Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

Di Carrara Marco Via Crespi Pradalunga (BG) – Italy. Tel. 035/ – Fax 035/ Mob. Ph / P.IVA
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Valide Alternative per l’integrazione
Perché mangiare sano è un diritto!
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Programma di contrasto delle povertà. Interventi di accoglienza ed integrazione sociale delle persone senza fissa dimora.
BUON FINE: da spreco a risorsa
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
Via G. di Vittorio, 307/ Sesto San Giovanni (Mi) Tel Fax Via Val di Non, Roma
Powered by Medi Club Sicilia S.r.l.. Cure Care È questo lo slogan lanciato dalla Medi Club Sicilia S.r.l. per il progetto Sanit-Card. In considerazione.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
1 L’ESPERIENZA DELLA RETE BANCO ALIMENTARE Imola, 25 marzo.
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
Alimentiamo la solidarietà. Il disagio L’ incalzare della crisi economica nel mondo e in Europa, ha trascinato anche molte famiglie italiane in situazioni.
364 giorni di Banco Alimentare
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 NOME RELATORE Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
BUON FINE Lo spreco alimentare: conoscere per cambiare
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Giornata di formazione per volontari
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 MARCELLO BONFERRONI Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Giuliana Malaguti.
Banchi alimentari,sprechi e povertà
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Social Market del Municipio 9 Levante
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
SOlidarietà a DOmicilio
1 La comunità scopre che se ha dei problemi ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza che il superamento delle difficoltà non è l’opera.
AMBITO TERRITORIALE DI SEREGNO ATTIVAZIONE SOCIALE Progetto integrato di supporto alle politiche attive per il reinserimento sociale e lavorativo 2010.
RACCOLTA INDUMENTI RECAPITO CARITAS tel sito RESPONSABILE.
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese.
ATTIVITA’ E SERVIZI La nostra missione La novità SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere.
Il progetto di CSR per Dott. Filippo Lenzerini Dott.ssa Ornella Menculini.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Il Banco Alimentare della Lombardia e L’esperienza della Rete 2012.
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
CITTADELLA DELLA CARITA’. _ Uffici Caritas diocesana _ Centro di Ascolto Caritas _ Tavolo delle povertà _ Grem: educazione alla mondialità _ AVULSS _.
Definizione di un approccio per la prevenzione e gestione delle crisi di mercato Roma 20 maggio 2011 Lavorare ad un modello di intervento Dr. Pier Paolo.
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Distretto 2080 – R.I. BANCO ALIMENTARE …quando c’è troppo mese alla fine dei soldi»
Coniugare economia, solidarietà, rispetto per l’ambiente Università degli Studi di Napoli – Federico II 20 novembre 2014.
Il 21 dicembre 2015, un gruppo di studentesse del liceo linguistico “T. Gullì” si sono recate all’emporio solidale Genezareth. Esso nasce come aiuto per.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
Transcript della presentazione:

Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma

IL PROGETTO Piattaforma Parma è, prima di tutto, un’iniziativa condivisa dalla città e dai suoi principali rappresentanti, in cui ognuno, nell'ambito delle proprie competenze e conoscenze, ha scelto di dare il proprio contributo al fine di sostenere le famiglie in difficoltà del nostro territorio.

IL PROGETTO Piattaforma Parma si pone l’obiettivo di lanciare un appello aziende affinché possano aumentare le donazioni di generi alimentari per i nostri concittadini che non sono in grado di provvedere autonomamente.

IL PROGETTO Piattaforma Parma ricerca, raccoglie generi alimentari e li ridistribuisce alle ONULS di Parma e provincia impegnate nella lotta alla povertà. Una struttura logistica ed organizzativa garantisce l'efficienza e l'efficacia del servizio.

IL PROGETTO Piattaforma Parma si rivolge alle aziende di Parma, in particolare a quelle del settore agroalimentare, perché possano unirsi e fare rete al fine di contrastare questo difficile momento di crisi che ha messo in ginocchio oltre 2.500* famiglie di Parma e provincia. * rappresenta la somma del numero di famiglie conosciute ai servizi Caritas Parma, Caritas Fidenza, Emporio Parma ed Emporio Valtaro. Si tratta di un numero che sottostima la dimensione reale del fenomeno. Tante sono ancora le famiglie che vivono in solitudine e senza appoggi, lo stato di disagio in cui si sono ritrovate.

COME FUNZIONA Piattaforma Parma garantisce un servizio logistico di ritiro, stoccaggio e distribuzione di generi alimentari (e non solo) donati dalle aziende, grazie ad una struttura composta da segreteria gestione rapporti con aziende donatrici mezzi di trasporto (anche refrigerati) magazzino per lo stoccaggio delle merci personale per trasporto e magazzinaggio

COME FUNZIONA ritiro generi alimentari e non alimentari prodotti in scadenza e/o non conformi ritiro del "fresco" e di prodotti deperibili garanzia di ritiro entro 48 ore possibilità di concordare ritiri straordinari e urgenti garanzia di allocazione anche di grandi quantità di prodotto stoccaggio stoccaggio della merce ritirata presso magazzino sito c/o CEPIM di Fontevivo (PR) distribuzione distribuzione ai beneficiari identificati in sede di progettazione distribuzione ad altri enti non profit

I BENEFICIARI Emporio Market Solidale è un vero e proprio supermercato rivolto a nuclei famiglia e persone in temporanea difficoltà economica che, dopo aver fatto richiesta di accreditamento, possono fare la spesa con una tessera a punti, rifornendosi di prodotti alimentari di prima necessità. Attiva con il proprio Centro di Ascolto dove le persone vengono accolte e possono portare i loro bisogni e con il servizio mensa in convenzione con il distretto socio-sanitario di Fidenza. Attiva sul territorio comunale di Parma con diversi servizi tra i quali: i dormitori, il servizio mensa, distribuzione pacchi viveri, doccia, vestiario e mobili, scuola di italiano, orientamento lavoro, consulenze legali e burocratiche, gruppo carcere, protezione civile. Inaugurato recentemente a Borgo Val di Taro, rappresenta un vero e proprio servizio quotidiano di distribuzione di alimenti e generi di prima necessità basato su criteri oggettivi e documentabili e rivolto alle persone più bisognose.

I VANTAGGI PER LE AZIENDE Benefici fiscali Esonero responsabilità La cessione gratuita di beni prodotti o commercializzati dall’impresa non è considerata reddito ed è esente da IVA. Non esistono limiti di importo per la donazione di derrate alimentari. Legge n. 155 del 25/06/2003 del Buon Samaritano assimila le ONLUS al consumatore finale. Le aziende donatrici non sono responsabili del corretto stato di conservazione, del trasporto, del deposito e dell’utilizzo degli alimenti

ALTRI VANTAGGI ricaduta completa delle donazioni sul territorio tracciabilità dei prodotti donati RENDICONTAZIONE periodica ai donatori

GLI STRUMENTI Il logo

GLI STRUMENTI - Sito - Brochure - Carta intestata

GLI STRUMENTI il sito

PER INFORMAZIONI Segreteria Piattaforma Parma c/o Forum Solidarietà Via Primo Bandini 6, Parma Tel

Domande?

Grazie per l’attenzione!