Riunione Informativa vincitori Erasmus+ 16/17 e riapertura Bando maggio 2016
Finalità Partecipare al processo di integrazione europea tramite un periodo di studi continuativo presso un’altra Università europea convenzionata con Unibo -pagando le tasse di iscrizione solo a Unibo -ricevendo un contributo economico -con la garanzia del riconoscimento delle attività svolte, se preventivamente approvate nel learning agreement
Paesi di destinazione Gli Stati membri dell'Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. I 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein, Norvegia I Paesi candidati all’adesione: Turchia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia
Paesi di destinazione Le nuove destinazioni extra-UE Agli studenti che partecipano per le sedi extra UE si applicano tutti i requisiti previsti dal bando Erasmus+ Studio a.a : requisiti generali di ammissibilità, la verifica dei requisiti linguistici, le procedure di selezione e le incompatibilità. Così come stabilito dal programma Erasmus+, per le sedi extra UE sono invece previsti specifici contributi finanziari. Le offerte Extra-UE sono disponibili SOLO per partenze al secondo semestre. NOVITA NOVITA ’
Paesi di destinazione Le nuove destinazioni extra-UE PAESEUNIVERSITA’N. POSTI RESPONSABILE DELLO SCAMBIO LINGUA RICHIESTA ALBANIA UNIVERSITY OF TIRANA 3 PROF. STEFANO BIANCHINI INGLESE B1 ARMENIA YEREVAN STATE UNIVERSITY 2 PROF.SSA ANNA SIRINIAN INGLESE B1 BOSNIA ED ERZEGOVINA UNIVERSITY OF SARAJEVO 2 PROF. STEFANO BIANCHINI INGLESE B1 SERBIAUNIVERZITET U BEOGRADU 1PROF. STEFANO BIANCHINI INGLESE B1 NOVITA NOVITA ’
Paesi di destinazione Il caso Svizzera Come lo scorso anno, la Svizzera non partecipa al programma Erasmus +, ma il Consiglio Federale Svizzero ha elaborato il cosiddetto Swiss European Mobility Programme: - dietro stipula di un apposito accordo di collaborazione tra gli atenei europei e gli atenei svizzeri, prevede il finanziamento da parte delle università svizzere delle mobilità di tutti gli studenti sia in entrata che in uscita. - agli studenti UNIBO che partecipano per le sedi svizzere si applicano tutti i requisiti previsti dal presente bando Erasmus+ Studio a.a : requisiti generali di ammissibilità, i requisiti linguistici, le procedure di selezione e le incompatibilità ad eccezione di quella relativa ai 12 mesi per ciclo che è propria del programma Erasmus+. Il finanziamento dei periodi di mobilità degli studenti che si recheranno in Svizzera nell’a.a. 2016/17 è a carico delle università svizzere e non è ancora noto. Nell’a.a. 2015/16 il finanziamento era compreso tra CHF 360 e CHF 420 (circa EUR ). Non trattandosi di un finanziamento comunitario, esso non può essere integrato dal contributo aggiuntivo per le fasce socio economiche svantaggiate e per bisogni speciali (che sono legate al contributo Erasmus+).
Note sulla riapertura del bando Il bando si riferisce solo a coloro che sono interessati a partire il 2° semestre dell’a.a. 2016/17; qualora l’Università ospitante lo conceda è possibile partire anche il 1° semestre, fatta eccezione per la mobilità nei paesi extra UE. In generale, lo studente è tenuto a verificare autonomamente le scadenze poste dalla sede estera prima di fare domanda. La permanenza all’estero sarà determinata in base al calendario delle attività didattiche dell’Università ospitante. In ogni caso, lo scambio non potrà protrarsi oltre il 30/09/2017 per le sedi UE e oltre il 31/07/2017 per le sedi extra – UE.
