8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RUT.
Advertisements

L’Amore.
3. Gandhi e la non violenza
La storia dei tre alberi.
Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
Eseguito da: Schiavo Paola 2^commerciale
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
La Costituzione della Repubblica Italiana
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
VIA CRUCIS.
MELE GIRLS ARE LIKE APPLES - W. Shakespeare Click per avanzare.
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA LA PIAZZA. IL LUOGO CENTRO DELLA COMUNITA LUOGO CERIMONIALE E DI MANFESTAZIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE.
8 marzo 2008 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
CARNEVALE DI VIAREGGIO l carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali d'Italia e d'Europa. A caratterizzarlo.
IL RUOLO DELLE DONNE.

La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
9.00.
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
8 marzo, festa della donna
A Colliano un’antica tradizione che affonda le sue radici nella storia
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Giornata internazionale delle donne 8 marzo 2013
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
COSTRUIRE LITALIA A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO di Anna Girolamo.
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
9.00.
Canoni della bellezza di Audrey Hepburn
A V R A I "AVRAI" MARCO CARTA.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Cosa si ricorda il 4 novembre?
La Festa Della Donna.
C’era una volta …. C’era una volta, una letterina, la signorina H, una tipetta silenziosa, che trascorreva le sue giornate accanto alle signorine sillabe.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
Anfora.
La donna nelle religioni monoteiste: le religioni del libro.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ENRICO FERMI” IV M
9.00.
8 Marzo 8 Marzo.
Festa della donna La giornata internazionale della donna(festa della donna) si celebra l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
7# solo gli uomini possono andare in bici o anche le donne?
La Loro Storia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
8.00.
Il movimento fascista.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
8 Marzo FESTA DELLA DONNA.
AFRODITE Eleonora M..
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Donne “Smart”: per i diritti delle donne e dell’umanità intera.
In occasione dell’8 marzo Festa della Donna e in occasione della ricorrenza del centenario della Giornata internazionale della Donna.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
I bambini soldato.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

8 Marzo 2016 Festa della donna!!

La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di turbamenti, di difficoltà, di guerra, tempi in cui gli ideali e le opinioni erano messe a tacere.

Anni duri insomma, soprattutto per le donne, costrette a vivere nelle società dei soprusi e delle disparità, dove venivano discriminate ed emarginate. ritenute inferiori e indegne di avere gli stessi diritti degli uomini.

Ed effettivamente pian piano, unendo le forze e gli animi il genere femminile è riuscito a tornare a galla combattendo le onde di quel mare di difficoltà, di ingiustizia e disagio. Nel febbraio del 1909 il Partito Socialista americano organizzò una manifestazione a sostegno del diritto del suffragio universale, episodio che ha fatto da cornice alle sollevazioni e agli scioperi delle donne stesse.

persero la vita circa 150 operai Due anni dopo, nel 1911, un altro evento ha acceso ancora di più il fuoco delle sollevazioni femministe, che si moltiplicarono in tutta Europa: a New York a causa di un incendio nella fabbrica Triangle, persero la vita circa 150 operai, la maggior parte donne. Credenze comuni ci portano a pensare che l’8 marzo sia nato a seguito della tragedia Credenze comuni, oltre a confondere questo evento realmente accaduto con un altro presunto incidente in una fabbrica di nome Cotton (di cui non si hanno certezze), ci portano a pensare che l’8 marzo sia nato a seguito della tragedia.

!!! INVECE NO !!! L’8 marzo è un simbolo nato sulla spinta di più e più eventi; non si celebrano tanto le vittorie e le sconfitte, quanto le lotte e i traguardi raggiunti per rendere il mondo un posto migliore.

donne scesero in piazza tenendo una grande manifestazione L’8 marzo del 1917 a San Pietroburgo le donne scesero in piazza tenendo una grande manifestazione per chiedere la fine della guerra; il governo ormai in decadenza rispose alla fine istituendo ufficialmente la “Giornata Internazionale delle operaie“. Da quel momento in poi, paesi di tutto il mondo hanno scelto l’ 8 marzo per onorare e ricordare la storia di tutte le eroine.

In Italia però la Giornata Internazionale della donna fu tenuta solo a partire dal 1922 per volere del Partito comunista.

Oggi però nonostante questa ricorrenza, che deve perdurare per tutto l’anno ci sono, nel nostro paese e nel Mondo, ancora piaghe che affliggono la donna. TORTURA E VIOLENZA OPPRESSIONE E SOTTOMISSIONE FEMMINICIDIO

Quindi, che tutti possano ricordare che… «La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.» William Shakespeare

Fine L’alunno Gennaro Iannuzzi Classe III sez. A Mercato San Severino, 8 marzo 2016