Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio 811857 2014/2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Interazione Uomo - Macchina
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Unità E1 Interfacce grafiche.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
L’approccio ingegneristico nella progettazione dei sistemi antincendio
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Corso di Modellistica e Simulazione A.A. 2007/2008
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Analisi Computazionale Fluido-Struttura sulla Griglia ENEA
Indice Creazione Mesh Calcolo CFD Stazionario Fluido + Struttura
Il software Winzip utilizza la metafora della pressa,che stritola qualsiasi oggetto per ridurlo in piccole dimensioni. Winzip infatti agisce nello stesso.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
I SISTEMI OPERATIVI.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
DBMS ( Database Management System)
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
Le Linee guida sull’approccio ingegneristico alla Sicurezza Antincendio Luca Nassi Forum di prevenzione incendi 2009.
il valore della manutenzione Webgate 7
Crystal Reports COPYRIGHT © 2007 BUSINESS OBJECTS SA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. DIAPOSITIVA 2 Positioning statement - IT Crystal Reports 2008 offre.
Esempi di analisi dati con ROOT
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
PROPOSTA TESI 1: SIMULAZIONE NUMERICA NELL'AORTA ADDOMINALE (in collaborazione con il Policlinico di Milano)
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
EBSCO eBook – ricerca Tutorial. Benvenuti al tutorial EBSCO dedicato agli eBooks su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial analizzeremo le funzionalità.
Simulatore Circuitale Spice
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
LA CONVEZIONE. Caratteri della convezione Ci si riferisce fondamentalmente allo scambio di calore tra un solido ed un fluido in moto rispetto ad esso.
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Aria-impact 1.7 Presentazione modello
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Environmental Fluid Dynamics Code (EFDC)
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
1 Principali caratteristiche/finalità Schema degli input Parametri del modello Applicazione a un caso.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
SEZIONE COMANDO PARVA BOILER
REL. :PERONI PAOLO DOTTORATO XXI CICLO PRIMO ANNO 23/10/06
IC3N 2000 NSCRIPT D.E.I.S. Università di Bologna DEISNet
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi.
Excel.
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
La struttura di un computer
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
La macchina scroll Caratteristiche peculiari
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
Autodesk Simulation Mechanical Contatti  WebCast  Introduzione - Mirko Dotti  Presentazione prodotto - Luca Albertazzi  Sessione Domande & Risposte.
IL PACCHETTO ORCAD Strumenti CAD-CAM per il progetto di circuiti elettronici.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory Porous Fluid Dynamics Analyzer Supporter : Salvatore Scifo Affiliation : TRIGRID Second TriGrid Checkpoint.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
Filter Design & Analysis Toolbox. FDATool(1) Quello di cui andremo a parlare in questa sezione è una interfaccia grafica (GUI) che permette di progettare.
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Integrazione di Fluent su Grid Emanuele Leggio Marcello Iacono Manno - Gianluca Passaro.
Transcript della presentazione:

Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio /2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione ) animazione Incendio generato da un impianto di riscaldamento( animazione ) animazione

COSA E’ SMARTFIRE?  Software che consente di simulare nello spazio come evolve un incendio, il fumo prodotto, le radiazioni termiche e tossiche. E’ applicato su strutture semplici come edifici ma anche in campo aeronautico e navale. Il programma è molto sofisticato ed è disponibile in versione demo al sito: E’ utilizzato in 15 Paesi per analisi di rischio e spesso è accoppiato ad altri due software: exodus e mass modelling, che simulano le decisioni e il movimento delle persone che sono all’ interno delle strutture. Il pacchetto completo FSG permette quindi di comprendere meglio le interazioni tra l’ evoluzione dello scenario, il design della struttura e il comportamento delle persone (youtube.exodus).youtube.exodus Smart Fire nel 2002 è stato selezionato dalla TSB (Transport Safety Board of Canada) per investigare sulle cause del tragico incendio del volo Swissair 111 che precipitò nel 98 in Scozia e costò la vita a 230 persone. simulazione cockpit MD11

REQUISITI HARDWARE  disponibile per Microsoft Windows da bit (Windows XP, Windows Vista, Windows 7 o Windows 8)

STRUTTURA DEL SOFTWARE 1) SCENARIO DESIGNER : E’ un programma con interfaccia simile ai CAD che permette di importare il proprio progetto, oppure, partendo da una pianta, sviluppare l’ edificio su uno o più livelli. GUI:graphic user interface

2) CASE SPECIFICATION ENVIRONMENT: Fornisce: una visuale 2-3D del CAD, permette di aggiungere dettagli allo scenario. L’utente può settare la geometria dell’ edificio, collocare le pareti ed i loro materiali, componenti interni, ostacoli, posizione di finestre, porte ed eventuali altri oggetti. Settaggio del luogo e l’ entità dell’ incendio con cui far partire la simulazione (la demo permette una sola sorgente alla volta). si decide il tipo di simulazione da eseguire

3) AUTOMATED MESHING TOOL: Crea le mesh(griglie) indispensabili per l’ avvio della simulazione. E’ possibile crearle manualmente oppure attivare un creatore automatico previa scelta di alcune macro caratteristiche Finestra settaggio automeshing Mesh tool

4) CFD ENGINE: Unità centrale del software. Da qui si avviano le simulazioni e si consultano gli strumenti per analizzare i dati della soluzione. CFD panel: In alto a sinistra i comandi, a destra i grafici delle variabili principali mentre in basso a destra il flusso e le temperature del volume di controllo impostato nella finestra di visualizzazione

 equazioni di Navier Stokes per fluidi comprimibili  trasferimento di calore (k-e-turbolence model)  Simple Chemical Reaction Scheme (SCRS) per la combustione solida  GC (gas combustion)  Radiosity-, Six-Flux- e Multi-Ray per il calcolo della radiazione  Previsione di flussi di aria forzata (ventole e condizionatori)  Equazioni di turbolenza  Modelli di tossicità (CO, CO 2 )  Rilascio di HCL(opzioni di assorbimento pareti) e HCN I sottomodelli utilizzati son molti, quelli dichiarati nei file della demo sono:

5) DATA VIEWER: Permette di visualizzare ancora più intuitivamente i risultati del CFD. Supporta grafici 2d e 3d e permette di fare delle animazioni per ogni parametro. Come accedere al visualizer Data viewer tool

SEMPLICITA’ DI UTILIZZO  Software molto intuitivo con comandi semplici e sintetici  Svariati livelli di visualizzazione della soluzione del risolutore  Il pannello di controllo in alto a sinistra del CFD permette di raggiungere ogni tool  E’ un software abbastanza pesante quindi richiede elevati tempi di calcolo  La presenza dello scenario design permette di facilitare le conversioni dei formati CAD in formati leggibili dal programma Per i curiosi: L’ articolo di una simulazione fatta con EXODUS e SMARTFIRE dopo l’ incidente al World Trade Center per vedere come sarebbe cambiato il numero delle vittime al variare delle misure di sicurezza presenti: articolo