Chi può partecipare Possono presentare domanda alla riapertura coloro che: non avevano fatto domanda per il primo bando; hanno vinto un posto scambio per il primo bando e non hanno accettato; hanno vinto un posto scambio per il primo bando e sono stati formalmente rifiutati dall’Università ospitante per motivi esterni (es. improvvisa disdetta accordo); hanno già partecipato al primo bando e sono rimasti idonei; sono risultati non idonei al primo bando; hanno svolto la mobilità Erasmus negli scorsi anni accademici e hanno ancora a disposizione delle mensilità. I vincitori cha hanno accettato nel primo bando e successivamente rifiutato non possono presentare la candidatura..
Requisiti generali di ammissibilità Per potersi candidare al bando è necessario: essere iscritti all‘Università di Bologna nell'anno accademico 2015/16, indipendentemente dal paese di cittadinanza possedere adeguate competenze linguistiche presentare un progetto di studio degli insegnamenti da seguire nella sede partner e le relative motivazioni provvedere al rinnovo dell'iscrizione per l'a.a. 2016/2017 entro le scadenze fissate Gli studenti che intendono partire nel primo anno di laurea magistrale, dovranno risultare iscritti ad un corso di laurea magistrale nell’a.a. 2016/2017. In nessun caso è possibile anticipare la partenza al primo semestre.
Attività che si possono effettuare durante il periodo Erasmus+ attività formative (insegnamenti) e relative prove di accertamento (esami); preparazione della tesi di laurea e/o di dottorato; tirocinio (solo se previsto dal regolamento didattico del Corso di Studio); N.B. Specializzandi e dottorandi devono concordare le attività con il direttore della Scuola / coordinatore del dottorato.
Incompatibilità Lo studente potrà ricevere una borsa Erasmus+ (per studio, tirocinio) per ogni ciclo di studio e massimo 12 mesi per ciclo; per i cicli unici il numero massimo dei mesi è 24. Pertanto, in ciascun ciclo di studio, sarà possibile effettuare anche più scambi Erasmus+. Nel calcolo dei 12 mesi si tiene conto delle precedenti esperienze di mobilità effettuate nell’ambito dei programma LLP Erasmus / Erasmus Placement. Gli studenti incoming che usufruiscono della borsa Erasmus Mundus Action 2 non possono ricevere contemporaneamente il contributo Erasmus+.
Requisiti Linguistici Unibo prevede per il bando 2016/2017 la verifica obbligatoria delle competenze linguistiche tramite test organizzati dal CLA: per le sedi UE è richiesta una soglia minima di competenza linguistica pari al livello A2 del CEFR (Quadro Comune di Riferimento per la conoscenza delle lingue riconosciuta dal Consiglio d’Europa) nella lingua indicata nell’offerta; per le sedi extra UE, verificare i requisiti indicati nella scheda allegata al bando; prenotazione ai test del CLA dal 27 aprile al 6 maggio 2016 tramite AlmaRm test da effettuare presso il CLA dal 10 al 13 maggio 2016 Non sono previste sessioni di recupero
Requisiti Linguistici E' possibile sostenere il test per un massimo di due lingue e, per ogni lingua scelta, una sola volta. I candidati che hanno già sostenuto il test per il primo bando non possono ripetere il test nella medesima lingua se hanno già raggiunto la soglia minima richiesta (A2). Per i paesi in cui è indicata una doppia lingua, è possibile effettuare il test a scelta in una delle due lingue. Le idoneità linguistiche superate nell’ambito del proprio corsi di studi NON esonerano dal sostenere il test di accertamento, anche se il livello linguistico dell’idoneità è uguale o superiore al livello A2. E’ possibile ottenere il riconoscimento del test come idoneità curriculare, secondo le condizioni da verificare nel bando.
Requisiti Linguistici: esoneri Iscrizione a Corsi di studio interamente impartiti in lingua inglese (All. 1 del bando) e solo per le offerte che richiedono l’inglese. Possesso di un certificato ufficiale rilasciato da uno degli Enti Certificatori previsti nella tabella di equipollenza del Quadro Comune Europeo di Riferimento e integrata dalla certificazione per la lingua portoghese (Allegato 2). Non sono considerati validi certificati che riportino una data anteriore all’1/1/2014, indipendentemente dalla durata ufficiale del test stabilita dall’Ente Certificatore. Possesso di un certificato attestante la frequenza con profitto dei corsi della durata di 50 ore presso il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) che faccia esplicito riferimento ai livelli CEFR. Sono escluse le attestazioni di superamento delle prove di idoneità linguistica. Non sono considerati validi certificati che riportino una data anteriore all’1/1/2014. Aver sostenuto e superato, presso Centro Linguistico d’Ateneo (CLA), una prova di accertamento linguistico a partire dall’1/1/2014 per altri bandi di mobilità (Erasmus, Erasmus Placement o Overseas). Si considera valido unicamente il risultato dell’ultimo accertamento linguistico sostenuto, anche se inferiore rispetto al precedente.
