Marco Platinetti FIAB Novara Amici della Bici FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Mobilità ECO sostenibile
2 SCUSATE NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE… 2 MA QUALCOSA CHE CONTRIBUISCA A INNOVARE LA VITA DELLE PERSONE.
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Antonio Ragonesi Torino, 20 settembre 2011 in preparazione del Convegno.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Cosa di interesse storico artistico (L )
Innovazione e Conciliazione
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
CARATTERISTICHE GENERALI
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012 "La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi Esperienza della.
Sapori italiani nel mondo
Alla scoperta di Mozzanica.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
LA MOBILITA CICLABILE DEL PERSONALE DIPENDENTE PROVINCIA : 496 DIPENDENTI COMUNE: 1505 DIPENDENTI PROVINCIA DI FERRARA U.O.P.C. Energia-Mobilità
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
NaturaInBici percorsi ciclabili nel verde cittadino e extraurbano alla scoperta delle oasi nascoste e nel rispetto dell'ambiente Massimo Boscherini Associazione.
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Asse Cultura_Sistema Museo Asse Turismo_Confcommercio/Formaconf.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Blogos Da' una mano alla città. LA STORIA 1976 nasce RadioCittà stessa frequenza stesso telefono diventa RadioCittà
I SOCI SENIORES nel CAI TRIVENETO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? NB. Sostituire sfondo con foto inviata da Berlato L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
Via Ampère 59 Locale seminascosto, arredato seguendo uno stile nord- europeo, improntato sulla passione per le biciclette.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Alessandria della Rocca, situata nell’entroterra agrigentino, rappresenta un angolo di Sicilia ricco di storia, tradizioni popolari e di bellezze paesaggistiche,
I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
1 Provincia di Lodi - PIANO DELLA RETE CICLOPEDONALE PIANO DELLA RETE CICLOPEDONALE PROVINCIA DI LODI.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Marco Platinetti FIAB Novara Amici della Bici FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara

FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara 25 marzo 1994: nasce a Novara l'associazione Amici della Bici "Amici della bici - recita lo statuto - è un 'associazione che ha per scopo la promozione, la diffusione ed il miglioramento dell'uso della bicicletta quale mezzo di locomozione in città e di cicloturismo nel territorio". "... promuovere la cultura della bicicletta... favorire la realizzazione e l'estensione di percorsi ciclabili... organizzare escursioni e proporre itinerari come occasione di socializzazione e di approfondimento culturale…”

FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara Le nostre prime esperienze nel territorio novarese La prima guida dei percorsi cicloculturali della Provincia di Novara – ATL e AdB

FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara LE NOSTRE ESCURSIONI IN ITALIA …. E IN EUROPA Italia: oltre 300 escursioni con bici, auto+bici, bici+treno, bici+pullman e più di Km percorsi, in ventuno anni Europa: 18 escursioni con auto+bici, bici+pullman, aereo + bici e oltre Km percorsi

FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara CHE COSA ABBIAMO GENERATO IN TERMINI DI VALORI ECONOMICI, CULTURALI E SOCIALI Frequentazione e ospitalità di diverse strutture alberghiere e dell’enogastronomia locale Attività culturali ed escursioni in numerosi luoghi storici e di rilevanza paesaggistica Promozione dell’associazionismo e della sostenibilità ambientale nella mobilità lenta

FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara VENTUNO ANNI DI UNA ASSOCIAZIONE AL SERVIZIO DEL CICLOESCURSIONISMO E DELLA MOBILITA’ LENTA

FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara ABBIAMO FATTO ANCHE CULTURA MEDICA CON UN CONVEGNO A NOVARA DEDICATO ALLA SALUTE DEL CICLISTA

FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara NEL ABBIAMO PROPOSTO CON LE ALTRE ASSOCIAZIONI PIEMONTESI E LIGURI LA PRIMA CARTA DEGLI ITINERARI CICLOTUSITICI REGIONALI NEL 2014 e 2015 ABBIAMO PARTECIPATO A EXPLORANDO SUL CANALE CAVOUR, ITINERARIO DALLA MOLE AL DUOMO ?

FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara COSA VORREMMO AVERE… E SPERIAMO DI MERITARE

FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara “NIENTE E’ PARAGONABILE AL SEMPLICE PIACERE DI UN GIRO IN BICICLETTA” JOHN FITZGERAL KENNEDY