26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Advertisements

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
DIALOGARE CON I FIGLI.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Competenze e capacità tecniche
Modulo II La ricerca psico-sociale sul benessere organizzativo
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Il progetto SAPA - Diffusione
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
L’Indagine di Clima Interno 2012
1 La direzione del personale Anno Accademico
Università della Calabria
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
BENESSERE E CLIMA ORGANIZZATIVO Mauro Bonaretti
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
La storia del progetto UniClima
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Professionalità docente: Istruzioni per luso Fossano,
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Nuova gestione Introduzione del Sistema di valutazione del personale non dirigente di Roma Capitale aprile 2014.
Restituzione Indagine di Clima Organizzativo a Spazio Giovani Lissone, 9 aprile 2011 A cura dello staff risorse umane.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Il profilo di salute della scuola
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO ATA FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Introduzione alla valutazione nei servizi alla persona
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA NUCLEO DI VALUTAZIONE Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Il benessere organizzativo.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO CITTA’ DI MONOPOLI.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
INDAGINE DI CLIMA ORGANIZZATIVO DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA.
Indicatori di Qualità in Sanità Dr.ssa M.Assunta Ceccagnoli.
L’analisi di clima 2009 Report sintesi. 2 A tre anni di distanza si è ripetuta l’analisi di clima somministrando a tutto il personale Tecnico-Amministrativo.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Indagini sul personale dipendente Indagine sul personale dipendente Comune Santi Coma e Damiano.
Transcript della presentazione:

26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia

Premesse Realizzare le indagini sul personale dipendente “volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale” Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 D.L. 150/2009 art. 14 c. 5 migliorare l’efficienza, l’efficacia e la qualità dei servizi valorizzare il ruolo centrale del lavoratore nella propria organizzazione gestione delle risorse umane non può esaurirsi in una mera amministrazione del personale

Il benessere organizzativo I risultati dell’indagine rappresentano validi strumenti per un miglioramento della performance dell’organizzazione e contribuendo a fornire informazioni utili a descrivere, sotto diversi punti di vista, il richiamato contesto di riferimento. Per “benessere organizzativo” si intende lo stato di salute di un’organizzazione in riferimento alla qualità della vita, al grado di benessere fisico, psicologico e sociale della comunità lavorativa, finalizzato al miglioramento qualitativo e quantitativo dei propri risultati. Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 Perché indagare il benessere?

Indagare lo stato di salute dell’Ateneo in riferimento alla qualità della vita, al grado di benessere fisico, psicologico e sociale della comunità lavorativa, rilevazione e all’analisi degli scostamenti dagli standard normativi, organizzativi e sociali dell’ente, nonché della percezione da parte dei dipendenti del rispetto di detti standard. Misura della condivisione, da parte del personale dipendente, del sistema di misurazione e valutazione della performance approvato ed implementato nell’Ateneo Rilevazione della percezione del dipendente rispetto allo svolgimento, da parte del superiore gerarchico, delle funzioni direttive finalizzate alla gestione del personale e al miglioramento della performance. Valutazione del proprio superiore gerarchico Grado di condivisione del sistema di valutazione Benessere organizzativo Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 Il modello di indagine dell’A.N.AC. I tre ambiti di indagine

Principi generali Presentazione dai dati -In forma sintetica durante la Giornata della Trasparenza; -In forma dettagliata nella relazione pubblicata nella sezione «Amministrazione trasparente» Rilevazione informatica dell’indagine -Scelta di non personalizzare i questionari con una pre - compilazione dei dati anagrafici (es. nominativo del responsabile) -Elaborazione dati in forma aggregata Per non compromettere le future indagini sul benessere organizzativo, si devono pubblicare i risultati al termine della rilevazione Ciascun dipendente, nella compilazione del questionario, per poter esprimere le proprie opinioni con sincerità, deve sapere che le proprie risposte non possono essere ricondotte alla sua persona Anonimato della rilevazione Trasparenza dei risultati Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014

I risultati Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 Sesso M15431% F34569% Età < 30163% % % % > 60112% Anzianità di servizio < 5347% % % > %

I risultati Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014

I tre ambiti di indagine Valutazione del proprio superiore gerarchico Grado di condivisione del sistema di valutazione Benessere organizzativo Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 A – Sicurezza e salute sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato B–Le discriminazioni C - L’equità nella mia amministrazione D - Carriera e sviluppo professionale E - Il mio lavoro F - I miei colleghi G - Il contesto del mio lavoro H - Il senso di appartenenza I - L’immagine della mia amministrazione Importanza degli ambiti di indagine L - La mia organizzazione M - Le mie performance N - Il funzionamento del sistema O - Il mio capo e la mia crescita P - Il mio capo e l’equità

La scala e l’interpretazione dei punteggi Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 Interpretazione dei punteggi Da 1 a 3,00  Da 3,01 a 4,00  Da 4,01 a 6 Scala di valutazione Per nullaDel tutto

