Filament Winding Tradizionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Advertisements

Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
Pascal Stevino Torricelli
La conoscenza delle proprietà ci consente
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Laboratorio Informatico
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Velocità ed accelerazione
I diagramma del corpo libero con le forze agenti
Consigli per la risoluzione dei problemi
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
Descrizione del sistema NOVATEK
CHEMOREOLOGIA DELLE MATRICI TERMOINDURENTI
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Alcune constatazioni Un corpo posto su un piano orizzontale se è fermo rimane fermo:serve una forza minima per metterlo in movimento:la forza risulta poi.
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Parametri di un motore passo-passo
I Materiali Compositi.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
Tecnologie delle Costruzioni Aerospaziali
Progettazione di un serbatoio in pressione
La resilienza La resilienza è la capacità di un materiale di resistere a sollecitazioni impulsive (urti). Può anche definirsi come l'energia per unità.
INTRODUZIONE LIVELLO ASPETTI DOMINANTI Sistema Corpo umano
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Curiosità di Mercato.
LA FISICA E LO SCI ALPINO
Usa schermo intero – clicca quando serve
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
Viscosità o attrito interno In liquidi
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Proprietà dei materiali
Il moto circolare uniforme
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
F.e.m indotte e avvolgimenti
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
LE LEVE.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Dinamica dei fluidi Flusso stazionario o di Bernoulli:
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Corso di Tecnologie Speciali I – prof. Luigi Carrino I Materiali Compositi LE TECNOLOGIE di PRODUZIONE dei MATERIALI COMPOSITI.
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
Trasporto di calore per convezione
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
Corso di Tecnologie Speciali I – prof. Luigi Carrino I Materiali Compositi FORMATURA PER CENTRIFUGAZIONE o CENTRIFUGAL MOLDING Tecnologie a Stampo Aperto.
Distribuzione dell’energia elettrica
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo. 3 Vittore Carassiti - INFN FE2 FORMAZIONE E DISTACCO DEL TRUCIOLO TRUCIOLO.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
1 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore – Equazione energia Tecniche per la soluzione di problemi 1)Si verifica se le equazioni possono essere.
Laminazione Riduzione di sezione di un componente
A freddo --> incrudimento Mat di partenza: Prodotti finiti - tubi
TRIBOLOGIA. più Lubrificanti Liquidi (oli), Solidi, (grafite, TFE (tetrafluoroetilene, come il Teflon), Gas (aria compressa).
Il comportamento meccanico dei materiali
Teoria delle Piastre e dei Gusci
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
Le prove sui materiali Le prove meccaniche meccaniche tecnologiche
TRASMISSIONE CON CINGHIA
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
La geometria degli utensili a punta singola
Transcript della presentazione:

Filament Winding Tradizionale Fattori caratterizzanti la tecnica di avvolgimento: Il tipo di avvolgimento Il tipo di impregnazione Il mandrino Il sistema di tensionamento La macchina Il processo di polimerizzazione

Filament Winding: tipologia di avvolgimento Angolo di avvolgimento: angolo compreso tra la direzione dei filamenti e la tangente al meridiano del mandrino Avvolgimenti circonferenziale: angoli di circa 90º Avvolgimenti elicoidale: angoli compresi tra 20º e 85º Avvolgimenti polari: angoli compresi tra 0º e 20º

Filament Winding: tipologia di avvolgimento Progettazione degli avvolgimenti: allineare le fibre lungo la direzione in cui la struttura e’ maggiormente sollecitata  Gestione parametri di avvolgimento: (t); v(t)  /v N.B. La velocita’ di avvolgimento influenza la precisione di posizionamento (accuratezza con la quale vengono eseguite le traiettorie calcolate).

Filament Winding: tipologia di impregnazione Impregnazione tra fibre e matrice: Wet Winding & Dry Winding Wet Winding

Filament Winding: tipologia di impregnazione Wet Winding Tempi di preparazione minori Economico Difficoltà dosaggio resina Scarsa qualita’ dei prodotti Limitata vel. di produzione Dry Winding Elevata qualita’ dei prodotti Elevata velocita’ di produzione Automazione del processo Ampia tipologia di avvolgimenti realizzabili Elevati costi di produzione Elevati costi di immagazzinamento

Filament Winding: tipologia di mandrino Mandrino (Tamb o Riscaldato): elemento sul quale vengono deposte le fibre con un determinato grado di tensionamento. M. Rimovibile: cioè viene estratto o sciolto dal composito, M. Fisso: nel caso in cui rimanga parte integrante del pezzo. Materiali: Sabbia Sali solubili in acqua Leghe metalliche basso-fondenti Materiali termoplastici Gonfiabili in gomma Metallici scomponibili Composito N.B.: Nel caso di mandrini rimovibili bisogna prevedere l’insorgere di tensioni residue.