Requisiti Linguistici ATTENZIONE!! Il requisito linguistico richiesto per partecipare al bando può essere più basso rispetto a quelli richiesti dalle Università partner. Pertanto, prima di presentare la candidatura, è molto importante verificare, attraverso il sito internet dell’Università partner (sezione studenti exchange/international), i requisiti linguistici richiesti per l’ammissione. Il mancato raggiungimento del livello richiesto dal bando è elemento di non idoneità; il mancato raggiungimento del livello richiesto dall’Università partner è causa di non accettazione da parte dell’Università partner. Il requisito linguistico richiesto dall’Università partner deve essere dimostrato dallo studente vincitore al momento dell’invio dell’application form. Il requisito linguistico è, pertanto, requisito di accesso al bando, elemento di valutazione per le graduatorie e requisito per l’accettazione da parte delle Università partner.
OLS ONLINE LINGUISTIC SUPPORT Il sostegno linguistico online Erasmus+ (Online Linguistic Support – OLS) assiste gli studenti vincitori di posti scambio Erasmus+ nell’apprendimento delle lingue, attraverso: - Test di valutazione linguistica - Corsi di lingua online Le lingue testate sono tedesco, inglese, spagnolo, francese e olandese. Gli studenti possono dichiarare di essere interessati ad ottenere una licenza in fase di accettazione del posto scambio; il sostegno linguistico OLS non è obbligatorio ma se si è espressa l’opzione è obbligatorio sostenere la fase di assessment, pena la restituzione dell’ultima mensilità del contributo finanziario Erasmus +. Gli assessment test sono due test nella lingua indicata in fase di accettazione, da effettuarsi: uno prima della partenza, per valutare le proprie competenze linguistiche; uno al termine del periodo di mobilità (entro un mese dal rientro), per valutare i progressi compiuti. Gli studenti che all’assessment test pre-partenza avranno ottenuto un livello inferiore a B2 riceveranno automaticamente la licenza per il corso di lingua online che, al contrario del test, non è obbligatorio.
OLS ONLINE LINGUISTIC SUPPORT L’ASSEGNAZIONE DELLE LICENZE Le licenze per l’accesso alla piattaforma OLS sono assegnate direttamente e solo dall’Ufficio Mobilità per Studio dell’Università di Bologna (DIRI), appena l’Agenzia Nazionale Erasmus+ avrà comunicato il numero di licenze disponibile per il nostro Ateneo. Gli studenti vincitori dei posti scambio Erasmus+ per l’anno accademico riceveranno informazioni in merito a partire, presumibilmente, da luglio Per maggiori informazioni: erasmusplusols.eu/it/erasmusplusols.eu/it/
Scelta delle destinazioni La scelta va effettuata tra tutte le offerte disponibili in AlmaRM in base a: competenze linguistiche verifica delle scadenze poste dalle Università partner per le procedure di application; verifica delle attività didattiche e delle scadenze sul sito delle Università partner colloquio con il docente proponente ATTENZIONE Si ricorda che la decisione finale circa l’ammissione degli studenti vincitori spetta alle Università ospitanti e non è previsto, in caso di rifiuto, un ricollocamento da parte dell’Ateneo di Bologna.
