UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
Il piccolo principe.
QUELLE DUE.
A te A te che sei l’unica al mondo
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Intervista al genio della porta accanto.
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.

Piccole strategie di apprendimento
Ladolescente in terapia intensiva: Resoconti di esperienze.
Giochiamo con PowerPoint
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Quel prete bastardo.
Il mio anniversario Questo anno
LA STORIA DI PEPE.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Materiali didattici (D7)
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Amore mio ....
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:

Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Un giorno…...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Socrate ed il test del filtraggio
Conversazioni.
SPESSO MI CHIEDO.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Dizionario della lingua italiana
Socrate ed il test del filtraggio
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
SEI FELICE COSI’?.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
IL CIELO HA UNA PORTA SOLA BIAGIO ANTONACCI.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Questionario sul fumo.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Jessica Gangarz und Bianca Cichon
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Le 7 opere di misericordia corporale
Un giorno:.
Jessica.
R O B.
ARTURO.
Tu sei speciale ed unico
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
Ciao Marco! Che stai facendo?
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Sei un assistente sociale perché…
Ho imparato dalla vita.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “NICOLUCCI REGGIO”

Andiamo a vedere, secondo alcune interviste, cosa i ragazzi pensano di me! LA VOCE DEI RAGAZZI Dopo l’incontro con vari medici specializzati in questo settore, abbiamo preparato delle interviste per fumatori, ex fumatori, fumatori che avevano smesso e poi ripreso e non fumatori. Girando per la scuola ne abbiamo trovati molti. Ma vi proponiamo le risposte migliori! (Le interviste sono anonime per questione di privacy). PROGETTO CONTRO IL TABAGISMO: IO NON FUMO … E TU? I.I.S.S. NICOLUCCI REGGIO - SEDE ITAS SORA -

1) A che età hai inziato a fumare? A 13 anni. Mi sono fatto trasportare. 2) Cosa provi mentre fumi? Rilassamento, credo. 3) La scritta “Il fumo uccide”, le pubblicità, progetti qui a scuola, ti hanno trasmesso qualcosa? Si, però continuo lo stesso. A volte non li considero più. 4) Sei consapevole delle conseguenze che porta il fumare? Si, ma che senso ha? 5) Ti sei mai sentito male? Se si, perchè? No, mai. 6)Hai mai condizionato qualcuno a fumare? No. 7) I tuoi genitori sanno che fumi? Si, fumano anche loro. Diciamo che non vogliono che io inizi a questa età. 8)Quante sigarette fumi al giorno? 5/6 al giorno. 9)Pensi di smettere (futuro incerto)? Si e no. A volte ci penso ma appena fumo una sigaretta ci ripenso. 10) Sei andato oltre la sigaretta? Se si, è meglio? Si, meglio. 11)Quando fumi la tua autostima com è? Sei fiero di te stesso? Non cambia molto. Resta la stessa. 12)Economicamente, non pensi che sia uno spreco di soldi? Si. 13)In ambito sanitario, almeno il 25% dei tumori ai polmoni è causato dal fumo. Non hai paura? Poca. Se ogni volta che fumo penso che mi ammalerò … è la fine. 14) Perché avevi smesso? Perché era uno spreco di soldi e danni alla salute. 15)Perché hai ricominciato? Donne e nervosismo. Siamo adolescenti. 16)La tua vita/salute era meglio o peggio prima? Beh, meglio prima. 17)Fumavi di più prima o adesso? Prima. 18)Smettere di fumare ti porta a respirare meglio. Sei d’accordo? Si. Ho smesso e poi ho riniziato. PROGETTO CONTRO IL TABAGISMO: IO NON FUMO … E TU? I.I.S.S. NICOLUCCI REGGIO - SEDE ITAS SORA -

