compiacere, per compiacerli!!! Dimagrire è la nuova parola d’ordine ed il cibo l’elemento da eliminare, perché non si è abbastanza magra, abbastanza bella, abbastanza giusta, abbastanza amata, abbastanza… abbastanza!!! Scopre di essere ANORESSICA.

Il corpo, un Campo di battaglia… la bestia è arrivata, è dentro, si adagia, prende tutto e controlla, consuma, divora. ANOREXIA, BULIMIA … a very serious problem!!!

ANORESSIA L’ANORESSIA è un disturbo dell’alimentazione, consiste nella riduzione o nella perdita totale dell’appetito. Spesso ha le sue radici nella sfera psicologica ed effettiva della persona e può essere causata da difficili rapporti famigliari o da una cattiva visione di sé e del proprio corpo. Anche se il peso del corpo è inferiore a quello ideale, la persona anoressica lo vede sempre «troppo grasso», non si piace così com’è e ha il terrore di diventare obesa. Inizialmente non rispetta l’orario dei pasti, mangia poco e da sola, a orari insoliti, mente su quanto mangia e si isola perdendo tutti gli amici. Si impone di seguire molte attività soprattutto sportive, in modo frenetico ed esagerato. Con il passare del tempo la malattia comincia ad interessare tutto l’organismo provocando un deperimento talmente grave da portare ai limiti della sopravvivenza.

BULIMIA Anche la Bulimia è un disturbo alimentare, consiste nel mangiare grandi quantità di cibo in breve tempo e senza avere fame, per cercare di calmare la propria ansia. Dopo aver mangiato, il bulimico si agita, ha sensi di colpa e spesso si provoca il vomito. Tale malattia può portare, a lungo andare, all’obesità ma essendo anch’essa legata a disturbi psichici, spesso si alterna a periodi di anoressia.

Immagini… immagina!

- Provi ansia masticando? - Troppo spesso ti domandi se hai fame o no? - Mangi quanto meno si può? FAR FINTA DI NIENTE SIGNIFICA VIVERE AL BUIO!!!

- Aspetti con ansia che le ossa possano apparire come fiori che s’aprono al mattino? - Non riesci più a guardarti allo specchio? - Dimagrisci chilo dopo chilo? … CHIEDI AIUTO!!!

Quanti chili pesa la felicità? ANORESSIA BULIMIA

« C’ERO QUASI, STAVO PER SPICCARE IL VOLO. ERO DIVENTATA LEGGERA, LEGGERISSIMA… COME NEL MIO SOGNO. ERO QUASI PERFETTA!!! »

Ogni anno aumenta sempre di più la percentuale di adolescenti affetti da queste malattie.

La prima regola per piacere è … PIACERSI!!!

La vita è una cosa meravigliosa … NON SPRECARLA!!!

Alessia Fornaciari Marianna Ragusa Sofia Labruna Classe IIA Scuola Secondaria di 1^ grado «M. Vizzone» San Ferdinando (RC) a.s

THE END!