Presentazione delle candidature Ciascun candidato può presentare domanda per una sola offerta; La domanda deve essere presentata esclusivamente on line collegandosi ad AlmaRm muniti delle credenziali e dopo aver letto il testo del bando e le note per la presentazione della candidatura. Documenti da allegare alla domanda: 1.autocertificazione della carriera pregressa (SOLO se svolta presso altro Ateneo); 2.progetto di studi (non vincolante nella predisposizione del LA), motivazioni accademiche e culturali; 3.eventuale certificato di lingua; 4.altre attestazioni relative ritenute utili ai fini della valutazione
Criteri di selezione I criteri per la formulazione delle graduatorie sono uniformi per gli studenti di tutte le Scuole dell’Ateneo e sono: 1. Il giudizio del docente responsabile dello scambio (fino ad un massimo di 40 punti). 2. La valutazione della carriera (fino ad un massimo di 60 punti) basata su: regolarità degli studi: numero di crediti registrati in carriera al 25 maggio 2016 rapportato all’anno di iscrizione; profitto: media ponderata
Scadenze Mercoledì 27 aprile 2016: apertura della presentazione delle candidature in AlmaRm; Mercoledì 18 maggio 2016 – ore 13.00: scadenza per la presentazione delle candidature. Lunedì 13 giugno 2016: pubblicazione delle graduatorie on line in AlmaRm e inizio accettazioni. Venerdì 17 giugno 2016 – ore 13.00: scadenza per l'accettazione dei posti vinti. Dopo il 17 giugno, eventuali subentri (contatto via ).
Prima della partenza Gli Uffici Relazioni Internazionali (DIRI) comunicano alle Università i nomi dei vincitori con un atto formale di nomina. Se hai vinto e accettato in AlmaRm il posto scambio è necessario compiere alcuni adempimenti che coinvolgono l’Università ospitante, l’Ufficio Mobilità Studentesca Internazionale di Scuola, il DIRI e il Corso di Studio.
Prima della partenza Compilare e inviare l’application form secondo le modalità e le scadenze presenti sul sito dell’Università ospitante. Attenzione: se non rispetti gli adempimenti richiesti dall’Università ospitante e le relative scadenze potresti non essere accettato. Insieme all’application form l’Università ospitante può chiederti anche: transcript of records (certificato con gli esami sostenuti scaricabile da Studenti On Line) piano delle attività didattiche/learning agreement (utilizzando modello messo a disposizione all’interno dell’application form) certificazioni linguistiche richiesta di alloggio Adempimenti richiesti dall’Università ospitante
Prima della partenza ATTENZIONE! Il piano didattico (o Learning agreement - LA) inviato all’Università ospitante all’interno dell’application form NON sostituisce il LA da presentare tramite AlmaRM per l’approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. In AlmaRM, nella sezione relativa al LA, trovi il link che rimanda al sito di Scuola dove è stata inserita la procedura deliberata dal Consiglio di Scuola, a cui bisogna attenersi. In questa stessa sezione del sito sono presenti tutti i documenti utili per la mobilità (procedura per il riconoscimento delle attività superate; tabella ECTS di conversione dei voti; referenti di Corso di Studio).
Prima della partenza Adempimenti richiesti dall’Ateneo di Bologna 1/2 Definire e far approvare il LA al proprio Coordinatore di Corso di Studio, o Commissione / Delegato per le pratiche di mobilità internazionale. L’iter di validazione/approvazione del LA avviene on line attraverso AlmaRm: presentazione del LA e caricamento dei programmi delle attività estere; validazione del LA da parte dell’ufficio di Scuola competente per sede del Docente responsabile dello scambio (tagliando verde chiaro); approvazione del LA da parte del Corso di Studio (tagliando verde scuro), previa verifica dei programmi caricati dallo studente.
Prima della partenza IMPORTANTE !! E’ possibile inserire: esami obbligatori, esami a scelta libera, tirocinio, attività di preparazione tesi. Per quanto riguarda gli esami, questi devono essere presenti nella carriera, oppure essere attivi nell’a.a. della mobilità (16/17). Non è possibile inserire le idoneità linguistiche del CLA (Es IDONEITA' LINGUA INGLESE B2). L’inserimento nel LA di attività di lingua straniera avviene mediante il settore scientifico disciplinare - SSD corrispondente, reperibile nel portale UniBo (Es. L-LIN/12 per inglese) Non è possibile inserire l’attività Prova Finale in quanto la mobilità finalizzata alla preparazione della tesi non prevede l’attribuzione di CFU. N.B. La preparazione del LA richiede molto tempo, quindi deve essere compilato con congruo anticipo per poter essere approvato dal Corso di Studio prima della partenza.
