15 dicembre 2014 Fiorenza Deriu Presentazione del libro “Violenza di genere e approccio delle capacità – III Rapporto dell’Osservatorio sulle donne vittime.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Advertisements

PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole.
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
Scuola secondaria di primo grado: le prove dellesame di licenza Rappresentano il momento finale che accerta le competenze acquisite nel percorso svolto.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
Servizi psico-educativi
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
2 Nel corso del 2001 la Linea Verde dellOsservatorio Servizi per la Donna ha ricevuto 2500 telefonate di cui 810 hanno comportato una consulenza orientativa.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per lo staff di professionisti che realizzeranno interventi formativi / informativi.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi nellincontro del 2 dicembre Roma 20 gennaio 2012.
A cura di Maria Vittoria Musella Riflessioni del 7 febbraio Roma 21 febbraio 2013.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 2 dicembre 2011.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi nellincontro del 20 gennaio Roma 27 gennaio 2012.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
Rielaborazione elementi di analisi emersi nella seconda giornata Roma 7 febbraio 2013.
Il lavoro di rete e l’èquipe integrata interna ed esterna: metodologia, nodi critici, la funzione di regia M. Giordano.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
Flexi Family.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLO STUDIO
una collaborazione fra ricerca e prassi possibile
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Progetto Dafne La rete dei Servizi contro la violenza alle donne Rimini anno 2007.
La tutela del minore e la rete integrata
Azienda Ospedaliera Comuni Assistenti sociali Polizia di Stato Carabinieri Guardia di Finanza Polizia Municipale Privato Sociale Coordinamento Provincia.
Caritas diocesana di Prato. Nel 2012 sono state accolte presso le rete dei centri di ascolto diocesani persone Il 30% di nazionalità italiana, il.
OSSERVATORIO 2013 SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ MAURA MISITI ELABORAZIONI A CURA DI MARCELLA PROSPERI La rete dei servizi contro la violenza di genere di Bolzano.
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO
Osservatorio Caritas: Presentazione scheda e procedura Os.Car.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
18 MAGGIO 2015 PALAZZO DUCALE GENOVA
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
…per focalizzare lo stato della tua azienda
 S VILUPPARE E SPERIMENTARE STANDARD E PROCEDURE, IN PARTICOLARE RISPETTO AI LINGUAGGI E ALL ’ INFORMAZIONE Soggetti della Rete fortemente diversificati.
Garanzia Giovani - Servizio Civile Sistema informatico regionale a supporto Milano, Sala Pirelli - (Grattacielo Pirelli) - Via Fabio Filzi, 22 - Milano.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Napoli, 11 maggio 2007 Provincia di Genova PROGETTO INTEGRA Esperienza di rete per il re-inserimento delle persone infortunate sul lavoro Genova
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Gli indicatori del benessere.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
24 novembre 2014 ore Sala Giunta Regione Campania.
“Fare rete per contrastare la violenza” Alcune risposte concrete Il ruolo della provincia nella costruzione della rete e nella gestione dei Centri Antiviolenza.
Centro d’ascolto Demetra. L’idea di un centro contro la violenza è nata nel 2002 in seno al Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Autovalutazione di Istituto FACCIAMO IL PUNTO Seminario breve per Dirigenti degli istituti provinciali e paritari Trento, 14 novembre 2007 Tiziana Grando.
Centro Antiviolenza Provinciale di Genova 1. Contatto Diretto  1522  Contatto telefonico dell’interessato al ns. numero riservato all’utenza del Centro.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
Roma 7 dicembre 2005 La violenza domestica: un ossimoro da svelare e comprendere da svelare e comprendere Dott. Marina Bacciconi.
Transcript della presentazione:

15 dicembre 2014 Fiorenza Deriu Presentazione del libro “Violenza di genere e approccio delle capacità – III Rapporto dell’Osservatorio sulle donne vittime di violenza della Provincia di Roma” Dipartimento di Scienze Statistiche

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 2 Serie storica delle donne prese in carico dai centri per anno di prima registrazione. Roma e Provincia (anni ) (val. ass.)

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 3 Donne prese in carico dai centri per stato civile. Roma e Provincia (anni ) (val. %)

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 4 Donne prese in carico dai centri per condizione famigliare. Roma e Provincia (anni ) (val. %)

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 5 Donne prese in carico dai centri per nazionalità. Roma e Provincia (anni ) (val. %)

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 6 Età media delle donne prese in carico. Roma e Provincia (anni ) Donne prese in carico dai centri per classi di età. Roma e Provincia (anni ) (val. %)

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 7 Numero medio di figli per donna. Roma e Provincia (anni ) Donne prese in carico dai centri per livello di istruzione. Roma e Provincia (anni ) (val. %)

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 8 Soggetti che inviano le donne presso i centri della rete Solidea. Roma e Provincia (anni )

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 9 Donne prese in carico dai centri della rete Solidea per tipo di violenza subìta. Roma e Provincia (anni ) (risposte multiple - val. % sui casi n=4.409)

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 10 Eventi critici pregressi vissuti all’interno della famiglia di origine. Roma e Provincia (anni ) (risposte multiple - val. % sui casi n=4.409) Eventi critici pregressi vissuti dopo l’uscita dalla famiglia di origine. Roma e Provincia (anni ) (risposte multiple - val. % sui casi n=4.409)

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 11 Bisogni emersi dai colloqui con le donne accolte. Roma e Provincia (anni ) (val. % con n=9.739)

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 12 Bisogni rilevati al 1° accesso. Roma e Provincia (val. % con n=8.008) Bisogni rilevati al 2° accesso. Roma e Provincia (val. % con n=897)

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 13 Tipologia degli interventi attivati nel periodo Roma e Provincia

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 14 Interventi di consulenza legale in dettaglio. Roma e Provincia (anni ) (val.% con n=1.416)

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 15 Rete degli attori sociali coinvolti nei progetto individualizzati delle donne accolte dai centri della rete Solidea. Roma e Provincia (anni ) (val.% con n=1.522)

Perché «costruire capacità»? 19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 16

19/06/2016Violenza di genere e approccio delle capacità Pagina 17 G R A Z I E E…. A P R E S T O !