1. Benessere organizzativo Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 A. Sicurezza e salute sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato B. Le discriminazioni Media: 4,72 Rispetto divieto di fumo5,33 No Mobbing5,13 No molestie (anche verbali)5,32 Pause sufficienti4,81 Media: 5,20 Lingua madre5,51 Religione5,39 Etnia/razza5,48 Orientamento politico5,31 Orientamento sessuale5,48 Appartenenza sindacale5,19

1. Benessere organizzativo Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 D. Carriera e sviluppo professionale C. L’equità nella mia organizzazione Media: 3,31  Equilibrio impegno/retribuz.2,91  Equità distribuz. respons.3,42  Equilibrio retribuz./qualità e quantità lavoro svolto 2,63  Responsabile prende decisioni imparziali 4,05 Media: 3,07  Carriera legata al merito2,46  Soddisfatto del mio percorso professionale 3,50  Percorso di carriera di ciascuno chiaro e delineato 2,70  Ruolo adeguato al profilo professionale 3,71 

1. Benessere organizzativo Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 F. I miei colleghi E. Il mio lavoro Media: 4,46 Ho competenze necessarie5,03 So quello che ci si aspetta da me 4,71 Ho adeguato livello di autonomia 4,96 Ho risorse e strumenti necessari 4,43 Media: 4,48 Disponibile aiutare colleghi5,25 Info messe a disposizione4,28 Stima e rispetto da parte dei colleghi 4,84 Mi sento parte di una squadra 4,04

1. Benessere organizzativo Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 H. Il senso di appartenenza G. Il contesto del mio lavoro Media: 3,66  Regole comportamento chiare 3,92  Compiti e ruoli ben definiti 3,65  Unipv promuove azioni conciliazione lavoro/vita 3,76  Circolaz. info adeguata3,51  Investimento adeguato sulla formazione 3,45  Media: 4,53 Orgoglio risultati Unipv4,86 Se potessi cambierei ente 2, 22 (4,78) Dispiace se qualcuno parla male di Unipv 4,80

1. Benessere organizzativo Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 I. L’immagine della mia organizzazione Media: 4,74 Famiglia e amici pensano che Unipv sia importante 4,87 Utenti pensano che Unipv sia importante 4,72 In conclusione: -Buona percezione generale di benessere organizzativo su sicurezza, discriminazioni, lavoro, colleghi, senso di appartenenza e immagine -Negativa: equità, sviluppo e carriera e contesto lavorativo -Tutti gli aspetti considerati sono ritenuti importanti per il proprio benessere organizzativo

2. Grado di condivisione del sistema di valutazione Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 L. La mia organizzazione M. La mia performance Media: 3,07  Contributo chiaro del mio lavoro agli obiett. Unipv 3,22  Risultati ottenuti da Unipv chiari 3,02  Condivido obiet. strategici3,09  Conosco strategie Unipv2,93  Media: 3,58  Informato sulla mia valutaz.3,81  Obiettivi attesi chiari3,48  Valutato su elementi importanti del mio lavoro 3,61  Informato su come migliorare i risultati 3,42 

2. Grado di condivisione del sistema di valutazione Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 N. Il funzionamento del sistema Media: 3,31  Tutela adeguata se non d’accordo 3,77  Risultati valutaz. aiutano a migliorare performance 3,21  Coinvolto def. obiettivi3,66  Unipv premia persone capaci e che si impegnano 2,64  Sist. valutazione adeguatam. illustrato al personale 3,30  In conclusione: -Il processo di valutazione viene percepito un processso non sufficientemente coinvolgente, e che non incentiva al miglioramento

Giornata della trasparenza – 26 novembre Valutazione del proprio superiore gerarchico Categoria Totale di nominativi di responsabile indicati Totale PTA che ha indicato quella categoria Dirigente445 Caposervizio26186 Docente88175 Segretario di dipartimento1750 Più responsabili44 Altro responsabile1024 Altro1415 Totale Lavorare sulla linea di collaborazione DG-DIR-Segretari e sulla scala gerarchica anche all’interno dei dipartimenti

Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 P. Il mio capo e l’equità Media: 4,05 Stimo il mio capo, competente 4,54 Condivide info importanti4,18 Si attiva in prima persona4,26 Affida compiti a seconda delle competenze 4,16 O. Il mio capo e la mia crescita Media: 4,26 Riconosce quando svolgo bene il lavoro 4,56 Mi ascolta e prende in considerazione proposte 4,42 E’ sensibile ai miei bisogni personali 4,55 Mi aiuta a capire / Mi motiva 3,88  3. Valutazione del proprio superiore gerarchico

Giornata della trasparenza – 26 novembre 2014 Confronto indagini Ambiti di indagine Clima organizzativo 2013 Benessere organizzativo 2014 Stile direzionale adeguato, disposto ad ascoltare le opinioni dei collaboratori Conoscenza e condivisione obiettivi strategici di Ateneo  Rapporto con i colleghi: disponibilità, collaborazione Soddisfazione lavorativa Equilibrio casa-lavoro  Chiarezza del proprio ruolo  Sistema di sviluppo (incentivi, motivazione, formazione, etc.)  Comunicazione 