GRUPPI DI CORRISPONDENZA L’inserimento delle attività formative avviene mediante gruppi di corrispondenza («pacchetti» di esami) e non creando un unico elenco di attività; si può avere una corrispondenza 1:1 quando un’attività estera corrisponde ad un’attività UniBo, ma è possibile inserire anche situazioni più articolate quando a 1 attività estera corrispondono 2 attività UniBo, oppure a 2 attività estere corrisponde 1 attività UniBo, etc i gruppi non devono necessariamente avere lo stesso numero di CFU (sarà necessario prendere accordi per eventuali integrazioni da sostenere al rientro). Prima della partenza
IMPORTANTE Gli studenti in mobilità non devono modificare il piano di studi durante le finestre temporali annuali (indicativamente ottobre e febbraio) in quanto il LA validato e approvato vale come modifica del piano di studio UniBo. Salvo disposizioni particolari del proprio Corso di Studio, quindi, l’inserimento nel LA di esami non presenti in carriera non comporta la necessità di effettuare una variazione del piano di studio. Se invece si intende modificare il piano di studi per inserire esami da sostenere al rientro dal periodo di mobilità, allora occorre farlo durante le finestre temporali, anche se in quel periodo si è all’estero. Prima della partenza
Adempimenti richiesti dall’Ateneo di Bologna 2/2 Consegnare (o inviare per posta o fax insieme alla copia del documento d’identità) all’Ufficio Relazioni Internazionali di Ateneo (DIRI, via Filippo Re 4 Bologna): 1) copia del LA con firma di approvazione del Corso di Studio; 2) l’Accordo di Mobilità, scaricabile da AlmaRm, compilato e sottoscritto con l’indicazione del codice IBAN per il pagamento del contributo economico; N.B. Chi parte nel 2° semestre deve consegnare tutta la documentazione entro e non oltre il 26 gennaio 2017 (pena perdita del posto scambio). rinnovare l’iscrizione ad UniBo per l’a.a. 16/17
Prima della partenza: paesi extra UE VISTO Per soggiornare per motivi di studio in un paese extra-UE tutti gli studenti iscritti all’Università di Bologna devono adempiere alle norme previste dal Paese ospitante in materia di Visti e Permessi di soggiorno legati all’attività studio. A seconda della propria cittadinanza e degli accordi bilaterali tra il Paese ospitante e il proprio paese di appartenenza, lo studente dovrà seguire una delle due procedure di seguito: a)richiedere un Visto Studio prima di dare inizio al periodo di mobilità b)richiedere un Visto Studio e/o Permesso di soggiorno per motivi di studio subito dopo l’arrivo presso il Paese ospitante. Se necessario e limitatamente a quanto di sua competenza, l’Area Relazioni Internazionali fornirà il dovuto supporto affinché lo studente ottenga correttamente il Visto e/o Permesso di soggiorno ASSICURAZIONE SANITARIA L’assicurazione sanitaria nazionale italiana non fornisce copertura sanitaria nei paesi extra- UE. Pertanto lo studente deve attivare apposita copertura sanitaria che sia valida nel Paese ospitante e per tutta la durata del periodo di mobilità.
Durante il periodo di mobilità1/2 Certificato di periodo – dichiarazione di arrivo Una volta arrivati presso l’Università ospitante bisogna far certificare, entro la prima settimana, la data di arrivo: scaricare il certificato di periodo da AlmaRM e farlo firmare dall’ufficio relazioni internazionali dell’Università ospitante; caricare in formato pdf il certificato di periodo su AlmaRM. N.B. Il finanziamento Erasmus+ viene calcolato in base alle effettive date di inizio e fine periodo di studio. Una volta caricato in AlmaRm il certificato firmato, non saranno consentite successive sostituzioni.
