Classe II sezione E Scuola media «Perotto-Orsini».

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
DOMENICA 12 TEMPO ORDINARIO Anno B
5a Anno B.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
La pagina del Vangelo di oggi
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
Pietre preziose.
Clicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alleClicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alle domande scritte.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Ascoltando Dio Colacio.j.
La leggenda dei tre alberi
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
È stata una bella esperienza!
Parrocchia di Trecate.
Le emozioni possono essere tante.
SE PENSO POSITIVO…. JOVANOTTI "IO PENSO POSITIVO"
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Amicizia Vera & Profonda
Testo: Florentino Ulibarri. Presentazione: Asun Gutiérrez. Musica: Bach. Hosanna.Messa in Si minore.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Le pietre preziose.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Super Mark Viaggio nel tempo.
nel gruppo ci sono gli artisti
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
Quando si ricorda una cosa bella e importante, che è una gioia per tutti quelli a cui si vuole bene, si fa una festa e si invitano a pranzo tutte le.
Iniziamo l’anno, ma anche ogni giorno, con la bendizione del Signore.
La Messa per bambini.
Nella Bibbia il nome di una persona ne esprime l’identità. Ognu­no di noi è un nome e un volto. Questo anonimo è dunque presentato come in ricerca: del.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
12 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Attendere nel silenzio” di Narcís Casanoves, scuola di Montserrat, siamo attenti all’aiuto di Dio nei momenti di.
Le pietre preziose.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
Le avventure di Snaschi due Durante uno dei suoi tanti viaggi, il professor Snaschi, per riposare, si fermò in riva ad uno stagno.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Transcript della presentazione:

Classe II sezione E Scuola media «Perotto-Orsini»

Molto tempo fa, in Cina, c’erano due amici, l’uno molto bravo a suonare l’arpa e l’altro molto bravo ad ascoltare. Quando il primo suonava o cantava di una montagna, il secondo diceva: - Vedo la montagna come se l’avessimo davanti. Quando il primo suonava a proposito di un ruscello colui che ascoltava prorompeva: -Odo l’acqua che scorre. Ma quello che ascoltava si ammalò e morì. Il primo amico tagliò le corde della sua arpa e non suonò mai più. Da allora, tagliare le corde dell’arpa è sempre stato un segno di grande amicizia. (Anonimo)

Nei percorsi autobiografici l'attenzione è posta sul processo formativo di ciascuno di noi con l'obiettivo di recuperare un luogo in cui la scrittura diventi il principale strumento per ricordare, divertirsi, riflettere, sfogarsi e sognare. La scrittura autobiografica innesca così processi di crescita emotiva e cognitiva lasciando spazio non solo al racconto di sé ma anche all'ascolto e alla condivisione delle storie altrui.

Si parte dal nostro nome... Ogni nome porta in sé una storia bellissima

Il racconto dell’isola sconosciuta di Josè Saramago Una barca per cercare l’isola su cui approdare, quella Terra sconosciuta che ci permetterà di apprezzare noi stessi. Pagine di grande sensibilità che donano la capacità di pensare……..

Un uomo andò a bussare alla porta del re e gli disse, Datemi una barca. La casa del re aveva molte porte, ma quella era la porta delle petizioni. Siccome il re passava tutto il tempo davanti alla porta degli ossequi (degli ossequi che rivolgevano a lui, beninteso), ogni volta che sentiva qualcuno chiamare da quella delle petizioni si fingeva distratto, e solo quando il risuonare continuo del battente di bronzo diventava, più che palese, chiassoso, togliendo la pace al vicinato (cominciavano tutti a mormorare, Ma che razza di re abbiamo noi, che non risponde), solo allora dava ordine al primo segretario di andare a informarsi su cosa mai volesse il postulante, che non c'era modo di far tacere. Il primo segretario, allora, chiamava il secondo segretario, questi chiamava il terzo, che trasmetteva l'ordine al primo assistente, che trasmetteva al secondo, e così via fino alla donna delle pulizie, la quale, non avendo nessuno a cui comandare, socchiudeva la porta delle petizioni e domandava dalla porta, Che cosa volete Il postulante manifestava il proprio desiderio, e cioè chiedeva quanto aveva da chiedere, poi si piazzava in un cantuccio della porta, in attesa che la richiesta percorresse, dall'uno all'altro, il cammino inverso, fino a giungere al re. Occupato com'era sempre con gli ossequi,il re tardava sempre a rispondere,ed era già non piccolo segno di premura per il benessere e la felicità del suo popolo quando decideva di chiedere un documentato parere scritto al primo segretario,questi al terzo,l'uno dopo l'altro,fino ad arrivare di nuovo fino alla donna delle pulizie,che trasmetteva un sì o un no a seconda dell'umore del momento. Tuttavia, nel caso dell'uomo che voleva una barca, le cose non andarono proprio così.

Il viaggio nei ricordi Anche noi abbiamo preso una barca e ci siamo messi in viaggio alla ricerca di ciò che siamo stati

Siamo pronti ad aprire il nostro cassetto del passato… I ricordi, le emozioni, i sentimenti riaffiorano. A tutti noi è sicuramente capitato di provare gioia, dolore, paura, tristezza. Le emozioni sono essenzialmente delle “spinte ad agire”.

Gli ingredienti del futuro Sii come l'ago della bussola che, in qualunque direzione venga rivolto, indica sempre nuovamente il nord. Paramhansa Yogananda