1 5° OBIETTIVO DEL MILLENNIO La Salute in Maternità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

L’acqua vita e morte dei poveri
Realizzato da: Elisa Levrini e Carolina Giorgi
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
Afghanistan I CONFINI L’Afghanistan confina a nord con il Turkmenistan,Uzbekistan, Tejikistan a nord-est con la Cina a est e a sud-est con il Pakistan.
L’ Asia.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
DEMOGRAFIA ..
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Fatto da Francesco Regis 3^E
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
La povertà nei PVS.
Ass. Jambo - Commercio equo e solidale
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2050
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
I mali dell’Africa e le loro cause
Dalla raccolta di dati alla attenzione alla qualità Programmi e indicatori.
La crescita demografica
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
Il lavoro (Barinder). L’ occupazione dei paesi ricchi Ormai da diversi anni, nei paesi più sviluppati si verifica il fenomeno della terziarizzazione dell’economia:
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
IL TREND DEI SINISTRI E I BILANCI ASSICURATIVI
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
Un piccolo aiuto Una grande speranza. Aiutiamol’Africa.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Il Nepal si trova in Asia: a nord dell’India e a sud della Cina.
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
L'immigrazione.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del malato oncologico L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
La popolazione.
Transcript della presentazione:

1 5° OBIETTIVO DEL MILLENNIO La Salute in Maternità

2 1) Quanti sono gli obiettivi del Millennio? a) 6 b) 7 c) 8 d) 9

3 2) Quale obiettivo del Millennio, nel 2010, è più lontano di tutti dai risultati sperati? a) Povertà – Ob. 1 b) Sostenibilità ambientale – Ob. 7 c) Malattie importanti – Ob. 6 d) Salute in maternità – Ob. 5

4 3) Quante donne muoiono al mondo per cause legate al parto ogni anno? a) b) c) d)

5 3) In quale Paese tra questi non vorresti far nascere tuo figlio? a) Afghanistan b) Niger c) Sierra Leone

6 4) Qual è la velocità media di una persona che cammina? a) 4 km/h b) 6 km/h c) 10 km/h d) 2 km/h E se questa persona deve raggiungere un ospedale distante 400 km per una ecografia quanto ci mette?

7 5) Contiamo tutte le ore di lavoro di tutte le persone del mondo. Quante sono lavorate da donne? a) 1/4 b) 1/2 cioè la metà c) 2/3 d) 3/4

8 6) 6) Qual è lo stato europeo con il maggior numero di cesarei? a) Italia b) Repubblica Ceca c) Portogallo d) India

9 7) 7) Qual è la percentuale di parti gemellari in Europa? a) 10% b) 50% c) 22% d) 90%

10 8) 8) Quali etnie/culture partoriscono preferibilmente in casa? a) Cinesi b) Sudamericani c) Nordafricani d) Svizzeri

11 Il tempo di leggere questa pagina (1 minuto circa) e un’altra mamma è morta… La mortalità materna valutata nel 2000 per il mondo era di donne. Queste morti sono state quasi ugualmente divise fra l'Africa ( ) e l'Asia ( ), con circa il 4% (22.000) nell’America latina ed i Caraibi e più o meno l’1% (2.500) nelle regioni sviluppate del mondo. Il paese con il più elevato numero assoluto di mortalità materna è l'India ( ), seguita dalla Nigeria (37.000), dal Pakistan (26.000), dalla Repubblica Democratica di Congo ed dall’Etiopia ( ciascuno), seguono poi la Repubblica unita di Tanzania (21.000), l'Afghanistan (20.000), il Bangladesh (16.000), l'Angola, la Cina, il Kenia ( ciascuno), l'Indonesia e l'Uganda ( ciascuno). Questi 13 paesi rappresentano il 67% di tutte le morti materne

12 9) 9) Qual è la principale causa di morte nelle ragazze tra i 15 e i 19 anni nei paesi poveri? a) Incidenti e traumi b) Malaria c) Indigestione d) Il Mostro P

13 10) 10) Quanti sono gli analfabeti nel mondo? (Unesco) a) 100 mila, quanti i capelli sulla testa b) 100 milioni c) 800 milioni d) 2 miliardi e mezzo

14 Impossibile vincere???