 DOCUMENTI, PROMEMORIA E APPUNTI DELLA COMMISSIONE CENTRALE ECONOMICA SULLA PROBLEMATICA DELLA MORTALITÀ INFANTILE E DELL’ASSISTENZA ALL’INFANZIA  (OTTOBRE/NOVEMRE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
0-6 anni. I servizi per l’infanzia
Advertisements

Orchidea UNICEF, nelle piazze di tutta Italia
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
DALLA DIMISSIONE ALLA PRESA IN CARICO
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Attiva-Mente - Rep. San Marino 12 marzo 2011 Progetto EDUCAZIONE: LA PORTA AL FUTURO.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
Dott. L. Bertinato - Regione Veneto Linee di indirizzo per una rete degli ospedali amici dei bambini: Firenze, Dott. Luigi Bertinato Servizio.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
Geografia di Genere.
Il consultorio familiare
Appunti e spunti da un percorso di innovazione. 3 moduli collocati entro la stessa abitazione 15 bambini 3 educatori + 1 assistente + 1 volontario SCV.
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
La società nell’era dell’industria
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
Pediatria Savona Il maltrattamento Amnon Cohen
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
PROGETTO GENERALE.
Programma Manifestazioni programmate
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
La Rivoluzione demografica
La crescita demografica
semestre bianco! Proposta ai Pediatri del … Raffaele Iorio
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Le ragioni di un fenomeno
GLI ASILI NIDO.
Corso di accompagnamento alla nascita e alla maternità
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
L’occupazione femminile in Italia
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Lo sviluppo dei welfare states  4 fasi (Heclo)  a) sperimentazione (fine 800- anni '20 del 900): costruzione delle.
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
RINGRAZIAMENTI.
Alimentazione, fegato e steatosi
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
Development of Transnational Network for Supporting Children and Families and for Deistituzionalization of Child Care Sofia 26 – 29 maggio 2014.
PROGETTO PER L’INSERIMENTO SOCIALE FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO”SVILUPPO RISORSE.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
Simurg Ricerche 1 La qualità della vita degli anziani della provincia di Grosseto Risultati della ricerca e presentazione rapporto finale 27 Aprile 2006.
Ministero Lavoro, Salute ,Politiche sociali
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere,
Comune di Genova Direzione Politiche Sociali Settore Integrazione Socio Sanitaria CONVEGNO La resilienza come capacità di superare le esperienze traumatiche.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
Il capitale umano come salute Come misuriamo la salute? Speranza di vita Morbidità Dati antropometrici (altezza; indici di massa corporea) Episodi di miglioramento/peggioramento.
Le azioni del progetto, il lavoro di rete Dott.ssa M.Ferrante.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
Gruppo n. 10 Nomi dei componenti: Ilenia Gargiulo Ilenia Gargiulo n Cesaria Ilaria Bamundo Cesaria Ilaria Bamundo n
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Prendersi cura dell’infante scambio di lettere tra Domenico Boffito (CCE CNLAI) e il pediatra Francesco Pontieri a cura di Giorgia Monopoli  Il professore.
Transcript della presentazione:

 DOCUMENTI, PROMEMORIA E APPUNTI DELLA COMMISSIONE CENTRALE ECONOMICA SULLA PROBLEMATICA DELLA MORTALITÀ INFANTILE E DELL’ASSISTENZA ALL’INFANZIA  (OTTOBRE/NOVEMRE 1945)  (Domenico Boffito, Francesco Pontieri, etc.)

Milano 1945 Crisi economico- sociale Disoccupazione Inflazione Mortalità infantile Carenza sanitaria

anniMortalità per TBCRapporto per 100 abitanti Mortalità infantile a meno di un anno Rapporto per 1000 na,51ti , , , , , , , , , , , , (primo semestre) 7561, , (primo semestre) 6131, ,73

«Opera nazionale maternità infanzia» E’ un ente parastatale finalizzata all’assistenza sociale della maternità e dell’infanzia fondato nel Neonato sano e lattante Obiettivo: progetto per debellare i tassi di mortalità infantile alti in Italia e portare di conseguenza a una crescita quantitativa della popolazione. Problema: insufficienza fondi

 È incaricato l’ONMI ma dispone di fondi assolutamente insufficienti  Si possono sollecitare provvedimenti a carattere generale destinati ad attutire la miseria dei bambini

1. Ridurre al minimo le formalità burocratiche per le tessere sanitarie 2. Tessere alimentari assegnate ai bambini e alle mamme che allattano 3. Aumentare gli abbigliamenti caldi anche con il lavoro gratuito di benefattori 4. Assicurare riscaldamento nelle case 5. Migliorare stipendi donne che prestano servizi nei nidi di infanzia e consultori 6. Sollecitare cliniche pediatriche e ostetriche per studiare le cause delle condizioni disagiate dell’infante