Durante il periodo di mobilità 2/2 Effettuare le eventuali modifiche del LA entro 5 settimane dall’inizio delle lezioni; è possibile presentare una modifica per semestre. Per i periodi di mobilità di un solo semestre è ammessa, solo in via eccezionale, la seconda modifica; far firmare la versione definitiva del LA dall’ufficio relazioni internazionali dell’Università ospitante e caricarla in AlmaRm; richiedere l’eventuale prolungamento dello scambio mediante il modulo Request for extension, scaricabile da AlmaRm. Il prolungamento deve essere richiesto entro e non oltre un mese prima la data di fine periodo prevista; alla fine del periodo all’estero occorre far certificare la data di fine periodo sul «modulo certificato di periodo», scaricabile da AlmaRm nella sezione «comunicazione di rientro»; richiedere il rilascio del transcript of records (TOR), o di un’attestazione che certifichi il lavoro preparatorio della tesi / svolgimento del tirocinio.
Al rientro Cosa richiede il DIRI Entro 15 giorni dalla fine dello scambio (e comunque non oltre il 7 ottobre 2017): caricare il certificato di fine periodo con l’indicazione della data di rientro. La data di rilascio del certificato non deve essere antecedente alla data di fine periodo attestata; stampare la relazione finale da AlmaRm, firmarla e consegnarla al DIRI (via Filippo Re 4 Bologna) oppure inviarla per fax con la copia di un documento di identità ( ). Non è ammesso l’invio tramite ; compilare un questionario on line a seguito di una comunicazione , che verrà inviata in automatico, all’indirizzo di posta istituzionale, dopo la chiusura del periodo di studio. La mancata compilazione del questionario può comportare la revoca del contributo Erasmus.
Al rientro Cosa richiede l’Ufficio mobilità studentesca internazionale di Scuola: Presentare la Richiesta di Riconoscimento (RR) tramite AlmaRm, al massimo entro il 16 gennaio 2018 (31 ottobre 2017 per mobilità nei paesi extra - UE) seguendo la procedura deliberata dal Consiglio di Scuola e reperibile attraverso il link presente nella sezione di AlmaRm relativa alla RR. N.B. Il riconoscimento da parte del Corso di Studio non è solo indispensabile per l’aggiornamento della carriera, ma anche perché, in mancanza di esso, tutti i contributi economici ricevuti verranno revocati. Anche in caso di mobilità per la preparazione della tesi deve essere richiesto il riconoscimento dell’attività svolta, secondo le stesse modalità previste per il riconoscimento degli esami.
Al rientro Approvazione Richiesta di Riconoscimento (RR) L’iter di validazione/approvazione della Richiesta di Riconoscimento avviene on line attraverso AlmaRm: presentazione della RR, riportando le votazioni delle attività estere così come indicate nel Transcript; validazione da parte dell’ufficio di Scuola competente per sede (tagliando verde chiaro); approvazione da parte del Corso di Studio (tagliando verde scuro) e conversione dei voti sulla base della tabella ECTS. L’aggiornamento della carriera con le attività superate durante la mobilità avviene indicativamente entro 5 settimane da quando lo studente presenta la richiesta di riconoscimento in AlmaRm.
Attenzione! Gli esami superati in mobilità non devono essere verbalizzati in AlmaEsami: è necessario attenersi unicamente alla procedura di riconoscimento indicata, da svolgere attraverso AlmaRm. Le eventuali integrazioni di CFU richieste in sede di approvazione del LA da parte del Corso di Studio dovranno essere verbalizzate in AlmaEsami soltanto dopo che la carriera sarà stata aggiornata con le attività superate durante la mobilità.
Contributo finanziario Il contributo finanziario è un contributo alle maggiori spese sostenute durante il periodo all’estero. Viene calcolato in base al paese di destinazione, ai giorni di effettiva permanenza presso l’Università partner ed è condizionato al riconoscimento di almeno un’attività didattica da parte del Corso di Studio (studio, tirocinio, preparazione tesi), indipendentemente dal numero di CFU conseguiti.
