NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL NISSAN ITALIA VEICOLI ELETTRICI Comune di Cagliari, 22 Maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Advertisements

GS Generale Sistemi A. Deltodesco I Punti di Ricarica per Veicoli Elettrici Nuovi Criteri di Gestione verso un Network di Prese Intelligenti.
Sistemi innovativi e non convenzionali
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
LA RIVOLUZIONE ELETTRICA NEL TRASPORTO A 2 RUOTE IN CITTÀ Ing. Giuseppe De Giovanni Business Development Director, VectrixEurope
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Determinazione sperimentale di fattori di emissione.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
09/02/2014 Servizi Postali 1 09/02/2014 Black Box Roma, 7 giugno 2011.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Dalla condivisione dellauto alla condivisione della città: presentazione del progetto Ci.Ro. (City Roaming)
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
CARATTERISTICHE GENERALI
Benvenuti in Stand alone.
PIAGGIO PER LA MOBILITÀ ELETTRICA
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
IL COSTO PRIVATO E SOCIALE DELL’AUTOMOBILE
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA
Sostenibilità per il Gruppo
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
PSA Pag 1 PSA Peugeot Citroën The Electric vehicle SIEMENS DM/ March 2010 PSA Peugeot Citroën Ayoul GROUVEL L'auto elettrica è un'evoluzione dell'auto.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Nuova Mobilità Urbana (Speaker: Andrea Di Pietro).
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Traffico combinato non accompagnato
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
CLASARCH CITTA’ – 1° ANNO LABORATORIO I SEMESTRE Introduzione alle lezioni di trasporti.
Comparazione Acquisto – Leasing – Noleggio Lungo Termine
Corso di Sistemi di Trazione
INFLUENZARE LO STILE DI GUIDA PER RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA 8° Convegno Nazionale Desenzano, maggio 2012.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
1 Sistemi di geolocalizzazione e dispositivi di accumulo per il risparmio energetico GENOVA, VILLA CAMBIASO – 22 maggio 2012 KIEPE.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Nuova Rete Referenti Territoriali
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
La Smart Polygeneration Microgrid del Campus Universitario di Savona Università degli Studi di Genova Campus Universitario di Savona Stefano Bracco, Federico.
CAPACITA’ DI TRASPORTO. DEFINIZIONI La capacità di trasporto di un sistema è il massimo valore del traffico che il sistema è in grado di servire in un.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
SICUREZZA DELL’ESERCIZIO FERROVIARIO
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
10 OTTOBRE 2011 RENAULT ITALIA TOUR RENAULT Z.E. RENAULT E LA MOBILITÀ A ZERO EMISSIONI PER TUTTI.
Convegno ANIASA L’autonoleggio costruisce il dopo-crisi Roma, 10 Novembre 2010 Nicola Pumilia – Fleet Italy.
1 Milano 20/10/04 ROBERTO TARANTO DIRETTORE GENERALE ANIE Il mercato del Condizionamento Strategie ed azioni ANIE a difesa del settore Federazione Nazionale.
Enel X e-Mobility Intervento A. Piglia.
Transcript della presentazione:

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL NISSAN ITALIA VEICOLI ELETTRICI Comune di Cagliari, 22 Maggio 2015

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL MERCATO VEICOLI ELETTRICI IN ITALIA * *Al 30/04/2015

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL LEAF è il veicolo 100% elettrico più venduto della storia. Oltre unità vendute in tutto il mondo 2014 e-NV200, il primo Nissan VAN elettrico al 100% I VEICOLI ELETTRICI NISSAN

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL 4 DUE VEICOLI EUROPEI BARCELLONA (SP) SUNDERLAND (UK)

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL5 IL SUCCESSO DEI VEICOLI ELETTRICI NISSAN 5 con l’iPod Meglio di: con il direct banking Con i fast food 93% dei clienti “Molto” o “Completamente ” soddisfatti

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL  Posti  Porte 5 5  e-Powertrain  Velocità 144 Km/h 6 80 KW24 KW  Batteria NISSAN LEAF