Filament Winding: tipologia di mandrino Mandrino (rimovibile o fisso): elemento sul quale vengono deposte le fibre con un determinato grado di tensionamento. Caratteristiche: Elevata rigidezza strutturale Indeformabilita’: geometria componente Elevata resistenza al calore Peso limitato Bilanciamento dinamico del mandrino Coefficiente di espansione termica Ecologico, smaltimento Costo

Filament Winding: tensionamento delle fibre Tensione: parametro di processo che determina l’allineamento, ed in parte la compattazione  quindi la qualita’ e le proprieta’ meccaniche del componente. Frizione a dischi multipli a secco Sistema a cantra

Filament Winding: tensionamento delle fibre Grado di allineamento delle fibre. Le fibre vengono deposte secondo le direzioni pianificate in fase di progettazione, al fine di max il comportamento del componente in fase di esercizio. Lungo questa direzione possono essere più o meno “distese”, nel senso che possono presentare corrugamenti, ondulazioni, ecc., che possono essere dei difetti per il pezzo. L’aumento della tensione di deposizione della fibra, fa si che essa sia meglio distesa e quindi non dia questo tipo di conformazione al filamento. Grado di compattazione del materiale. Maggiore è il tensionamento, maggiore sarà la componente (a parita’ di raggio di curvatura dello stampo) che tende a schiacciare la fibra sul supporto, o sugli strati di fibre sottostanti durante l’avvolgimento: il risultato è quello di ridurre gli spazi vuoti che possono rimanere tra le fibre e di incrementare la densita’ del composito.

Tipologia di macchine Macchina ad asse orizzontale Macchina ad asse verticale

Polimerizzazione Modello meccanico: a causa della forza di compattazione radiale si genera un movimento non voluto delle fibre relative agli strati precedentemente deposti. L’obiettivo del M.M. e’ quello di determinare l’equazione del moto delle fibre nel composito e quindi conoscere: 1) la tensione locale del componente 2) la percentuale volumetrica fibre/matrice; 3) lo spessore locale del componente Modello termico e chimico: determinare la distribuzione di temperatura all’interno del composito in funzione della quale si caratterizzera’ il grado di polimerizzazione e la viscosita’ della resina fondamentali per il M.C.

Vantaggi Svantaggi - Stratificazione della fibra secondo traiettorie stabilite - Prodotti ad elevate caratteristiche meccaniche - Elevata velocità di stratificazione - Elevata ripetibilità produttiva - Elevata grado d’automazione - Elevato rapporto resistenza/peso Svantaggi - Realizzazione d’oggetti cavi assialsimmetrici - Limitato mix produttivo

Vantaggi - Stratificazione della fibra secondo traiettorie stabilite - Elevata velocità di stratificazione - Elevata grado d’automazione - Prodotti ad elevate caratteristiche meccaniche - Elevata ripetibilità produttiva - Elevata percentuale vol. fibre - Maggiori gradi di libertà - Realizzazione di geometrie complesse

Filament Winding: studio delle traiettorie di avvolgimento Traiettorie di tipo GEODETICHE: traiettorie, su superficie curve, che garantiscono la massima stabilita’ di avvolgimento. N.B.: Linee Geodetiche = linee lungo le quali risulta minima la distanza tra due punti sufficientemente vicini.  Una fibra tensionata e giacente su una linea geodetica si trova in una configurazione stabile (di minima energia) in quanto se viene spostata da questa posizione, essa deve necessariamente incrementare la sua lunghezza, e quindi si deve compiere lavoro contro la tensione applicata.

Filament Winding: avvolgimenti strutture assialsimmetriche Avvolgimento elicoidale: tratto cilindrico e calotte Avvolgimento circonferenziale: tratto cilindrico