Tipologie di contributo: destinazioni UE Contributo dell'Unione Europea, da un minimo di 230 ad un massimo di 280 euro al mese; integrazione di UniBo e MIUR, in base ai fondi disponibili; eventuale contributo aggiuntivo per gli assistiti ER.GO. Per informazioni, contattare direttamente ER.GO: eventuali finanziamenti speciali: gli studenti in situazione di disabilità devono dichiararlo al momento dell’accettazione del posto scambio; gli studenti provenienti da fasce socio - economiche svantaggiate, possono partecipare ad un apposito bando. Si consiglia di monitorare il sito web:
Tipologie di contributo: destinazioni UE Tutti i finanziamenti sono assegnati esclusivamente per lo svolgimento all'estero di attività ammissibili (studio, tirocinio, preparazione tesi), la cui durata sia di almeno 3 mesi (90 giorni) e non superiore ai 12 mesi. Il periodo si deve svolgere tra il 1°giugno 2016 e il 30 settembre 2017 e deve essere continuativo. Gli studenti che non completano alcuna attività con risultato soddisfacente, o che non chiedano alcun riconoscimento, dovranno restituire l’intero ammontare del finanziamento ricevuto.
Contributo finanziario: destinazioni UE Contributo mensile a.a. 2016/17 La prima rata sarà erogata in base alla data di caricamento in AlmaRm del certificato di arrivo, secondo il calendario consultabile sul documento Guida per gli studenti vincitori. La seconda rata sarà erogata per tutti a novembre 2017, incluse le eventuali mensilità di prolungamento. Gruppo 1 (costo della vita alto €280 mensili): Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito; Gruppo 2 (costo della vita medio €230 mensili): Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia; Gruppo 3 (costo della vita basso €230 mensili): Bulgaria, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, l’ex Repubblica Iugoslava di Macedonia.
Contributo finanziario: destinazioni extra UE I finanziamenti per le sedi extra UE sono assegnati per un periodo compreso tra gennaio 2017 e il 31 luglio 2017 ed è costituiti dal solo contributo dell'Unione Europea così suddiviso: Supporto individuale: €650 mensili; l’importo è uguale per tutti i Paesi extra UE ed è rapportato ai giorni di effettiva permanenza all’estero. Contributo per le spese di viaggio: gli importi sono stabiliti dal programma Erasmus+ in rapporto alla distanza chilometrica tra Bologna e la sede centrale dell’Università convenzionata. Gli importi indicati nel bando sono dei massimali di spesa, pertanto lo studente verrà rimborsato del costo effettivo del biglietto, previa presentazione dei titoli di viaggio originali, fino ad un massimo di: Albania: Bologna – Tirana, €275 Armenia: Bologna – Yerevan, €360 Bosnia ed Erzegovina: Bologna – Sarajevo, €275 Libano: Bologna – Beirut, €360 Serbia: Bologna – Belgrado, €275; Bologna – Novi Sad: €275
Contributo finanziario Calcolo La durata viene calcolata secondo l’anno commerciale di 360 giorni; pertanto ogni mese, indipendentemente dalla sua durata, viene considerato di 30 giorni. 1. Mobilità dal 01/10/2016 al 31/03/2017 Calcolo: 30 gg x 6 mesi interi (ottobre – novembre – dicembre – gennaio - febbraio – marzo) gg totali = 6 x 30 = 180 gg 230,00 / 30 x 180 = € 1.380,00 2. Mobilità dal 16/10/2016 al 02/03/2017 Calcolo: 15 gg (dal 16/10 al 30/10) + 30 gg x 4 mesi interi (novembre – dicembre – gennaio – febbraio) + 2 gg di marzo gg totali = 15 + (30 x 4) + 2 = 137 gg 230,00 / 30 x 137 = 1.050,33
Contatti Uffici Mobilità Studentesca Internazionale Per i Corsi di Studio con sede a Bologna: AFORM – USD Area Scientifica | Via Saragozza Marilena Moscatiello | Uffici Relazioni Internazionali - DIRI Via Filippo Re 4, Bologna Settore Area Geografica Europa Settore Area Geografica America Latina, Africa, Medio Oriente e Balcani Occidentali Lunedì – mercoledì – venerdì: 9.00 – martedì: 9.00 – e – giovedì: – 15.30