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL  Capacità  Carico 4.2 m KG  e-Powertrain  Manovrabilità 11.3 m 7 80 KW24 KW  Batteria NISSAN e-NV200

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL8 IL SUCCESSO DEI VEICOLI ELETTRICI NISSAN L’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio: la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada) la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura) la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo) La quantità di carico trasportato

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL MERCATO VEICOLI ELETTRICI IN ITALIA *TOTALE NISSAN LEAF PIAGGIO PORTER SMART FORTWO RENAULT KANGOO RENAULT ZOE CITROEN C-ZERO PEUGEOT ION BMW I NISSAN e-NV RENAULT FLUENCE DONGFENG GLADIATOR TECHNOBUS OTHER VW UP TESLA MODEL S FIAT PANDA MITSUBISHI I MIEV FIAT FIORINO FAAM OTHER FIAT FIAT DOBLO MIA TESLA ROADSTER BREDAMENARINBUS OTHER FIAT DUCATO CITROEN BERLINGO RENAULT MASTER THINK PEUGEOT PARTNER SUZUKI CARRY VW GOLF FIAT QUBO HYUNDAI TUCSON KIA SOUL *Al 30/04/2015

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL MERCATO VEICOLI ELETTRICI IN ITALIA *Al 30/04/ TOTALE NISSAN LEAF RENAULT ZOE SMART FORTWO RENAULT KANGOO NISSAN e-NV BMW I CITROEN C-ZERO VW UP PIAGGIO PORTER TESLA MODEL S55964 OTHER MODELS RENAULT FLUENCE300 PEUGEOT ION26329 CITROEN BERLINGO13114 MIA11213 PEUGEOT PARTNER11112 VW GOLF7512 HYUNDAI TUCSON100 KIA SOUL100

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL QUANTO….. I PRIMI DUE QUESITI CHE TUTTI SI PONGONO …. quanto costa? …. come si ricarica?

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL LEAFda € QUANTO COSTA? …… NISSAN LEAF

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL VAN (LCV) EVALIA VAN (COMBI) da € da € da € QUANTO COSTA? …… NISSAN e-NV200

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL14 Lunghezza6 metri Tensione230 V AC Corrente10 A MODO 2 MODALITA’ DI RICARICA

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL15 Lunghezza6 metri Tensione230 V AC Corrente16 A- 3KW 32 A- 6KW MODO 3 MODALITA’ DI RICARICA

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL16 Tensione400 V DC Corrente125 A MODO 4 MODALITA’ DI RICARICA

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL17 RIEPILOGO 10h-12h 4h 8h 30min MODALITA’ DI RICARICA

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL Per Leaf: Allestimento “Polizia Locale” ALLESTIMENTI SPECIALI

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL Per e-NV200: Allestimento “Ufficio Mobile – Polizia Locale” ALLESTIMENTI SPECIALI

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL Per e-NV200: Allestimento “Sollevatore F360” per trasporto disabili ALLESTIMENTI SPECIALI FOCACCIA

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL21 IL VEICOLO ELETTRICO PER LA P.A. SI PUO’ FARE…… MANOVRATORI MESSI COMUNALI POLIZIA MUNICIPALE TRASPORTI SPECIALI (BAMBINI, DISABILI, DIALIZZATI, ECC…) TAXI

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL22 VANTAGGI DALL’UTILIZZO DI VV.EE. ASSICURAZIONE: -30% CARBURANTE: -75% (100 Km costano circa 2.5 €) MANUTENZIONE: -60% BOLLO: -100% ACCESSO A FONDI EUROPEI NO CARTE CARBURANTI NO SOSTE PER MANUTENZIONE

NISSAN STRICTLY CONFIDENTIAL23 Benefici di immagine Costi di esercizio bassi Vantaggio Costo totale di gestione Comfort / benessere per il guidatore No costi ZTL, no costi di parcheggio Meno immobilizzazione e più efficienza di lavoro Efficienza e risparmio di tempo Sicurezza (ESP, Handling, A/T…) Livello di equipaggiamento equivalente a vetture passeggeri RIASSUNTO DEI BENEFICI