Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

Egli si mantiene sulla stessa lunghezza donda dellidealismo fichtiano, ma con qualche differenza. È contraddittorio per Schelling creare una filosofia.
È ancora una porta per aprire alla fede?
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
DEI VERBUM “Parola di Dio”
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Vieni Santo Spirito.
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Storia della Filosofia II
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro Superiore (AV)
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Catechesi 1 LA RIVELAZIONE.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
L’IDEALISMO HEGELIANO
ANSELMO D’AOSTA 1033 nacque ad Aosta
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Il significato della vita
per conoscere e servire meglio
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Concedimi, o Signore, di vedere ora tutto con occhi nuovi,
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
DISCERNIMENTO SPIRITUALE Secondo S. IGNAZIANO Storia e Metodo
“L’icona della vita” La pentecoste
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Io CREDO in Gesù Cristo.
Parola di Vita Ottobre 2014.
Che cosa significa evangelizzare?
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
PROLOGO In principio era il Verbo ….
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Etica L’etica nella storia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Le prove dell’esistenza di Dio
Gesù Cristo è il Signore
La religione e la fede *.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Questo Anno Straordinario è anch’esso dono di grazia. Entrare per quella Porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
La filosofia medievale cristiana
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La Cresima.
Transcript della presentazione:

Fede e Ragione Quid animo satis?

Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato per la Fede intesa come mezzo per arrivare alla verità. Desiderio di far capire come queste due “forze” siano utili solo se usate insieme.

Conosci te stesso L’uomo in quanto “conoscitore di se stesso” è in continua ricerca. Oggetto di questa ricerca è la Verità. Filosofia: mezzo per procedere nella ricerca. L’eccessiva fiducia nella Ragione ha portato a disconoscere la nostra naturale inclinazione verso una realtà che ci trascende: il Mistero.

Ragione, Rivelazione e Fede Il messaggio sul Mistero che la Chiesa annuncia all’uomo non proviene da una sua speculazione, ma ha origine in Dio stesso: Rivelazione. Atto gratuito scaturito dalla bontà di Dio.

Ragione, Rivelazione e Fede La Rivelazione salvifica di Dio è di carattere soprannaturale, pertanto permane carica di Mistero e solo la Fede permette di entrare all’interno di esso favorendone la coerente intelligenza (conoscenza di Fede). Con la Fede l’uomo riconosce pienamente la verità di quanto rivelato. Nell’adesione ad essa intelletto e volontà esercitano al massimo la loro natura spirituale e la libertà personale è vissuta in maniera piena, dato che si aderisce a una Verità che permette di realizzarsi.

Credo ut Intelligam Con la Rivelazione l’uomo ha potuto scandagliare in profondità ciò che con la Ragione cercava di raggiungere senza riuscirvi. Dio si è rivelato con la morte e resurrezione del Figlio proprio sul punto che la ragione umana reputava follia: la morte.

Credo ut Intelligam La sapienza di croce rivelata, quindi, inizia dove la sapienza umana si infrange La difficoltà dell’accettare questo è grande per la ragione Da qui nacque il contrasto con la Fede Se l’uomo si apre alla fede potrà raggiungere la Verità e il proprio compimento (credo ut intelligam).

Intelligo ut credam Dio è “la Via, la Verità e la Vita” Il corretto pensatore che cerca la Verità arriva quindi a misurarsi con la Rivelazione. Conoscenza per credenza. Conoscenza per personale verifica. La Rivelazione soddisfa il corretto pensatore perché concilia i due tipi di conoscenza.

Intelligo ut credam Da qui: intelligo ut credam. Si arriva così a conoscere la Verità che si rivela essere non un contenuto (ed è questo il bello del Cristianesimo!), ma bensì qualcosa di molto più reale, un Uomo. Compimento di ogni essere umano.

Fede e Ragione nella storia L’incontro del Cristianesimo con la filosofia non fu immediato né facile, perché in un primo momento la risposta alle domande irrisolte che forniva il Vangelo era così appagante che la filosofia sembrava superata. Padri greci: filosofia greca come strumento. Origene. Agostino.

Fede e Ragione nella storia Anselmo: amore della Verità che spinge la Ragione sempre oltre. Tommaso: la realtà è segno di Dio 1. Fede e Ragione sono contigue e della stessa natura. 2. La saggezza è dono dello Spirito Santo. 3. Ruolo della filosofia: dimostra, chiarisce e combatte.

Conclusioni Col tempo i progressi della ragione umana ci hanno fatto credere che con essa tutto è spiegabile e ammettere la Rivelazione è diventato un segno di debolezza che ci rimembra la finitezza della nostra Ragione. Fede e Ragione si sono separate perché nessuno ha continuato a tenere a mente che la nostra debolezza (la finitezza) è la nostra forza. Ma la Verità è bella e desiderabile ed è raggiungibile solo per mezzo della Fede e della Ragione unite.