Altre opportunità di studio all’estero Erasmus+ mobilità per tirocinio: offre la possibilità di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero presso imprese, centri di formazione e di ricerca usufruendo di un contributo economico. Il prossimo bando sarà pubblicato a settembre 2016 per partenze nell’a.a. 16/17. Overseas: offre la possibilità di trascorrere parte del percorso accademico in una delle sedi universitarie extraeuropee che fanno parte del Programma. Il prossimo bando sarà pubblicato a ottobre 2016 per partenze nell’a.a. 17/18. Bando per tesi all’estero: la Scuola mette a disposizione dei propri laureandi e laureati da non più di sei mesi borse di studio per attività di studio e ricerca finalizzate alla preparazione e al perfezionamento della tesi di laurea. allestero
Faq Quando rientro dall’Erasmus gli esami mi verranno riconosciuti? Prima della partenza, lo studente è tenuto a concordare e farsi approvare un learning agreement dal proprio Corso di Studio. Le attività presenti nel learning approvato, se superate, verranno riconosciute al termine della mobilità. Ci sono dei piani di studio / learning agreement concordati? Non ci sono piani di studio concordati; ciascuno studente deve consultare le offerte didattiche sul sito dell’Università ospitante. Si suggerisce di chiedere informazioni anche al docente responsabile dello scambio. Quanti crediti devo ottenere durante la mobilità? Non è previsto un numero minimo/massimo di crediti da acquisire; per ottenere il contributo economico è sufficiente il riconoscimento di un’attività formativa, indipendentemente dal numero di crediti.
Faq Che compiti ha il docente proponente? Devo chiedere informazioni a lui nel caso sia interessato ad una meta da lui proposta? Il docente responsabile dello scambio può dare utili informazioni sullo scambio di cui si occupa circa la didattica e l’attinenza con il percorso formativo. In alcuni casi il colloquio è obbligatorio. E’ comunque sempre consigliato. Come faccio a compilare l’application form per l’Università ospitante se in AlmaRm il mio learning non è ancora stato approvato? L'application richiesta dall'Università ospitante è indipendente rispetto al Learning che ciascuno studente dovrà compilare in AlmaRm e farsi approvare dal Corso di Studio. La priorità, in questa fase, è completare la procedura di application entro le scadenze indicate dall'Università ospitante, tenendo a mente che gli insegnamenti indicati nell’application hanno carattere indicativo e non ancora vincolante. Il mio learning agreement è stato validato, ma poi ho ricevuto la comunicazione del rifiuto e devo ripresentarlo. Vuol dire che devo utilizzare una delle due modifiche a mia disposizione? No, le due modifiche riguardano i cambi di learning effettuati dopo l’approvazione del Corso di Studio.
Faq Posso inserire nel learning esami esteri che non hanno un corrispettivo tra le attività Unibo? Il corso di studio approva le corrispondenze tra attività all’estero e quelle Unibo. Nel caso non sia possibile ricondurre l’attività estera ad una corrispettiva attività Unibo occorre relazionarsi con il proprio Corso di Studio per verificare la possibilità di inserire un numero di crediti corrispondenti a un Settore Scientifico Disciplinare (SSD) congruente. Prima della partenza, a chi devo consegnare una copia del learning approvato e il contratto Erasmus+? Questi documenti devono essere consegnati al DIRI, Ufficio Mobilità per studio in via Filippo Re 4 Bologna, oppure, in alternativa inviati per posta ordinaria o fax allo stesso ufficio con una copia del documento di identità. Non verranno accettati documenti inviati per , né documenti recapitati agli uffici di Scuola. I contatti dell’ufficio competente sono reperibili nel portale Unibo estero/erasmus/contatti-erasmuswww.unibo.it/it/internazionale/studiare-all- estero/erasmus/contatti-erasmus
Altre Faq studenti-vincitori-di-una-borsa-erasmus
Grazie per l’attenzione !!! Responsabile USD Area Scientifica Dott.ssa Paola Degli Esposti Via Zamboni 33 – Bologna