Non ho mai fumato 1)Cosi pensi del fumo? Solo danno alla salute. 2)Se guardi una persona fumare cosa provi? Ribrezzo e compassione. 3)L’odore del fumo ti è indifferente? No, mi dà fastidio. 4)Dammi un motivo per cui una persona non dovrebbe fumare. Come prima, nuoce alla salute. 5) Hai mai pensato di provare? No, non ne ho bisogno. 6) Alcuni fumatori dicono che il fumo li calma. Tu che fai? Sfogo la mia rabbia in un altro modo. 7)Se tuo figlio fumasse cosa faresti? Lo convincerei a non farlo. 8) Come pensi di rovinarti la salute? Non ne ho idea. 9)Ritornando alla domanda precedente, bevi? Bevo, raramente. 10)Com è la tua autostima? Migliore rispetto a chi fuma. 11)Che consiglio daresti a chi fuma e fa sport? Fa male. Quando giochi a calcio, è difficile correre per la mancanza di fiato. PROGETTO CONTRO IL TABAGISMO: IO NON FUMO … E TU? I.I.S.S. NICOLUCCI REGGIO - SEDE ITAS SORA -

1)Perché hai smesso? E’ stata una mia idea, per lo sport e per la salute. 2)La tua vita/salute era meglio o peggio prima? Si, è meglio ora. 3)Smettere di fumare ti porta a respirare meglio? D’accordissimo. Si respira molto meglio. 4) Se guardi una persona fumare, cosa provi? Nei primi tempi mi era indifferente, ora mi dà fastidio. 5) L’odore del fumo ti è indifferente? No, non lo sopporto più. Quasi da far venir la nausea. 6) Dammi un motivo per cui una persona non dovrebbe fumare. Innanzitutto se pratichi qualche sport è l’ultima cosa che devi fare. Poi se vuoi avere una salute migliore, non provarci per niente. 7)Se tuo figlio un giorno fumasse cosa faresti? Libera scelta. Ma lo avviso, sicuro. 8)Com’è la tua autostima ora? Migliore. Prima sentivo che stavo facendo del male a me stessa. 9)Ti sei mai sentita male? Se si, perché? Si. Ho fumato cose che non dovevo fumare. Me ne pento. 10)Hai mai condizionato qualcuno a fumare? Si. Me ne pento. 11) Economicamente stai meglio? Beh, certo. Fumavo, ma ho smesso. PROGETTO CONTRO IL TABAGISMO: IO NON FUMO … E TU? I.I.S.S. NICOLUCCI REGGIO - SEDE ITAS SORA -

Non ho mai smesso. 1)A che età hai iniziato a fumare? A 14 anni. 2)Perché? Sinceramente, per essere “accettata” dal gruppo. 3)Non pensi alla tua salute? Si, ma quando si inizia cosi presto, è difficile. 4)Hai mai condizionato qualcuno a fumare? Si, quasi tutte le mie amiche. 5)Quante sigarette fumi al giorno? 7/8 al giorno. La mattina ad esempio né fumo tre. 6)Pensi di smettere (futuro incerto)? Non credo. Ne sono dipendente. 7)Sei mai andata oltre la sigaretta? No. 8) I tuoi genitori sanno che fumi? No. Non ho intenzione di dire ai miei genitori che fumo. Sono un esempio per loro. 9)Economicamente non pensi che sia uno spreco di soldi? Si ma per comprare un pacchetto di sigarette mi metto da parte dei soldi. 10)Ti sei mai sentita male? Si. Una volta sono rimasta senza respiro. 11)Cosa provi mentre fumi? Sollievo. Quasi potere. Mi fa sentire superiore. 12)La scritta “Il fumo uccide”, le pubblicità, ti hanno trasmesso qualcosa? No. Non ci do peso. Non ho paura della scritta e delle pubblicità. 13)Se tuo figlio fumasse, tu cosa faresti? Non lo so, forse gli direi di smettere. Ma chi lo sa? PROGETTO CONTRO IL TABAGISMO: IO NON FUMO … E TU? I.I.S.S. NICOLUCCI REGGIO - SEDE ITAS SORA -